Al di là di una vittoria, che alla luce delle occasioni avute può starci addirittura stretta, il paradosso di questa partita sta nel fatto che poteva andare anche peggio. Insomma, ancora una volta il mini turnover s'è fatto sentire tutto. Si potranno benissimamente "storcere i nasi" ma è evidente che è stata una partita condotta in porto quasi esclusivamente dagli uomini chiave.
Chiaro che Conte non ha poi tutti i torti. Con tutte le partite che dovremo giocare da qui alla fine c'è bisogno di tutti e, anche se si potrebbe discutere sul quando farlo, turnover è un inglesismo obbligato. Anche se giocatori come Peluso e Isla appaiono sempre più improponibili in gare come questa. In generale diciamo che stasera il cruccio maggiore, di un gioco non proprio entusiasmante, sono stati loro e la distanza che hanno creato tra i reparti. Orfani di Asamoah e Lichtsteiner, oltre ad una quantita troppo alta di passaggi sbagliati, con Bonucci attore protagonista, si è viaggiato di lanci lunghi, e questo non va quasi mai bene.
Ma tant'è. Queste sono purtroppo problematiche che deve notare più che altro la dirigenza in fase di campagna acquisti. Senza "panchinari" all'altezza non si possono affrontare al meglio tutti gli impegni e in particolare le coppe europee.
Ancora troppo presto per giudicare Osvaldo, che esordisce da titolare con gol. Sfruttando una fortunata deviazione della difesa avversaria, si invola in area e infila tra le gambe del portiere. Sfortuna invece per Tevez, che proprio non riesce ancora a sbloccarsi in Europa. Eppure ci prova con tutte le sue forze. Anche se a volte la tira troppo centrale, in generale capita che i portieri contro di noi si esaltino in maniera pazzesca, come è accaduto anche stasera. Fosse entrato prima il secondo gol avremmo sicuramente sofferto di meno.
La cosa che invece più preoccupa è la tenuta atletica dei 90 minuti. Squadra ancora una volta squadra a corto di fiato sul finale e a quanto pare la cosa non sarà facilmente risolvibile, visto che pare sia causa degli eccessivi carichi di lavoro che i giocatori devono sopportare.
Ecco che alla luce di queste considerazioni, questo è un risultato non affatto da disprezzare. A differenza di quanto accaduto a Verona, troviamo finalmente un gol sul finale con Pogba, uno di quelli che più è parso stremato dalla lunghezza di questa partita, ma anche sfortunato in precedenza, in occasione di un suo tiro a botta sicura che finisce sul palo.
Insomma, proprio come accade nel film "stanno tutti bene" con Robert De Niro (remake di un film di Tornatore), alla fine si nascondono le magagne con un buon risultato. ma saremo capaci di riprenderci in tempo?
Nessun commento:
Posta un commento