sabato 31 ottobre 2015

Serie A 11> Juventus vs Torino 2-1 - Dolce Scherzetto

Dulcis in fundo: il dolcetto alla fine. La notte di Halloween il Toro torna a vivere il suo peggior incubo. Quello di perdere un Derby all'ultimo minuto. Epico rimarrà il pianto di una ragazza, che pareva uscita da un film Horror. Per i bovini è il colpo della Strega... quella vecchia signora dei film in bianco e nero. Lo scherzetto lo confeziona Cuadrado su assist di Alex Sandro... Toh guarda caso proprio i due cambi di Allegri. Quelli per cui anche stasera qualcuno lo ha mandato a quel paese. A Ventura e ai tifosi granata non resta che un'altra lunga notte insonne. La lunga notte di Halloween.

A dimostrazione di quanto il periodo sia popolato da fantasmi e da tifosi che si fan prendere dalle emozioni sinistre, anche stasera abbiamo avuto la nostra dose settimanale di #CacciateAllegri. La cosa peggiore è che mi fanno passare per suo difensore, quando invece cerco di limitarmi ad osservare i fatti dal punto di vista più freddo e razionale possibile, per un tifoso che vive di Juve. Ripeto per l'ennesima volta che a me fregacazzi di Allegri. Potete cacciarlo domattina. Se mi chiamasse stasera Marotta e mi chiedesse il voto per cacciarlo gli direi: "Vattelo a prendere l'ho lasciato fuori dalla porta!". Però ripeto, cacciare Allegri non risolve una mazza. Non l'ha mai fatto e voi siete tornati tanti Moratti o Zamparini qualunque.

E dire che lo stesso Marotta, prima della partita l'ha detto. Buttandosi la zappa sui piedi ammette che "L'aver cambiato il 40% dei giocatori non ha giovato" ed anche che "I nuovi non sono ancora entrati nell'ottica di una squadra come la Juve". Possibile che nessuno gli rimprovera il fatto di aver venduto grandi giocatori (cessioni inevitabili, per carità!), speso un sacco di soldi ma di non essere riuscito a sostituire a dovere gli uomini? Eppure non sarebbe così grave ammetterlo. Ha giocato d'azzardo e sta perdendo. E poi in definitiva, chi scelse Allegri due minuti dopo aver perso Conte? Facile criticalo adesso per quelli che lo scorso anno lo elogiavano sul carro.

A dimostrazione di quanto si voglia trovare per forza un mostro in un Allenatore che non è una cima, ma non è l'unico resposabile, vi cito le critiche minuto per minuto che gli sono arrivate. Dopo 10' toglie Khedira per precauzione (accusa un dolore muscolare e non vuole rischiare) e mette Cuadado. Ma qualcuno gli avrebbe preferito Sturaro.... STURARO... Manco fosse diventato un fuoriclasse. E poi che fa Cuadro? Segna. Vabbe! Poi toglie Morata, stasera impalpabile e qualcuno: "ma no, che fai!?". Si lo so il Manzo non è meglio di lui, ma stasera si sono quasi eguagliati, in male. Poi toglie Dybala e mette Alex Sadro: "Ma che fa non ci capisce più nulla". Poi Sandro? confeziona lo scherzetto finale e lo crossa per Cuadro. Insomma... se dovete criticare quell'incapace di Allegri, criticatelo almeno per quello che merita. E credetemi che non è difficile farlo. No ma voi dovete prendere partito a tutti i costi e portarlo alle elezioni.

Ma dopo questo lungo prologo sono stanco e parlo d'altro. La vittoria è quella tipica di un derby. Quella che non fa testo se non campanile. Si è una goduria immensa vincere un derby al 93', magari accadesse ogni anno. Ma stringi stringi i problemi restano gli stessi. Quando ci concedono un angolo o una punizione, o qualsiasi palla inattiva, faremmo meglio a cederla al portiere subito. Ne guadagneremmo in tempo. Gli altri invece, per la legge del contrappasso, continuano a punirci proprio dove noi pecchiamo. Così come Bovo (e Sansone... e chi per loro) azzeccano ogni volta il gol della domenica. E cosa vuoi dirgli? Avevi ritrovato il gol di Pogba (alla Pogba) e stavi gettando di nuovo tutto nel cesso. 

Meno male che i derby allo Stadium durano sempre fino alla fine. Il Cuadro come Pirlo. La disperazione si trasforma in goduria ultraterrena e cambia casacca, indossando quella bovina. Una cosa a cui stiamo abituandoci spesso. E Ventura che si incazza come un bimbo che sbatte i piedi. Ma a chi come lui pensa si sia stati fortunati a vincere di nuovo sul finale, allego il palo colpito qualche minuto prima. Tutto si può dire tranne che la fortuna ci assista quest'anno. E quando arriva ci riprendiamo solo una parte delle spese.

Ecco prendiamoci questo bel dolcetto, ma la cosa più bella stasera per me restano i tre punti. In tempi di magra a me interessano più quelli che un derby. E non perchè non essendo di Torino chissene, ma perchè dobbiamo benedire ogni punto e ogni vittoria, quest'anno. Sicuri che alla prossima la ruota gira di nuovo e può capitare di tutto.

Nessun commento: