Dato che ormai mi sono bello e che stancato di ripetere le stesse, cose come un disco rotto, devo iniziare a mettere i link dei collegamenti a partite simili. Risulta ormai chiaro che questa non è più una squadra ma un esperimento di laboratorio. Senza alcun interesse di porsi come qualcosa di serio. Una continua vicissitudine di eventi senza costrutto e senza l’ambizione e la voglia di tornare grandi. La cosa peggiore è che tutti sembrano fregarsene e a tutti sembra andare bene così, quindi dal basso della mia impotenza mi arrendo alla mediocrità di questa mentalità.
Una cosa però dimostra, ancora una volta, questa squadra: che giocare bene nel calcio è qualcosa di fine a se stesso. Alla fine la palla se non la getti dentro gli altri possono anche solo fingere di giocare, che le partite le vincono lo stesso. Il fatto che continuino a segnare centrocampisti e difensori dovrebbe essere il più grande degli indizi del perché questa cosa, che chiamano Juventus, non è ne carne e ne pesce. Potete benissimamente metterla in una calendario con 38 amichevoli, non cambia nulla. Questa è una squadra senza progettualità in cui si salva solo l’allenatore, che è riuscito a dare a questa marmaglia di giocatorini una parvenza di manovra. Una manovra, un gioco e una mentalità fine a se stessa, che non porta alcun beneficio in classifica. Perché hai voglia a mettere il rossetto al porco…
Spero che Spalletti se ne scappi di notte. Davvero non capisco chi glielo fa fare ad un professionista del genere a tirare i dadi invece di allenare una squadra di calcio. Un calcio che può appassionare solo chi magari ascolta motivetti commerciali e senza un vero significato. Chi va al cinema a vedere i cinepanettoni per passare la serata. Chi si accontenta di parlare di argomenti frivoli e vive la vita alla giornata. Questa è una squadra che (almeno in questo campionato) non ha alcuna prospettiva di guadagnarsi il quarto posto. Non ha la serietà necessaria per meritare il quarto posto e nemmeno di fare le coppe il prossimo anno. A voi piace? Cantatevela e suonatevela da soli sta squadra. A me non appassiona.
Se voglio vedere il circo ci vado. Se voglio ascoltare un pezzo decerebrato, accendo la radio e ne trovo a bizzeffe. Questa è una squadra che ricorda le tante Roma o Lazio o persino Atalanta; utile solo a fare numero in questa serie A, ma con nessuna possibilità di ambizione. E stiamo giocando bene, figuratevi se iniziamo a steccare le partite quante imbarcate prenderemo. Ripeto, continuare a vedere una squadra che domina le partite e getta via decine di punti è solo uno spettacolo frustrante. Tutto perché una dirigenza di passacarte sbaglia mercati su mercati, non ascoltando le vere richieste dello stesso allenatore. Uno spreco stucchevole. Uno spreco a cui sono stanco di prendere parte.
Non è sfortuna la sistematica capitalizzazione al primo tiro in porta avversario. Non è sfortuna non avere un attaccante vero, un capitano degno, che continua a farci gettare punti con le sue topiche. Non si può continuare ad ascoltare e leggere sedicenti tifosi juventini difendere e addirittura esaltare questa gente. Non mi sento rappresentato da questa generale mentalità. Alla Juve si è passati da “vincere è l’unica cosa che conta” a “speriamo di arrivare quarti e prendere un po’ di soldi”. Per fare un’altra campagna acquisti che profuma di acqua di colonia da due soldi e sentirsi felici e mediocri. Tenetevela voi questa Juve.

Nessun commento:
Posta un commento