lunedì 19 ottobre 2015

Serie A 8> Inter vs Juventus 0-0 – Melo aspettavo diverso...

Ogni anno sembra sempre che durante Inter-Juve si debbano contare i morti sugli spalti e in campo, dato i noti fatti storici. Ogni anno invece sono altre le partite che portano con se atti barbarici, e padri di famiglia che insegnano alla prole come si diventa teppisti, dando pugni sui vetri dell'autobus della squadra avversaria. Ieri addirittura in campo si è vissuto un sorta di "volemose bene", che a ben vedere, però, è stato causato più dalla scarsezza offerta della prescrittese che non dall'impegno dei nostri. Alla fine della partita c'è chi si è annoiato di più (leggi i loro tweet). Per forza, oltre Jovetic gli altri 10 della loro squadra erano al bar ieri sera. Di questo famigerato derby d'Italia resterà solo la loro coreografia di cartone, con l'eterna citazione stereotipata del triplete e un "continuate a sognare" che pare rivolto più alla loro squadra che a noi. Vedi gaffe di Jovetic su Instagram.

Si insomma le premesse erano altre. Un'inter sopra di noi dopo anni, in casa e con l'ambizione di riprendersi la vetta dopo la sconfitta dei violacei a Napoli. Un Melo che pare essersi legato al dito il fatto di essere ancora preso il culo da noi.... Mah, amico caro, dobbiamo farti un dvd con tutte le cagate che facevi con la nostra maglia? Quello che se spezza una gamba a qualcuno per l'interista medio "fa bene! Così si fà! Il calcio è un gioco di contatto". Se non lo accettate andate a giocare a tennis" (quanto sono bravi i tifosi a citare!) mentre se Chiellini salta coi gomiti alti lo si deve arrestare e dargli l'ergastolo. Ieri il signor "eroe-perchè-cacciato-da-Juve" si scanza ancora una volta il rosso (per secondo giallo) graziato da un arbitro che sembrava ammonire solo i nostri interventi. Alla fine resta tra quelli che si sono visti meno, che tra loro sono in tanti. Mel che abbaia non morde!

Ma veniamo alla partita. Primo tempo equilibrato, con la Juve che parte subito bene ma per un paio di volte è Zaza a graziarli. Uno che dovrebbe iscriversi presto a un corso accelerato di cinismo. Per carità, come giocatore mi piace, non lo discuto ma sotto porta... Oddio, quest'anno stessa cosa possiamo dire per tutti gli altri. Poi alla metà del primo l'inter ricorda di stare giocando in casa a qualcosa la fa, per essere onesti.

Secondo tempo invece solo Juve. Ed è inutile che alcuni prescitti continuano a vantarsela questa squadra. Dopo Inter-Fiorentina abbiamo visto che la fortuna non è infinita e senza gioco non si va avanti per 38 partite. Era impossibile continuare a vincere e far punti con un paio di tiri in porta per partita. La Juve invece soffre del male opposto. Molte occasioni e pochi gol. Il che non è detto sia meglio, dato che finora ha prodotto la miseria di soli 9 punti. Ora io non dico di voler vincere l'ennesimo campionato, ma di almeno entrare in una classifica che ci compete di più.

Il secondo tempo è stato per eccellenza l'allegoria di quello che ho detto finora. Cuadrado si danna l'anima sulla fascia, è ormai entrato tra i giocatori più imprescindibili di questa squadra, ma poi quando si arriva in area le sue sgroppate cadono nell'oblio. Pali presi a porta libera, portieri avversari che la deviano in corner non sapendo neanche loro come...  si ma anche noi, nel primo tempo, quella traversa. Ma fateci il piacere che di non chiamare tentativo un cross sbagliato. Meno male che come al solito non segnate un gol del genere anche in questa partita. Lo state facendo da inizio stagione ed ora la fortuna è finita. Non finisce invece la nostra sfortuna.

Lo so, aiutati che Dio ti aiuta. Ma forse siamo una squadra di atei, che devo dirvi!? Ad ogni modo continua l'inbattibilitá dell'era Agnelli in quel di San Siro, sponda prescritta. Stavolta però il punto va più bene a loro che a noi. "L'ex capolista" può infatti cogliere il pareggio come una vittoria, nell'economia di questo campionato e per come si stava mettendo la partita. Noi invece di questo pareggio possiamo farcene ben poco. Ecco, vi insegno a vantarvi di qualcosa di giusto, come il punto ottenuto dal Frosinone a Torino la sera che doveva tornarsene in ciociaria carico di meraviglie. Prendetevi sto punto d'oro e continuate a vantarvi del vostro gioco inesistente. Nel frattempo scordatevi di noi e lasciateci "lottare per la salvezza" che a fine campionato tireremo le somme.

Nessun commento: