mercoledì 19 aprile 2017

UCL 1/4 R> Barcellona vs Juventus 0-0 - Muro d'Europa

Una volta in Europa c'era un muro, nelle foto in bianco e nero, nelle pagine di storia, nelle canzoni per la pace o dei Pink Floyd... era quello di Berlino. Quest'anno in Europa c'è un altro muro, di colore bianco e nero. Un muro che ad oggi ha preso soltanto due gol ed è uscita indenne nella doppia sfida col Barcellona. Quel Barcellona che "se becca la Juve con questo modulo, voglio vedere!" come disse quel barese, con la faccia butterata da crateri lunari in stile The Dark Side Of The Moon. Quello che dopo le tre pere dell'andata doveva replicare la remundata fatta col PSG... ma noi non siamo il PSG.

Quella Juve che a Berlino contro di questi ha "pianto" e che stasera li fa piangere (Neymar) prendendosi una, seppur piccola, vendetta, dato che alla fine quella era una finale e questo un quarto. Anche Allegri ha dovuto aspettare di venire alla Juve per prendersi quella rivincita contro i catalani che aspettava dai tempi del Milan. Contro quelli che era "più facile con la Juve che con il PSG", con la loro consueta spavalderia. Contro quelli che sin dal primo minuto han cercato di tirare i fili del sentimento arbitrale, senza riuscirci, lamentandosi continuamente, gettandosi e protestando, sino a non restituire la palla, proprio come il Napoli.


In tal senso dobbiamo ricrederci, questi sono proprio come il Napoli. Secessionisti, piagnoni e antisportivi, come loro e persino peggio di loro, dato che non ce ne fanno neppure uno, tra andata e ritorno. E non vinceranno nulla, proprio come loro. Dopo ieri sera, bravo è stato l'arbitro a non cascarci. Imponente e di polso ha respinto anche questo tentativo di remuntada. Alla fine è stata re-mutanda, come le smutandate di Nelson nei Simpson.

Adesso all'antipopolo non resta che minimizzare questo Barca ed insieme criticare il nostro "difensivismo", entrando di fatto (e come al solito) in un paradosso. Questo Barca, da voi tanto osannato con il PSG, che vi ha fatto esultare quel venerdì 17 che pareva di cattivo auspicio, alla fine... sto cappero di Barcellona è forte o no? In una sorta di essere o non essere indecisi sul "la Juve si è difesa contro il loro assalto" oppure "il Barcellona è finito"?

Decade anche il tormentone di inizio anno, sposato anche dai soliti juventini "malleabili" che "se quest'anno, dopo questo mercato, la Juve non arriva almeno in Semifinale è un fallimento". Non vi resta che andare a comprare una nuova sciarpa per la vostra collezione, venerdì sera. Noi la nostra non la cambiamo. Rassegnatevi anche voi Juventini anti-allegriani. In tre anni due semifinali di Champions. il resto sono solo chiacchiere, e bel gioco da farvi fritto coi i vostri zeru tituli. Voi che nell'esaltare il vostro triplete ve la tiravate per aver battuto il Barca, vincendo però 3-1 in casa e perdendo lì dove noi non abbiamo perso.

Io mi tengo questa squadra. Mi tengo Higuain, anche se oggi non ha giocato bene, perché so che tanto prima o poi vi purga. Mi tengo Dybala che ha stracciato Messi, soprattutto in concretezza, mi tengo Cuadrado che vi accoltella sulle fasce. Mi tengo il grande Manzo, che vi fa mangiare la carne in scatola. Mi tengo questa Juve, comunque vada. Sperando in un sogno che voi potete solo "sognarvi" per i prossimi 5-10 anni.

Nessun commento: