martedì 3 giugno 2014

LANTERNA VERDE (Green Lantern) – di Martin Campbell [Recuperafilm]

Cosa rende un film sui supereroi superiore alla media? Un protagonista carismatico, un antagonista caratterizzato alla perfezione, magari degli effetti speciali eccellenti, dei misteri che sono legati ai superpoteri... Magari trovarci tutto questo assieme è un po' utopistico, così come chiedere una grande trama, ma quantomeno un paio di questi aspetti devono essere curati. Purtroppo Lanterna verde non risalta in nessuno di questi aspetti

Non conosco il fumetto ma lo spunto sembra essere interessante: un esercito di supereroi che difende l'universo (ognuno assegnato ad un proprio settore) con il potere di materializzare i propri desideri che deve combattere un male rappresentato dalla paura. Purtroppo è lo sviluppo a non convincere.


La prima cosa che salta all'occhio è l'interpretazione di Ryan Reynolds nella parte di Hal Jordan: non riesce a dare il giusto spessore al personaggio, purtroppo la sua interpretazione non coinvolge e questo è un grosso punto a sfavore se stai recitando la parte di un supereroe. Anche tutta la parte che riguarda l'antagonista purtroppo non è sviluppata a dovere: tutto sembra troppo affrettato e i combattimenti sono troppo brevi e spesso buffi, la sfida finale tra Lanterna verde e il "cattivone assoluto" è liquidata in brevissimo tempo.

E' come se il regista avesse avuto fretta di concludere il tutto, ma un film basato sulla figura di un supereroe dovrebbe concludersi con una battaglia finale che possa definirsi tale, il nemico che all'inizio del film ci viene prospettato come invincibile alla fine è l'esatto opposto. Anche la figura di Hector Hammond (in teoria quella più interessante del film), per quanto sia costruita meglio, non è gestita come si doveva: molte cose sono accennate e lasciate un po' per strada.

La Dc comics ha avuto sempre un approccio più dark ai supereroi rispetto alla Marvel e le pellicole tratta dai quei fumetti hanno mantenuto questa caratteristica, questo film costituisce invece un'eccezione. I momenti di introspezione sono pochi, il film mantiene per buona parte un tono scanzonato e anche i combattimenti mantengono questo tono. Il non essere dark non è di per se un difetto (prendiamo appunto pellicole tratte da Marvel come The Avengers, godibile e ben girato) ma purtroppo Lanterna verde non riesce a raggiungere i livelli di altri film dello stesso genere.

Un film insomma che non riesce purtroppo ad eccellere in nessuna caratteristica ma che finisce per appiattirsi sulla mediocrità, un'occasione persa per esplorare l'universo di un supereroe poco noto e che magari avrebbe meritato una trasposizione migliore.

Voto 5

Nessun commento: