venerdì 17 maggio 2013

SNITCH (l'infiltrato) - Ric Roman Waugh

Snitch l'infiltrato è un film con Dwayne "The Rock" Johnson. Ok, possiamo chiudere qui la recensione, è il solito film d'azione tutto muscoli e sparatorie. Invece no, non del tutto almeno.

Già dall'introduzione il film ci preannuncia che quanto vedremo è tratto da una storia vera, questo ci fa storcere il naso visto che il film non è una commedia (The rock alterna anche queste ai  classici film d'azione) ma in teoria è un action con The rock.

Snitch è infatti la storia di un padre (un normale imprenditore) che per scagionare il figlio è costretto a fare l'infiltrato per assicurare alla giustizia dei pericolosi criminali. Non sembrerebbe una cosa poi tanto credibile, ma visto che è tratto da una storia vera...

Il film non si può dire che non ci si metta d'impegno nel costruire bene la tensione, nel limitare l'azione al minimo (tenendo nascosti i muscoli del protagonista), nell'inserire qualche ambizione da denuncia sociale (le pene giudicate troppo eccessive anche per casi che non lo meriterebbero). Anche l'utilizzo di un'attrice come Susan Sarandon (non sfruttata al meglio) tradisce la volontà di dare al film una patina di film impegnato.

Gli altri attori, per quanto non eccezionali e riciclati spesso da serie tv se la cavano abbastanza bene svolgendo il compitino diligentemente. Purtroppo tutto questo impegno non corrisponde sempre ad un obbiettivo centrato: per quanto ci si sforzi, in realtà il dramma rimane abbastanza in secondo piano rispetto alla tensione e all'azione, il protagonista non è capace di rendere al meglio il dolore di un uomo e la precarietà della sua situazione, i dialoghi sono piuttosto classici e abbastanza abbozzati, il finale è troppo buonista e "tirato via".

Un film insomma che sorprende ma non del tutto, riesce ad intrattenere senza vistose cadute di tono ma senza entusiasmare come a tratti sembrerebbe voler fare, che crea davvero un ottima tensione ma che ha forse la sua più grave pecca proprio nella scelta del protagonista (probabilmente inadatto per il ruolo di un padre che le prende senza darle quasi mai)

Voto 7--

Nessun commento: