martedì 17 settembre 2013

UCL B1> Copenaghen vs Juventus 1-1 - ...e come l'anno scorso, in panne in Danimarca

Torna la Champions, con un girone (sulla carta) molto simile a quello dello scorso anno, e come l'anno scorso restiamo in panne con la "macchina" sulle nordiche strade danesi. Stavolta però dall'altra parte non c'è il Chelsea ma un carrarmato blanco vestito di blu, che asfalta i sentieri turchi con spietata feddezza. Sarà per questo che quest'anno la vedo dura. Perchè ancora una volta falliamo il match per far legna, ancora una volta snobbiamo l'impegno, e a me già girano alquanto perchè non abbiamo imparato ancora nulla in Europa.

E come l'anno scorso in Danimarca ci sbattiamo il muso. Chiellini, ancora lui, se non è zuppa è pan bagnato. Dopo quella con l'Inter, ancora una partita disastrosa per il livornese. Un paio di errori grossi tra cui uno che paghiamo col gol. Ma volendo evadere dalle responsabilità individuali la squadra il stasera è stata tutta un deja vú di quella vista col Nordjelland. Diranno che è sfortuna ma non facciamo forviare dall'errore.

Questi punti persi sono macigni in questo girone. Una squadra che vuole passare il turno non può fallire queste partite e poco importa se poi alla fine dòmini e non segni. Di portieri fenomeni ne abbiam visti tanti, dentro e fuori le mura italiche, ma (eccetto forse una) gliela abbiam sempre tirate in bocca. 10 a 1 che la prossima questo portiere farà errori da pivello. Sò come va il mondo, vedrete se non è così. Se poi anche Tevez e Vidal falliscono... non so più che altro dire stasera.

Chi va con lo zoppo impara a zoppicare è sempre stato il motto dei bianconeri per tanti anni. Quando di fronte abbiamo squadre grezze anche noi ci sporchiamo, perdiamo di fluidità e ci perdiamo spesso. Deve essergli sembrato un derby, vedendoci vestiti come la Svezia, così come sarà dorato questo punto della bandiera in un girone che non gli lascerà scampo. 

Saranno poi state cose buone e giuste quei cambi? si poteva osare un pò di più in attacco invece di mettere De ceglie e Isla, mai sopra le righe? E Llorente quando sarà pronto? Gli interrogativi si affollano e si accumulano pesantemente. Vediamo un pò se ci svegliamo dopo questi due pareggi?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non abbiamo ancora una mentalità europea,è questa la verità.Perchè non è possibile sbagliare partita ancora una volta con più o meno lo stesso avversario.Perchè in Champions giocare bene conta la metà di nulla.Contano solo i tre punti.Il resto sono chiacchiere e aria fritta.

Napoleone Wilson ha detto...

E' come se la Juve avesse un conto in sospeso con la Champions: continua a ricadere ancora ed ancora sugli stessi errori come in un circolo vizioso.

Stavolta delle colpe ce le ha anche il mister, impossibile negarlo.

Comunque al di la' dell'incazzatura siamo ancora alle prime partite e non bisogna fasciarsi la testa gia' da ora, pensiamo alla prossima.

Snake Plissken ha detto...

Concordo