Forse questo post avrei potuto scriverlo a freddo domani, aspettando che mi sbollissi un po'. Forse non avrei dovuto dare a questa supercoppa tutta questa importanza, in fondo col Napoli abbiam perso una Coppa Italia, sicuramente più importante anche perché sarebbe stata la decima, ma quasi certamente domani non avrei cambiato parere in merito a quello che è successo stasera. Credetemi se vi dico che mi importa poco del trofeo in se, ma mi rode alquanto di averlo perso così. Avrei preferito perdere 3-0 nella partita o nei tempi supplementari che regalargliela a questo modo.
Sei regali di Natale e la coppa Cinepanettone va al Napoli. Una coppa fortemente voluta in questo periodo (economicamente proficuo) dal re del cinema Trash. Un'abbuffata natalizia di occasioni e di gol che non ha precedenti nella mia memoria. Non sono allora mancate neppure le parolacce, proverbiali in questi filmetti ma sicuramente più sentite e vere pronunciate in questa sera.
Due volte in vantaggio nella partita (tra regolamentari e supplementari) due volte raggiunti. Ma noi dovevamo fare di più, offrigli il servizio completo. "Se non siete capaci voi a vincerla dobbiamo darvi una mano noi", si sarà pensato. Tre volte abbiamo avuto dal dischetto il rigore decisivo e per tre volte l'abbiam sbagliato. Nella sera in cui Buffon ne para tre (anomalo) con tre splendide parate, i nostri difensori gettano alle ortiche una vittoria che è stata lì più volta. Si lo so gli ultimi rigori era meglio li battessero gli attaccanti, ma in fondo si era ad oltranza ed anche loro eran finiti. Sesta regalo il definitivo rigore di Padoin.
Si è fatto di tutto per non vincerla. Sia chiaro, non coscientemente, ma inconsciamente è così. La mancanza di personalità rimane allora la cosa più grave della serata, perché ci sono sconfitte e sconfitte. Si dirà grazie lo stesso, non drammatizziamo... io invece andrò contro corrente dicendo: drammatizziamo, drammatiziamo pure! Facciamola più grave di quella che in realtà è, perché dobbiamo toglierci il vizio di minimizzare su queste cose. Minimizzare le sconfitte nelle partite secche, Champions o Supercoppapanettone che sia, se perdi una partita ufficiale in questo modo dovresti farti un'esame di coscienza serio. Su quanto metti negli scontri diretti e in special modo nelle finali. Troppe quelle perse, tra Champions e Coppa Italia, grave quella persa stasera. Apoteosi di come questa squadra non tiri fuori gli attributi in queste occasioni.
Ma dai è stata sfortuna, bla bla bla... no la sfortuna se si ripete te la cerchi. Rimane la freddezza che una grande squadra deve avere in match secchi e che puntualmente questa squadra non ha. Se non partiamo da questa coscienza non si va da nessuna parte e non riusciremo mai a toglierci di dosso quella superficialità da finale.
Buon Natale a Tutti.
Nessun commento:
Posta un commento