domenica 27 settembre 2015

Serie A 6> Napoli vs Juventus 2-1 - E' ancora long a nuttate?

Lo scorso anno alla sesta giornata la Roma, o meglio Garcia, capì che avrebbe vinto lo scudetto. Quest'anno dopo appena sei giornate è già partito, in casa Juve, il toto allenatore, un gioco che mi annoia e da cui, anzi, fuggo a gambe levate. Fuggo perchè non penso che da questa notte oscura si esca tanto velocemente e così facilmente. Perchè i mali di questa squadra sono molto più radicati. Perchè cambiare allenatore non è mai (davvero) servito a niente, l'abbiamo visto non solo in casa nostra ma anche in casa d'altri. Ma i tifosi son tifosi proprio perchè pensano di avere bacchette magiche che non hanno. Normale, vedi la tua squadra andar male e ti incazzi e vorresti fosse facile uscirne. Io stesso sono incazzato più di loro. Allora ecco Klopp, Lippi, Montella... qualcuno sfosserebbe persino Rocco o Herrera se potesse.

Ripeto che la partita che davvero mi ha fatto incazzare, quella da cui son emerse le peggiori previsioni per il futuro, è stata quella col Frosinone. Neppure una sconfitta come quella di ieri puo' eclissare quel pareggio. Neppure vedere che siamo alla terza sconfitta in sei giornate può farmi dimenticare quella partita. Perchè dall'analisi di quella si capiscono molte cose. Perchè se è vero che vincere aiuta a vincere, perdere (o pareggiare in casa col Frosinone) aiuta a perdere. Poichè se non riesci a vincere contro la più scarsa della Serie A, giocando bene ma mangiando tonnellate di gol, come puoi vincere a Napoli, senza tifosi, col morale più a terra della classifica e la fottuta paura di perdere?

Dice, "Allegri in otto partite ha messo su otto formazioni differenti". D'accordissimo. Perchè questo? Non sara' mica perchè la società, col suo gioco d'azzardo ha smantellato la spina dorsale della squadra senza trovare sostituti degni? Se ad Allegri togli Tevez, Pirlo, Vidal, Llorente e non gli dai nulla in cambio, di alternativamente valido, che cosa vuoi (solo) da lui? Come quando al Milan gli vendettero Ibra e Thiago Silva e gli presero Pinco e Pallo per sostituirli. Signori non ci giriamo intorno, o si inizia a capire che le cadute verticali sono figlie di più padri oppure potete strapparvi i capelli quanto vi pare senza cambiare nulla. Quanti allenatori ha cambiato l'Inter?

Ieri ad esempio, prima del gol di Insigne qualche azione l'abbiamo messa su. Ma se davanti alla porta Zaza la tira sempre sul portiere, come vuoi vincere? Il calcio è un gioco fondato sul gol. Se segni vinci se mangi gol devi faticare il doppio o il triplo. Dice, "ma è l'unico che ci ha provato", son daccordo ma alla fine possiamo dire che sia un attaccante cinico? Possiamo dire che in questa squadra ci sia (finora) un attaccante cinico? Tevez, Pirlo e Vidal creavano gol lì dove non c'erano. Dybala, Zaza, il Manzo si mangiano gol già fatti. E' presto? anche questo è vero. Se il falso profeta propizia due gol che vuoi (solo) da Allegri. Diglielo a Marotta che l'ha preso. Ieri sembrava la partita con la Roma, solo che la Roma ha giocato meglio. Il Napoli ha fatto difesa e contropiede. Un pallone perso da noi e loro erano in porta con due passaggi. Un pallone perso da loro e noi dopo 125 trovavamo la difesa schierata. Hai voglia acciuga a gridare: "velocizzate" se non lo sanno fare. Il gol di Lemina te lo fai fritto in padella.

Chi ha dato 'sta cavolo di 10 a Pogba caricandolo di eccessive responsabilità per far soldi? Gli stessi che han appuntato le tre stelle sul petto con tre anni di ritardo, schifando invece quella d'argento. Vedrete se la Roma vince la Coppa Italia, e se la mette, se poi in tutta risposta poi la Juve farà lo stesso. Magari fosse la soluzione cacciare Allegri dopo solo sei giornate. Per quanto anche lui ha la sua fetta di colpe da spartirsi con gli altri. Tipo il fatto di non saper trovare una strada stabile. Anche lui denota coi tanti cambi di formazione la frenesia di trovare una soluzione. Forse perchè avrebbe voluto più tempo per trovarla. Forse coi nuovi ci mette sempre troppo tempo per trovarla. Nel tempo in cui non c'è tempo, perchè si gioca ogni tre giorni.

Chiaro che non mi frega di vincere l'ennesimo scudetto sennò tutti gli altri trentatre' non valgono, ma mi piacerebbe anche salvare il salvabile. Ma per quanto fortemente lo desidero non vedo soluzioni rapide e questo si trasforma in frustrazione. Bisogna solo sperare che i giocatori che scendono in campo si diano una svegliata rapida. Parlino meno anche in TV e pensino più al campo. L'ultima spiaggia è il ritorno degli infortunati e la "conquista" di una formazione stabile.

Nessun commento: