mercoledì 4 novembre 2015

UCL D4> Borussia Monchengladbach vs Juventus 1-1 - Nemo Profeta In gladbach

Abbiam salvato il salvabile, e di questi tempi va sempre bene così. Prendiamo questo punto e ce lo teniamo stretto, perchè magari a volte ci capiterà di perdere senza meritarlo... ed in verità sta accadendo da inizio stagione. Nell'economia di questo girone ci può stare, anche se il rammarico resta. Quello di non aver giocato una partita 11 contro 11. Perchè una volta trovato il pareggio l'avevamo drizzata anche sotto il profilo del gioco ed avevamo preso un piglio che faceva sperare persino nella rimonta.

Partiti male e molli, lasciamo l'iniziativa a loro e ci facciamo fregare a causa di una sciagurata "bolla d'aria" difensiva. Chiellini gli fa un assist nel tentativo di spazzarla ed Evra non accorcia. Sotto di un gol, contro una squadra che ad inizio stagione, in Bundesliga, le prendeva da cani e porci e che adesso non la smette più di vincere. Niente da fare, quest'anno ci troviamo sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato. Non sono scusanti ma coincidenze che capitano a chi sta già male. Come quando scendi all'ultimo minuto da casa e trovi il traffico che ti fa fare tardi all'appuntamento.

Loro rinati noi ancora in cerca di noi stessi. Una partita diametralmente opposta a quella dell'andata. Pareva non avessero bisogno di guardarsi mentre si passavano la palla, troppa era la fiducia ritrovata. Poi la luce l'accende Pogba. Un lampo in un cielo oscuro. Un assist alla Pirlo per il "ritrovato" Lichsteiner (al suo primo gol in Champions) e il gol del pareggio. Pogba sta crescendo di partita il partita, la squadra stessa è cresciuta in questa partita e col City che vince a Siviglia... Invece ti capita che il peggiore in campo finisce per affossarti. Cadendo si tira dietro gli altri. Un'espulsione assurda, forse un tantino esagerata ma che può starci. Un entrata in ritardo su un pallone nella loro metà campo ci condanna ad abbandonare ogni velleità di rimonta. Il falso profeta che ti porta sulla via del peccato.

Tutto quello che abbiam potuto fare è stato salvare il salvabile. E ancora una volta un guanto ce lo ha dato San Gigi. Fuori dal pallone d'oro ma dentro al nostro Chissenefrega. Quel che conta è avercelo, anche quando alcuni pensano che sia ormai da rottamare. Toglietevi anche lui, come avete fatto con quelli che sono andati via quest'estate, che poi "ci divertiamo" col nuovo arrivato, nel più classico chi la lascia la via vecchia per la nuova... Quel 5-3-1, col solo Cuadro avanti, criticatelo quanto volete ma ha contibuito (assieme al già citato Buffon) a salvare la baracca. Meno male che è bastato, perchè con le difficoltà che abbiamo quest'anno rimanere in 10 è una iattura difficilmente riparabile. Soprattutto in Europa.

Poteva decisamente andarci peggio, e poco conta che all'andata poteva andare meglio. A mente fredda, magari avessimo vinto quella e perso questa. Oggi avremmo un punto in più. Invece dobbiamo tenerci questo pareggio e cominciare a ragionare in termini di economia del girone. Certo ci fossimo qualificati ieri avremmo potuto rifondere ogni energia sul campionato, ma quanto meno adesso manca poco alla qualificazione. Il Siviglia, invece, deve fare un mezzo miracolo. Con un punto in due partite è fatta, a patto che non perdiamo 3-0 con gli spagnoli dopo che gli stessi abbiamo vinto col BMG. Insomma facciamo di non scalarla questa montagna di merda e fagli questa grazia. Magari loro potrebbero pensare di poter vincere la terza Europa League consecutiva.

Nessun commento: