"Ho per voi due notizie, una buona e due cattive. Quale volete sentire prima?
"Dacci subito le due cattive"
"La Juve ha vinto ancora, adesso è a punteggio pieno nelle prime quattro partite, ma..."
"Ma non dirmi che..."
"Sì ha segnato Ronaldo, si è sbloccato. Capirai, il gol più facile della sua carriera, solo perché quell'impedito di Ferrari invece di fare autogol se l'è buttata sul palo con la testa. Non c'è più lo Scansuolo di una volta"
"Vabbè un gollonzo..."
"Sì ma ne ha fatto anche un secondo in contropiede"
"Vabbè pero ora non truffiamo, si era detto due notizie brutte, non tre. E quella buona?"
"Sul finale Douglas Costa sputa in faccia a Di Francesco"
"Buuu!!! squalifica di centoventicinquemila giornate!!! Fuori gli extracomunitari dall'Italia!!! Chiudete i porti!!! Prima gli italiani!!!"
- Tratto dal manuale dell'antijuventino, Edizioni Cinque Maggio.
Di Francesco saluta i suoi simili |
Eh già, la Juve vince ancora e stavolta segna anche Ronaldo. Ma il dio degli antiju è sempre fecondo di prodigi, così da oggi si parla più dello sputo di Costa e meno del primo gol di Ronaldo, che pure era atteso e temuto. Fatto grave, quello del brasiliano che rischia un minino di tre giornate, oltre all'inevitabile punizione che studierà la società. Lungi da me giustificare tale gesto, anche se venuto dopo un'intera partita fatta di stuzzicate e provocazioni da parte del figlio d'arte. Persino dopo le immagini di archivio che ricordano un Di Francesco dilettarsi col saluto romano sotto la curva. Ma da qui a chiedere (come addirittura fanno certi juventini borderline) la radiazione... wo wo wo, fermi un attimo! La storia del calcio è costellata di simili gesti schifosi, letteralmente parlando. Come se Totti si fosse ritirato nel 2004 e non l'anno scorso.
Totti evita la radiazione nel 2004 |
Da questo punto di vista, quella del Sassuolo ieri è stata una partita giocata sul filo dei nervi. Quelli che han cercato di far saltare ai nostri per tutta la partita e che alla fine han preso nella trappola per topi proprio il Flash bianconero. Da osservare già la nascita dell'azione del raddoppio, quando Douglas serve in tempo al centro Emre Can per la sua sgroppata che porta al raddoppio, quale particolare marcatura gli era stata riservata. Così tra uno spintone, un fallo non fischiatogli e un paio di pesanti insulti (tra i quali non è da escludersi qualcuno legato al colore della sua pelle) Costa ci è cascato come un pollo maturo e si è fatto gettar fuori chissà per quante giornate. Quasi sicuramente salterà il Napoli.
Ma con un simile arbitro qualcosa del genere capita sempre se non mantieni i nervi saldi. Il biondo fischietto scende in campo senza personalità e spesso si perde di mano la partita, non vedendo qua e là falli che potevano ammortizzare la tensione. Fa il gioco del Sassuolo, che (altro che Scansuolo) si trasforma in Scogliuolo per tutto il primo tempo. Impegnato solo a limitare gli attacchi bianconeri. Con l'uomo continuamente a terra e il fallo sistematico del solito Berardi, che in pagella prende il suo solito 5 da mediocre.
Ancora una volta la palla non vuol saperne di entrare, CR7 continua a dannassi senza trovare la fortuna di segnare. La sua ansia cresce, ma come aveva pronosticato Allegri il gol alla fine arriva e nel modo più facile possibile. A volte ti affanni a cercare la perfezione ma tutto ciò che ti serve è la semplicità. E come aveva fatto Mandzukic da inizio stagione, gli basta solo trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Figuratevi come la penso io, invece, che ad inizio partita questo cercare a tutti i costi Ronaldo un po' mi ha infastidito, soprattutto quando devi sbloccarla e non puoi badare troppo per il sottile.
Cristiano fa solo due gol, perché altri due se li divora. Chissà, se non ci fosse stato lo sputo di Costa oggi si sarebbe parlato più di quei due mancati che dei due segnati. Meno male che il 2-1 arriva sulla fine del finale, altrimenti si sarebbe rischiato un altro Palermo-Juve, quello con De Zerbi sulla panchina rosanero. Naturalmente quello che manca ancora è tenere la tensione alta fino alla fine, senza giochicchiare. Ora vi lascio che devo andare a scrivere razzista a Costa perché ha sputato l'uomo bianco e "se fosse successe il contrario i piddini avrebbero occupato i tg": tratto dal folle e paradossale delirio di un utente twitter nel 2018, un anno oscuro dominato da anni di tirrannia calcistica e politica dei bianconeri... più neri che bianchi.
Nessun commento:
Posta un commento