Una settimana dopo il Black Friday un Venerdì Bianco da polveri bagnate, più per il pensiero a martedì che per la pioggia. Partita brutta resa ancor più brutta e noiosa dall'eccessivo presenzialismo di Rizzoli, un arbitro che non nessuno ama ma che continua a girare per i campi di calcio. Molte volte additato a filo-juventino dagli anti-juventini, ma che disastri contro di noi ne ha fatti tanti. Come quando oggi a tempo scaduto non ci da quel rigore per fallo di mano di Pizzarro. Un fallo di mano sicuramente più netto di quello di Chiellini nel primo tempo, non fischiato palesemente per compensazione di quello.
Senza contare il fallo da fuori area e da ultimo uomo che non ci fischia per fallo su Pogba. Un arbitro senza personalità che dunque usa la compensazione come scudo: un rigore così a parti invertite sarebbe stato un altro mese di interrogazioni parlamentari degli amici di Renzi.
Ma attenzione che non è stato neppure questo che ha dato più fastidio stasera, della sua direzione, quanto la sua sinfonia di fischi. Il gioco sarà durato in tutto la metà di una partita normale. Perfetto forse per il basket, dove ogni tocco è un fallo, ma del tutto inadeguato per una partita di calcio, dove si dovrebbe vedere più contatto e più gioco. Si vede che da piccolo sognava di fare l'arbitro non per amor di professione ma per il fischetto. Stucchevole al punto che non si vedeva l'ora che la partita finisse. Ogni tocco una caduta, ogni caduta difese che si riorganizzavano e spettacolo che moriva.
Un pareggio alla fine giusto, preventivabile prima della partita (visto l'ampio turnover e la difesa tornata a 3) e sempre più provabile ogni minuto che passava, che non ci fa certo strappare i capelli ma che indubbiamente va bene molto più a loro (e al resto della serie A) che a noi, dato che i violacei (in casa) in 94 minuti collezionano un solo tiro in porta (parata di Buffon su tiro da fuori di Cuadrado) e noi sprechiamo occasioni d'oro in ripartenza con lanci e passaggi sbagliati. Gettiamo via la vittoria allo scadere col Torino giocandoci subito il jolly scarsa concetrazione, quello che spendi quando a tutto pensi tranne che il momento in cui vivi. Si parlava di quel fallo non fischiato su Pogba ma quello che fa più arrabbiare è il fatto che lo stesso non abbia passato quel pallone a destra o a sinistra, dove in due erano soli e col piede carico.
Questa è stata Fiorentina-Juve: una partita brutta inutile e leggermente dannosa che se dovesse precedere un' un'eliminazione dalla Champions sarebbe molto più dura da accettare. Adesso, cari Tevez and Co. "vedete come dovete mettervi" che alla prossima non si scherza più!
Nessun commento:
Posta un commento