L'importanza di questi tre punti penso che sia fuori discussione, perché checche' se ne pensi e se ne dica non era affatto semplice. Si ok oggi c'era il Chievo e sulla carta l'occasione era ghiotta, ma nell'attuale momento di forma e di organico non possiamo affatto permetterci di snobbare nessuno, perché non dobbiamo snobbare le nostre "crepe".
Oggi ad esempio, pronti via, Barzagli sbatte a terra e si lussa la spalla. Neppure il tempo di fischiare il calcio d'inizio che Allegri deve già rischiare Bonucci, partito in panchina per i noti problemi fisici e restato in campo praticamente tutta la partita. Meno male che lo abbiamo trovato subito recuperato, perché se continuiamo di questo passo ci toccherà schierare la Primavera.
Perciò poco contano i discorsi sulla carta e preventivi, alla fine bisogna scendere in cam
po e vincere e oggi (come lo stesso Allegri ha detto alla vigilia) l'importante era vincere in qualsiasi modo, per andare alla sosta lasciando quanto meno alterata la classifica e recuperare pian piano le forze e gli uomini. E di sicuro quel "in qualsiasi modo" è inteso anche non giocando bene. Sì perché ormai qui bisogna sempre specificare. In un paese in cui i giornali (uno su tutti, il solito noto) approfitta di qualsiasi mezzuccio per destabilizzarci e consegnare armi fantascientiche ai nemici.
un esempio di come sia facile giocare con le parole |
La nuova bufala esplosiva è il Buffon Gate alias #scansopoli. D'improvviso si dovrebbe aprire un'inchiesta su Juve-Samp perchè la Gazzetta dice che... una sua fonte... avrebbe sentito dire... da Buffon che le altre in Italia si "scansano"... no aspettate non ha detto proprio si scansano... ma di fatto l'ha detto. Con un uso delle virgolette pari solo all'uso del "!!1!1!" dei complottisti. Insomma un pastrocchio che da qualsiasi altra parte si sarebbe chiuso con le scuse della rosea, ma qui hai chi può sostenerti nella tua insensata crociata e soprattutto c'è da togliere risalto alle figure di merda che i prescritti, tra sconfitte e x-factor allenatore, stanno collezionando a iosa.
Adesso si potrebbe fare quanto si vuole i sofisti sulle presunte parole di Buffon ma in Italia significa solo una cosa: Campionato irregolare e interrogazioni parlamentari. Figurati poi da Roma han già preparato le marce verso la FIGC. E siccome poi il vero complottista lo è solo e sempre a senso unico non si procureranno nemmeno di mettere in discussione il Napoli che regala alla Juve il gol del vantaggio, si è scansato? E quante inchieste furono aperte quando la Lazio si scanso' palesemente, e con l'avallo del pubblico, a Roma contro l'Inter? E come mai non si vanno a riprendere vecchie interviste dove Giampaolo dichiarava di essere interista e di aver rifiutato la Juve. Ma parlare con questi signori è come parlare con uno sciachimista o uno che crede di essere stato rapito dagli alieni.
Chi invece vede davvero le partite sa che le vittorie devi comunque sudartele con qualsiasi squadra in A. Il 2-1 di oggi è ad esempio un risultato bugiardo che qualora fosse diventato 2-2 nessuno avrebbe messo in discussione. Quei due gol mangiati in maniera clamorosa da Sturaro e Cuadraro potevano trasformare una scansopoli in una festa dell'antipopolo. Invece siamo stati bravi a saper rimettere la partita sui binari giusti..
Nella prima vera brutta partita di Higuain (malservito, poco lucido e a tratti egoista) Il Manzo va in gol su assist del Cuadro e se lo merita tutto, poiché era stato l'unico a cercare di affondare il colpo nel primo tempo. Nel secondo il Chievo aveva allentato la morsa difensiva e i bianconeri stavano pian piano salendo in cattedra. Non che nel primo non avessero avuto qualche occasione sporca, su una Higuain manca di poco il vantaggio, ma nel secondo la Juventus è parsa voler cercare con più efficacia la vittoria. Poi dopo due rigori non assegnatici (parentesi che nessuno ricorderà) Lich sbaglia di nuovo un fuorigioco e stende Pellisier. Il rigore è loro e anche il pareggio. Ma non dovevano scansarsi?
Ci pensa Pjanic con il suo marchio di fabbrica (la punizione) a riportare le cose a posto e, come detto, il finale è la sagra dello spreco. ma alla fine nessuno ricorderà che poteva finire benissimamente 4-1. Una Juve che non ha ancora pareggiato una partita (Sconcerti dovrebbe andarci a nozze con questo aneddoto) e che spera di poter sfruttare al massimo la pausa per iniziare da qualche buon raggio di sole visto da questa partita.
Come a solito le chiacchiere restano a zero e di chiacchiere i chiacchieroni ne sfornano più di pane i fornai di tutta Italia. Perciò scansatevi chiacchieroni i vostri discorsi non vi faranno guadagnare punti su di noi, solo il campo potrà farlo.
Nessun commento:
Posta un commento