martedì 21 giugno 2016

#euro2016 GIORNATA 11 (#WAL v #RUS #ENG v #SVK) - Prìncipi e Princìpi

Nell'undicesima giornata si è chiuso il Gruppo B con due qualificate e mezzo e con due squadre impresentabili perfino al torneo di briscola 2016.

Galles-Russia 3-0

"Agli europei tutti i campioni stanno facendo schifo", Balle? Bale! di nome non farà Christian e non sarà un supereroe come Batman ma qualcosa di super ce l'ha: è l'unico big che finora non sta deludendo in questi deludenti europei, non qualcosa da poco. Porta la sua nazionale agli ottavi (impresa storica) da prima classificata, col piglio da leader e il taglio da ridere. E' lui il vero principe di Galles, altro che Carlo. In campo ci sono Galles e Russia e giocando sull'hashtag del match di sicuro a Londra qualcuno avrà iniziato a sfotterli: "ecco che scendono in capo i trichechi" (#walrus).

Va bene che la Russia è in disarmo e in questi europei si è fatta mettere sotto perfino dalla Slovacchia (e poi capiremo di chi stiamo parlando) ma di sicuro il Galles è la sorpresa di questo europeo, altro che trichechi. La partita la sblocca Ramsey e anche con un bel goal (se siete famosi e scaramantici toccatevi), poco dopo raddoppia Taylor che solo davanti al portiere sbaglia, ma siccome gioca contro la Russia ha tutto il tempo di riprovarci e segnare. La reazione dei russi nella ripresa è francamente patetica e il Galles anzi avrebbe pure la possibilità di dilagare ma non lo fa, dopo il goal di Bale i calciatori britannici si fanno un riposino provando a far siglare ai russi il goal della bandiera, quelli ovviamente non sono capaci. Galles avanti agli ottavi e avanti all'Inghilterra (what a shame) nonostante la sconfitta nello scontro diretto. Ai Russi non resta che preparare al meglio i prossimi mondiali, dove in qualche modo sicuramente diventeranno una nazionale di alto livello, ne siamo certi, un po' come la Corea nel 2002.

Inghilterra-Slovacchia 0-0

Terza partita consecutiva serale trasmessa dalla RAI e terzo 0-0. Io qualche domanda me la farei. Va bene che gli europei si stanno dimostrando piuttosto noiosetti ma almeno nelle partite non trasmesse in chiaro si segna. Nulla da dire agli inglesi, per carità, stavolta ce la mettono tutta, peccato che stavolta giochino contro una squadra che definire catenacciara è un eufemismo. Schierata con un azzardato 10-0-0 la squadra di Ham(sick) (per gli inglesi "coscia malata") si difende ad oltranza per tutta la partita e senza soluzione di continuità. Nella ripresa, non contento dell'andamento della partita, l'allenatore Kozacco decide di coprirsi ancora di più vista la pericolosità di Lal(lana) e di inserire altri 3 difensori (peccato ci siano solo 3 sostituzioni a disposizione altrimenti, avrebbe levato in blocco tutto l'attacco ed il centrocampo), tra questi pure Svento, caso mai le intenzioni non fossero chiare: difendere uno squallido 0-0 con le unghie e con i denti e passare come terza nel girone (quando si dice osare e provare il tutto per tutto). Gli va bene, la partita termina 0-0 e, mentre gli inglesi si disperano per essere arrivati secondi dietro il Galles, gli Slovacchi festeggiano il terzo posto come se avessero vinto gli europei. Non sono ancora matematicamente qualificati tra l'altro, ma tant'è, al confronto l'Islanda a questi europei è parso il Barcellona comunque.

Nessun commento: