domenica 9 febbraio 2020

After Life - serie tv (2019)

Si può scherzare sulla morte? L'argomento è delicatissimo e richiede di essere affrontato con i piedi di piombo, ma in generale si può. Basta vedere questa serie tv del 2019, uscita su Netflix, che ha per protagonista un Ricky Gervais cinico e disilluso. After Life affronta tematiche importanti spesso col sorriso sulle labbra ma nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di risate amare, che non fanno sganasciare ma anzi ci fanno riflettere e rappresentano spesso un vero e proprio pugno nello stomaco, distruggendo le nostre certezze e sicurezze. 


Tony ha perso da poco sua moglie, morta di cancro, e ha smesso di avere fiducia nella vita. Senza di lei sprofonda in una depressione senza via di uscita (e pensa di suicidarsi) così prende una decisione drastica: fare il supereroe. No, non quel tipo di supereroe, ma per certi versi l'esatto opposto, un eroe di se stesso. L'unico modo che trova per evitare di "farla finita" e di cominciare a fare tutto quello che gli pare e piace e a dire tutto quello che gli viene in testa, senza paura delle conseguenze, senza curarsi delle persone che gli stanno accanto. Una sorta di cinismo estremo (un cinismo vero, non come quello "a convenienza" sbandierato da alcuni) da pessimismo cosmico che non perdona davvero nessuno e che però nelle mani di Ricky Gervais diventa uno spunto per far ridere a denti stretti e per farci guardare dentro. Amore, amicizia, religione, droghe, malattie, nulla viene risparmiato. Se non hai motivi per vivere e non credi in una vita dopo la morte cosa potrebbe ostacolarci? La natura umana. Si, perchè Tony non ha fatto i conti con l'umanità delle persone.

Molti dicono che gli animali sono migliori delle persone. Molto spesso gli animali sono migliori proprio di queste persone che lo dicono

Molto spesso, infatti, ci dimentichiamo che le persone che incontriamo quotidianamente non sono degli ostacoli o dei mezzi per arrivare a qualcosa, non sono delle figurine da osservare rigorosamente dall'esterno, osservandone semplicemente l'esteriorità e quello che lasciano trasparire. Se le osserviamo più da vicino, scevri da pregiudizi (la scelta di far essere Tony un giornalista locale non è casuale), hanno dubbi, paure, sentimenti, traumi con i quali devono fare i conti...Alcuni di loro sono e rimarranno degli stronzi, certo, non ci possiamo fare nulla, ma molto altri semplicemente si sforzano di rimanere a galla come noi, ognuno a modo proprio. Anche loro magari sono depressi, si sentono impotenti di fronte ad un mondo che sembra fatto solo per farli soffrire, eppure  si sforzano di andare avanti. Cercano comunque di trovare negli altri e nel futuro qualcosa per cui valga la pena vivere. La vita è (per fare un esempio di Tony) come guardare un film: sai che prima o poi finirà ma non per questo smetti di guardarlo, vuoi comunque vederlo tutto. Solo che in questo caso puoi guardarlo una sola volta. Meglio non perdersi tutti i dettagli quindi.

 - Noi non siamo come quelli dei film, abbiamo un solo ciak che dura tutta la vita, un solo sbaglio e sei fottuto - 

"questa battuta l'ho gia' sentita da qualche parte


After Life è insomma una commedia dolce-amara, spesso dura, poco conciliante e poco consolante, a tratti cinica, ma che allo stesso tempo non rinuncia a regalarci più di una morale, Non moralismo spiccio, ben inteso, ma una morale vera e propria (capire il motivo cioè per il quale determinati individui si comportano in un determinato modo), anche se ultimamente molti tendono a confondere le due cose. Ognuno di noi viene al mondo per morire, questo è un dato di fatto, proprio per questo motivo dovremmo smetterla di comportarci come se fossimo immortali e cominciare a pensare al fatto che nel mondo dobbiamo viverci tutti e il miglior modo per andare avanti è convivere.
Non siamo perfetti insomma, tutt'altro, ma siamo umani. Dovremmo ricordarcene più spesso.

PRO

- Fa sorridere e riflettere
- Ricky Gervais è una sicurezza
- Lancia messaggi attualissimi

CONTRO

- La trama è un po' statica ed evolve molto lentamente
- Spesso alcune situazioni sembrano più degli sketch che altro
- Forse poteva durare qualche puntata di più

Nessun commento: