giovedì 29 ottobre 2015

Serie A 10> Sassuolo vs Juventus 1-0 - Potrebbe sempre piovere

Il grande Frankestein jr. ci ha insegnato che se una cosa va già male può sempre piovere. Superando lo stesso Murphy guarda avanti e coglie il nocciolo delle cose della vita. E' quello che è successo stasera. In una serata piovosa stasera a Reggio Emilia stasera diluvia. Continua a farlo senza smettere da inizio anno. Perdiamo l'ennesima assurda partita, sotto qualsiasi punto di vista. Una partita che in altri tempi il Sassuolo non si sarebbe neppure sognato di pareggiare, col suo unico tiro in porta, figurarsi di vincere. Tutto stasera ci è andato contro... persino la stessa pioggia ha bagnato più noi che loro.

Innanzitutto, devo dirlo, mi spiace lamentarmi dell'arbitraggio... ma non è che possono lamentarsi solo gli altri. A volte dobbiamo sfogarci (a caldo) perchè a parti invertite non ci sarebbe pietà di noi. Il Sassuolo di Squinzi riceve il risarcimento per lo scippo avuto a Milano domenica scorsa col suo Milan. Sarà per questo che non se ne lamentarono per nulla ne loro ne le tv? Fossi complottista ci andrei a nozze. Dal primo minuto di questa partita si capisce che si sarebbe giocato in salita, contro di noi ed anche contro il "dodicesimo uomo". Acerbi atterra nettamente Padoin ma niente rigore. Vabbè sarà capitato!

Poi prendi gol, come al solito col primo (e unico) tiro in porta da calcio di punizione. Secondo voi c'è tempo per recuperare? Macche! Se poi rimani in 10 per un doppio giallo di Chiellini, comminato da un arbitro che a te non perdona nulla mentre a loro lascia correre tutto... vabbè allora non la pensare più. In cuor tuo lo sai che è bella che andata. Lo sai ma non vuoi ancora ammetterlo. Un arbitro (Gervasoni) che si dimentica cartellino e fischietto negli spogliatoi, quando non ammonisce per la seconda, la terza, la quarta volta i giocatori del Sassuolo e quando sorvola, con una piroetta, su una gomitata rifilata a Dybala a centro campo, non fischiando neppure fallo. Altro che pretendere il rosso diretto per fallo intenzionale e sconsiderato. "Vabbè lo dicevate e non venivamo proprio" tuona Zuliani. Ma fosse solo questo. E' che stasera la corrente del fiume Gervasoni è continuata incessante nel suo verso per tutta la partita.

Ma quando piove diluvia, come si è detto prima. Tanto più che il telecronista ci ricorda, divertito, che il Sassuolo non ha ancora vinto con noi. Eccola un'altra goccia pesante sul destino del match: la legge dei grandi numeri. Insomma serata "perfetta" per un'altra sconfitta. Tanto più che se non riesci a segnare in 11 contro 11, figurati in 10 contro 12. Saltano nervi e schemi e il secondo tempo te lo puoi solo fare fritto e impanato. Anche con un secondo tempo del genere, in cui scendeva in campo una sola squadra, la nostra, a dispetto della superiorità numerica. Come quando ti affanni a nuotare e non vedi la riva. Sai che sei destinato ad affogare.

Per questo vi dico che quest'anno bisogna salvare il salvabile e che difficilmente questa situazione potrà migliorare. Se distruggi un giocattolo con una sciagurata campagna acquisti in ingresso questi sono i risultati. Perchè da sempre non è importante chi vendi, ma chi prendi per sotituirlo. Poi si possono dare tutte le colpe che volete ad Allegri. Ma se un tempo intero domini e non segni... non perchè non ne hai occasione, ma perchè dimostri di non esserne capace, come accade da inizio stagione, che cosa vuoi dal tecnico? Ma d'altronde mi son persino stancato di rammentarvelo. Più di 11 calci d'angolo battuti ma nessuno migliore di un rinvio del portiere avverssario. Ma ma la colpa di questa deficienza offensiva deve essere per forza di Allegri, perchè così è più facile dare colpe.

Signori questa gente non ha ancora capito che maglia ha addosso, e non gli è stato d'aiuto giocare con quella rosa. Il gioco macchinoso e lento è l'unica cosa che si può imputare alla responsabilità di un allenatore. Ma se li davanti non battono un angolo da cristiani, oppure non sono capaci di avere quel cinismo necessario... puoi sbattere quando vuoi la testa contro il muro o cambiare tutti gli allenatori che ti saltano in testa. Mi frega poco di Allegri, potete pure mandarlo via a calci nel culo, per quanto mi riguarda. Ma se pensate sia lui il problema non riuscirete a risolverlo. Penso che quest'anno le responsabilà maggiori le abbia Marotta e quando arriverà l'ennesimo "Zaccheroni" di turno ve ne accorgerete anche voi

Nessun commento: