domenica 10 febbraio 2013

Serie A 24> Juventus vs Fiorentina 2-0 – Lasciate ogne speranza voi ch’intrate

E’ stata la settimana della polemica sul video di presentazione, quello che ogni pre-partita il sito ufficiale presenta e che ogni volta chiosa con un in bocca al lupo goliardico, secondo voi la società violacea poteva esimersi dal emettere comunicati pretestuosi? loro che nel dopo partita, dopo averne preso 2 (e gli è anche andata bene), cercano di difendere l’indifendibile portiere Ultras Viviano che scaglia a terra la maglietta di Pirlo e la guarda con disprezzo, dopo averla levata dalla spalle di Borja Valero, con cui il centrocampista bresciano aveva operato il tradizionale scambio. Si sciacquano la bocca col l’acqua stagnante e ci vengono a parlare di stile, oggi che tutti pretendono di avere uno stile, persino i massi.

Ma che sarà stata mai poi questa violenta provocazione che tange il sommo poeta? Un benvenuti all’inverno detto più per citarlo che per schernirli? Non s’era detto che il calcio si prende troppo sul serio e che si tratta solo di un gioco? Proprio loro che sono tra i più importanti testimonial del carnevale, ieri che era Sabato Grasso. Ah già! ma dimenticavo i calzolai sono marchigiani. In fondo dall’inferno (quello vissuto l’anno scorso con quel 5-0 al Franchi) li abbiamo addirittura graziati, permettendoli di limitare i danni con un classico 2-0.

Nella fredda serata torinese ci si accorge di essere a Febbraio anche perché si torna a vincere e segnare in maniera netta uscendo dal nefasto Gennaio. Matri sembra essersi ridestato dal suo torpore, mettendoci quell’impegno che sembrava aver perso, segna un gol e perde la scarpa come cenerentola, i media invece di cogliere l’aspetto romantico o i rimandi con i Della Valle, corrono a consultare il regolamento per vedere se si può. A voler malignare si sarebbe potuto anche dire: “ma se l’avesse tirato con la scarpa avrebbe segnato comunque”'? Ma questo è solo un gioco tra noi tifosi. Vidal ancora una volta uno dei più grandi, altro che scambio con Verratti del PSG, se lo comprano a meno di 40 milioni è un furto, visto che ne hanno buttati 45 per Pastore (uno dei tanti), secondo assist vincente al compagno Matri, tra i due sembra essere nato un feeling. Pirlo sembra quasi divertirsi a giochicchiare con l’avversario, deve aver piazzato una camera verso gli spalti per rivedere le facce che i tifosi fanno quando temono che possa perdere il pallone in zone tanto pericolose. In curva sud a cantare e saltare c’era Bonucci, sempre più nel cuore dei tifosi. Non va dimenticato Buffon che sullo 0-0 compie un paio di interventi degni della sua fama, galvanizzato dalla prestazione già espressa in nazionale.

Tre punti che danno respiro anche alla luce del pareggio di Lazio e Napoli e in ottica Champions. Il cammino è ancora lungo ma va ad accorciarsi, le insidie sono tutte dietro l’angolo, il vero carattere di una grande squadra impone però di accettare la sfida a viso aperto, da Juve!

Nessun commento: