Dopo l'assurda sconfitta di ieri sera si potrebbe persino nutrire una speranza, più o meno vana: quella che la si sia finalmente capita. Capita che le partite, soprattutto in Champions ma anche in campionato, vanno chiuse. Gli avversari alla corda vanno annientati e per loro non si deve avere alcuna pietà. Più o meno vana perché quando si ha una malattia ci si mette sempre un po' per guarire e questo schiaffo potrebbe non servire, almeno nel breve termine. Anche se in fondo ciò che va aggiustata non è la tattica o la condizione fisica ma la mentalità.
La maledetta malattia del narcisismo, di chi segna ancora troppo poco e sciupa in maniera inversamente proporzionale e prima o poi finisce per gettare via tutto. Non si contano le volte che l'ho detto e che l'abbiamo detto, il mister in primis. Ma evidentemente la cosa non è ancora arrivata alla comprensione di questa squadra. Questa Juve passa troppo tempo allo specchio, si piace tanto da aborrire la giocata ignorante che porta al gol a qualsiasi costo. Anche tanto sfortunata, per carità, con quel palo e quella traversa, ma i gol mangiati da Pjanic e soprattutto Cuadrado fanno gridare alla vergogna. Che si è mangiato Cuadrado! Un giocatore tanto talentuoso quanto spacciatore di bestemmie. Vanifica quella splendida traversa di Dybala, con cui sarebbe venuto giù lo stadio, soprattutto dopo il vantaggio spettacolare di CR7. Porta spalancata e la getta alle stelle, mentre il tuo inconscio sa già chi dovrà mandare a cagare se alla fine dovesse finir male.
Una partita stradominata, uno United all'angolo peggio della partita di andata, una difesa bianconera in perfetto controllo della gara, dona due punizioni stupide, anziché rischiare di subire un tiro e beffa delle beffe si fa rimontare proprio con quelle, con annesso autogollonzo di Alex Sandro. In queste occasioni, proprio come Charlie Firpo non sai cosa vorresti spaccare per fare meno danni possibili ma da un'altra parte in qualche modo ti vorresti sfogare. Non tanto per il fatto che una sconfitta ci può stare e che tanto la qualificazione quanto il primo posto non sono ancora in discussione, ma perché avresti preferito giocare di merda se alla fine doveva finire così. Quando basta un pareggio finisce spesso che la perdi. Perché con tutto quello che abbiamo visto persino il pareggio sarebbe stato uno scandalo.
Questo anche per rispondere ai #cacciateallegriadognicosto. Non sarebbe stato meglio vedere una Juve più brutta ma cinica e spietata, piuttosto che questa top model (quasi) senza cervello? se è vero che la perfezione non esiste e non si può essere belli, ricchi e con gli occhi azzurri, io preferisco vincere, di gran lunga più di qualsiasi squadra da prima pagina magari vincitrice di vari scudetti del bel gioco che sa solo festeggiare le sconfitte altrui: come la provinciale napoli che oggi festeggiava su twitter il fatto di essere rimasta l'unica italiana a non aver perso ancora in Champions. Ma come si fa a festeggiare una roba effimera del genere? Anche solo senza sfottere la squadra che hai deciso sia la tua nemica solo per sentirti forte, e poi magari essere eliminata nelle prossime partite? Io non voglio essere come loro, io voglio puntare sempre alla vittoria e non mi importa la bellezza del gioco se alla fine non porta all'obbiettivo.
Cinicità, cattiveria, questo manca ancora a questa squadra. Magari uscire qualche sera in più senza trucco, una bella vittoria coi capelli arruffati ma una bella vittoria piena e dilagante, con 4/5 gol portati a casa e nessuno subito. piuttosto di far ridere fessi, che al contrario tra andata e ritorno si rintanano in difesa come il Frosinone e poi alla fine devono pure provocare un pubblico già caldo buttando benzina sul fuoco. E mi riferisco alla caramella Mou, uno che continua impunito, dalla giustizia sportiva e dalla morale massmediatica, a provocare le curve (non solo quella bianconera). E pensare che c'era chi avrebbe voluto la squalifica di Allegri, reo di aver gettato a terra il proprio cappotto. Un'opinione pubblica con una logica rabbrividente.
Voi dite che l'hanno capita quelli che da quando c'è Ronaldo vogliono assomigliare sempre più agli Harlem Globe Trotter invece che ad una vera corazzata dell'NBA? Speriamo arrivi un po' di corrente già da Domenica sera col Milan. Meglio brutti che sciuponi.
Nessun commento:
Posta un commento