domenica 22 dicembre 2013

Serie A 17> Atalanta vs Juventus 1-4 - La NOVElla di Natale

Cambiando l'ordine del campo, la chiusura dell'anno non cambia. Come nel 2012 così nel 2013 la vittima sacrificale è l'Atalanta e i risultati sono gli stessi, vittoria e record nell'anno solare. 46 punti su 51, finora disponibili, 9 vittorie consecutive, Sempre vittoriosi in casa. Numeri mostruosi sbattuti in faccia della cecità dei faziosi più accaniti. Se c'è una cosa di cui la Roma dovrebbe rammaricarsi, invece di piangere inutilmente, e riconoscere che nulla ancora può contro chi è davvero di un altro pianeta. Anche con tutta la loro forza noi siamo più forti dei forti. Come Imperatori d'Italia nella valle dei re di Roma. Lo sport è anche questo.

Dopo il repentino lampo del gol di Tevez, Buffon si ferma a 745 minuti e l'1-1 dipinge la partita di tratti un foschi. La squadra sembra un po' rinunciataria e arruginita ma la caparbietà di Conte dà ancora i suoi frutti. Più di noi mantiene la fiducia sui suoi uomini in campo fino alla fine. Allora dopo un primo tempo poco brillante risorgon coloro che un po' ci avevano fatto penare, Pogba e Llorente, con due gol da lucidi e spietati professionisti. Realizzano e chiudono là dove lo stosse Tevez (vice cannoniere del campionato) fallisce quasi clamorosamente in altre 2 nettissime occasioni. Vidal non tira mai via la gamba, anche con la spada di Damocle della diffida, ma alla fine gli va bene e fissa anche la pietra tombale sul match.

Chiudiamo in testa l'anno e possiamo affrontare lo scontro diretto del 5 Gennaio con 5 punti di distanza dalla squadra capitolina. Il Napoli invece ormai si vede nello specchietto a dieci metri di distanza, e (finora) vince la palma di miss chiacchierona dell'anno, che con la sua campagna acquisti, finanziata da Cavani, doveva vincere tutto. 

Se persino Paparesta è più buono a Natale, e nota un rigore su Llorente che avevo visto solo io e che aveva ignorato persino Zuliani in telecronaca, gli altri giornalisti hanno tutti la stessa scusa: "il silenzio stampa di Conte danneggia i tifosi". Lorsignori si informino e non parlino a nome nostro, perchè i tifosi sono tutti d'accordo con lui. Tali poverelli hanno avuto comunque la loro razione di avanzi per Natale con il gol subito da Buffon. Andate monelli e fate un Natale piú buono.

Nessun commento: