domenica 15 giugno 2014

Inghilterra vs Italia 1-2 - Togli Balo! Viva Balo! [Brasile14 giornata #3]

"Frittatona di cipolle, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero" Quasi... La mia scelta è virata su un "panozzo", una bionda annacquata e una tavolata di amici in un locale maxischermomunito. La Corazzata Potëmkin l'ho giá vista qualchè anno fa, potendo testimoniare che non si tratta affatto di una "cagata pazzesca", il match di stanotte invece non é che sia stato 'sto partitone d'altri tempi. Ad ogni modo si tratta di Italia-Inghilterra e persino Biancaneve si sarebbe persa la carrozza di mezzanotte per vederla. Per lei zuppa di zucca e rutto libero. Fanculo il bonton da favola!


Prandelli porta in Brasile Paletta... metti che Insigne ci vuole giocare sulla spiaggia!? Il difensore peró deve aver sofferto la mancanza del suo compagno di reparto: Secchiello. Con lui forse avrebbe fatto meno buchi nell'acqua e raccolto qualcosa in piú. Invece è stato il peggiore in campo. Appannate dall'afa brasiliana, le due squadre non vanno oltre le giocate dei singoli. Sturridge per loro, Pirlo per noi. Il ritmo non è epocale ma Mozart è abituato a giocare meglio da fermo, così sale in cabina di regia e dice a De Rossi e Verratti: "moh raga scusate un po'. Fate fare a me". Pulcino Pio Verratti per non disturbarlo si mette da una parte e lo osserva (s.v.). Cosí quando arriva il velo che porta via l'uomo e libera Marchisio per il tiro da fuori, da juventino giá so tutto e avviso gli altri: "ECCOLO!" (1-0).


Nemmeno il tempo di preparare le bandiere e cacciare le macchine dai garage che arriva il pareggio di Sturridge. Ancora Paletta, che se lo perde e lo lascia solo a battere Sirigu in contropiede (1-1). Il massaggiatore degli inglesi, per la gioia eccessiva, si fa male alla caviglia esultando e viene sbarellato fuori. Oggi è il più linkato del web dopo Balotelli e la regina Elisabetta con l'occhio nero. La Rai nella, sua tempestività, ci mette 10 minuti per capire di chi si tratti.

Ma si può mettere Chiello come esterno di centrocampo? Giorgione è fuori ruolo e si vede. Nel locale intanto (campione rappresentativo italico) si ode "TOGLI BALOTELLI! VIVA IMMOBILE!". Poi dopo cinque minuti dal secondo tempo Balotelli segna... "VIVA BALOTELLI!" (2-1). Si sà siamo un popolo dalla passione volatile. Qualcuno fa giá i conti: "siamo 1-1!"... Uno juventino e un milanista, ricordando che alla fine l'Italia è prima il tifo per il rispettivo club. Dopo il vantaggio l'Italia si arrocca nelle retrovie e lascia il pallino agli inglesi.

All'uscita di Balotelli per Immobile Dossena di dispera: "no Mario, no!" sembra Sandra Milo in Piccoli Fans. E' lui il più acceso tifoso del bresciano del Milan. Frasi come: "solo Mario può" o "scalda i motori Mario" sembrano uscite da un anime giapponese. A tempo scaduto Pirlo non mette la ciliegina per poco, con una punizione delle sue, prendendo la traversa, mentre il portiere si andava a prendere il caffè dall'altra parte. Fischio finale e Viva L'Italia. La vittoria trasforma in ottimisti tutti quelli che non ci avevano creduto fino a due ore prima.

Uruguay-Inghilterra diventa adesso una disfida da dentro-fuori, in un girone in cui il materasso Coppa Rica torna ad essere chiamata Costa Rica e guida la classifica, dopo aver "inguayato" l'Uruguay, Cavani illude e poi tre scoppole, un po' come il Giappone di Zaccheroni che credeva di far sua la partita contro Gervinho e Drogba e poi ne prende due. Una cosa l'abbiam capita, sarà uno strano mondiale... quasi a chiocchiola.

Nessun commento: