JLa sconfitta nell'ormai inutile match di Cagliari serve solo per ufficializzare una cosa: dati alla mano, con le sue 6 sconfitte e i suoi 40 gol subiti la Juve di Sarri è la peggiore delle Juve scudettate degli ultimi nove anni. E manca ancora una giornata...
Statistica che, ok, può anche non valere nulla dopo uno scudetto, ma che è comunque la fotografia di un annata particolare di per sé e anche dalle tante note dolenti sotto il profilo gestionale.
Per una squadra già bollita e appagata dal traguardo deve essere stata un'autentica tortura anche solo preparare le valigie per questa trasferta. Magari molti avrebbero preferito prepararle per cambiare squadra. Figurarsi poi sbarcare su un isola in mezzo al mare. Come se non bastasse questi 11 cast away han dovuto anche scendere in campo. Che palle! Altro che play off, il prossimo anno si dovrebbe scrivere una nuova regola: se hai già vinto lo scudetto puoi rimanere a casa. Non ci venire.
Il risultato finale non lo si può commentare se non alla luce di tutto quello che è stato l'ultimo mese. Un caldo calvario estivo nella stagione più lunga della storia, che ahinoi non finisce ancora qui. Cosa pretendete da chi perde con l'Udinese un match point, che poi vinca quello dopo lo scudetto? Illusi. Persino noi tifosi siamo stanchi ormai, forse più di loro di vederli scendere in campo. Solo per averlo fatto (scendere in campo) meriterebbero un applauso, come quei poveri piloti quando atterrano con a bordo qualche giocherellone italico.
Una partita tanto inutile che non è servita a Ronaldo né a fagli fare qualche gol, né a farlo riposare. Che non sia mai! Meglio accontentarlo come si fa ormai sui calci di punizione piuttosto che fagli tenere il broncio. Gli altri, un po' tutti spaesati, se gli avessi parlato di orgoglio ti avrebbero guardato storto. Giusto un po' di palcoscenico per qualche giovane e una tortura per i veterinari.
Agli avversari basta sempre un terzo dei nostri tiri i porta per segnare, mentre noi continuiamo a correre a vuoto e senza scopo. Così Pardo può celebrare l'ennesima "impresa" (così l'ha chiamata) della squadra di turno, mentre volutamente si perde il quadro d'insieme.
Sarristi di tutto il mondo fatevene una ragione, il primo anno di Sarri è stata una mezza ciofeca e forse lo scudetto ha salvato la sua panchina. In fondo perché cacciare chi comunque ha portato a casa il minimo sindacale? Su questo potrei anche esser d'accordo con voi. Magari il bancario rimane anche il prossimo anno e fa meglio. Lo speriamo per lui e per noi. Molto starà anche nella responsabilità della società nel fare una campagna acquisti seria e di ricambio diffuso. Ma se davvero oltre che sarristi siete pure juventini, anche solo per il fatto che dopo una sconfitta del genere, comunque inutile, questo signore sia andato nelle interviste a lamentarsi del calendario con la Roma (come un Conte qualsiasi) , minacciando di mandare in campo l'Under 23... Beh allora dovreste ammettere che un simile allenatore non è da Juve.
Nessun commento:
Posta un commento