giovedì 22 ottobre 2015

UCL D3> Juventus vs Borussia Monchengladbach 0-0 - più facile pronunciare Mocciogladdambacc che segnare

Continua la stage di punti contro le squadrette, una emorraggia che non pare fermarsi e stasera colpisce anche in Champions. Arriva il Borussia col cognome inpronunciabile, quello che non meriterebbe neppure di disputare l'Europa League al posto del Borussia 1, viene a prendersi il punticino a Torino, come il resto dei cani e dei porci qui di passaggio, che vengono a barricarsi e alla fine festeggiano. Come se gli servisse davvero a qualcosa vantarsi di non aver perso.

Il problema è ciclico ed sempre lo stesso. E' persino inutile discuterci sopra. E' inutile invocare uomini e moduli, o tirare le colpe tutte sull'allenatore. Tutto fiato sprecato. Non ci sono in campo uomini che hanno le palle di sostituire gente come Tevez, Pirlo e Vidal. Figurarsi quello che ti può risolvere la partita da solo, magari con la giocata o la punizione. Pare sia più facile pronunciare Mocciogladdambacc che per questa squadra segnare.

Inutile accanirsi contro Allegri che ha cambiato ogni uomo e ogni modulo disponibile e immaginabile, con scarsi risultati. Inutile persino convincere chi la pensa diversamente, quasi se le partite non le vedessero come le vediamo noi. 22 tiri in porta, 2 nello specchio, entrambi di Pogba. Poi magari è colpa del modulo come se il signor modulo dovesse tirare in porta. Come se il signor modulo dovesse aggiustare il tiro che sistematicamente gli finisce in tribuna. Questo signor modulo, con la palla tra i piedi fa tutto bene poi si incarta in area.
No, non è colpa del modulo se i vari attaccanti non si divorano squadre come queste. Il cinismo non te lo dà il signor modulo, quello devi portartelo da casa. Le cose possono cambiare solo con una presa di coscienza mentale collettiva. Perchè a differenza di quelli che invocano modulo o incapacità dell'Allenatore il gioco c'è. Come fate a non vederlo ancora non mi capacito. Il problema è solo uno: la finalizzazione, ed è purtroppo un problema grave. Perchè nel calcio vince chi segna, e per segnare devi tirare, e per tirare devi saper sfruttare le occasioni che ti vengono date. Siamo una squadra di occasioni buttate e attaccanti con la lacrimuccia per gli avversari. Ecco se c'è qualcosa da migliorare col modulo è trovare un modo per rendere meno macchinosa la finalizzazione. Si fa una fatica del diavolo ad entrare in area e questo dipende anche dal fatto che nessuno sembra essere davvero capace di saltare l'uomo in area, e se lo fa poi arriva scarico al tiro.

Inutile persino lamentarsi giustamente dell'arbitraggio. Anche quando lo stesso giocatore, della squadra avversaria, si scansa un'espulsione per fallo da ultimo uomo e poi viene graziato su un possibile rigore nel secondo tempo. Sono cose che passano in cavalleria, se sei la Juve, e ad ogni modo avresti dovuto (e potuto) benissimamente farne senza.

Magari anche stasera qualcuno ha trovato il modo di criticare Pogba mentre a ben vedere è l'unico che ci ha provato. L'unico che ha tirato in porta, cosa che dovrebbe esse la prassi per qualsiasi giocatore di calcio. Dybala non lo mette mai... Sappiate che Dybala è l'ultima spiaggia, quella che vogliamo perchè è quello che ha giocato di meno. Qualcuno già si chiede il motivo, se sia legato all'impegno in allenamento o chissa cosà. Se dovesse fallire anche lui poi ne riparliamo, perchè non sono convinto che un uomo solo possa cambiare le cose. Fatto salvo che a questo punto devi farlo giocare di più, non puoi farlo giocare a chiamata. 

Ah, come al solito il City segna al 90'. Ormai sua consuetudine. C'è di buono che la terza così si allontana e che siamo comunque primi con 7 punti. La cosa più difficile resta pero mandar giù questi pareggi con le squadrette, e il pensare che la soluzione pare ancora lontana.

Nessun commento: