mercoledì 16 settembre 2015

UCL D1> Manchester City vs Juventus 1-2 - Wake Up Call

Il mio auspicio dopo Juve-Chievo era stato questo: "speriamo che impostino la sveglia con la musichetta della Champions". Ebbene così è stato. E pensare era iniziata bene, invece... arriva il loro gol, da calcio d'angolo, e tutto sembrava dovesse andare come al solito. Con una Juve costretta ancora una volta ad andare sotto fino ad affogare, per la quarta volta conseutiva in stagione tra campionato e Coppa. 

Peccato per quel gol. Peccato perchè fino a quel punto non avevamo affatto sfigurato. Limitando la potenza offensiva dei padroni di casa e andando addirittura in gol, poi annullato perchè sul fuorigioco Morata non si fa i fatti suoi. Certo quella papera di Sturaro poteva costarci caro già nel primo tempo, ma l'avevamo svangata e  grazie anche a San Gigi rimasti in partita. Peccato perchè che il loro gol era irregolare. Sarebbe stato inutile ricordarlo se avessimo perso, perchè come al solito gli errori contro di noi non se li caga nessuno. Vedi sabato scorso. Fosse stato Chiellini ad appoggiarsi... Ale'... bau bau bau. Ecco fatto siamo sotto. In Inghilterra si dice It never rain but it pours (quando piove diluvia) e sarebbe stato questo il titolo fosse finità così. Visti i tempi nasce anche un po' di rassegnazione. "Speriamo che almeno la si pareggi, come sabato"

Invece? Invece ci svegliamo. Il Manzo becca la spaccata ed è pareggio. "Dai che il gioco c'è!". "Peccato che il Profeta non fa girare la squadra, stasera". Morata invece fa l'operaio e si danna l'anima a fare su e giù per il campo. A costo di farsi ripetere da qualcuno: "Dove cacchio è Morata? Stasera non lo vedo", mente ti guarda con la bocca aperta dopo tre chilometri fatti, senza fermarsi, tra l'attacco e la difesa. Il Manzo invece non si vede. Le palle non gli arrivano proprio. Ad un certo punto ci prova Sturaro in sostituzione, ma non gli va bene. Il gol invece lo segna proprio il Manzo... prima che esca per infortunio. Il suo l'ha fatto.

Morata però non ci sta a rimanere anomimo, allora ne mette dentro uno fantastico, quello della vittoria. Una vittoria che dà un bel po' di ossigeno e morale. Così adesso abbiamo più punti in Champions che in campionato. Visto che se volete... Certo in campionato, con 11 portieri come avversari è più dura trovare spazi, per una squadra che ha dimostrato di non essere più buona a trovarli. Per non parlare delle ciccate sotto porta. Se sei la Juve devi essere cinico e non sbagliare clamorosamente davanti al portiere. Troppe volte l'abbiamo fatto fin ora, a volte anche stasera. Perchè quello che serve a questa squadra è "la giocata", anche semplice. Quella che ti da fiducia. Serve quella di Pogba, serve la sua fiducia. E poi vediamo se facciamo cagare sotto quelli che ci credano ormai finiti.

L'ho detto, per la costruzione di questa squadra ci vuol tempo. Per vedere se questa squadra non sia poi tanto peggio di quella dello scorso anno (è di fatto lo è) serve tempo. Speriamo solo che ci voglia meno di quello che serve. Anche perchè la vera sfida sarà quella col Siviglia, che contro il Borussia CTR+V vince con tre rigori ed un augotol... ma segnando solo 3 gol. Ora però pensiamo al Genoa sperando di non tornare a casa con "quell'espressione un po' così che abbiamo noi" dall'inizio di questa stagione. Eccettuata la Supercoppa. Quella era decisiva e l'abbiamo vinta.

Nessun commento: