C'era grande attesa ieri per Parma-Juve, non tanto per Parma-Juve quanto per "l'indotto". CR7-DAZN rischiava di essere la vera partita, al di là di qualsiasi risultato fosse venuto fuori dal campo... e diciamo che (ancora una volta) è stato così. La Juve continua a vincere, ma Ronaldo non ha ancora segnato, quindi c'è festa per tutti. Quasi come se avessimo comprato Ronaldo per vincere contro Chievo, Lazio e Parma, cosa che abbiamo ampiamente dimostrato, non solo quest'anno, di aver saputo fare benissimo anche senza "l'extraterrestre". Si sa la gente vive di hype e vuole tutto e subito.
Vedi Higuain l'anno scorso, artefice dello scudetto con gol in partite tutte decisive, ma che alla fine "è grasso e non segna mai", perchè ho un amico antiju che lo ripete sempre. Insomma anche al tifoso Juve il relax non piace. Molto più bello lamentarsi del fatto che "CR7 non ha ancora segnato con tutti i soldi che abbiamo speso". Manco lo pagassimo a ore e manco li cacciassimo noi tifosi i soldi. Ma va bene così, finché si vince chiacchierate pure, tanto il famoso "carro dei vincitori" è un mezzo di trasporto di massa che non finisce mai né biglietti né posti a sedere.
In fondo a noi basta la coppia Ma-Ma, come ha titolato oggi Tuttosport (Mandzukic e Matuidi) e mentre molti juventini appendono il muso, noi ci stiamo godendo quello che loro si stanno perdendo: un Marione rapace da area di rigore che confeziona gol e assist di tacco al bacio per Matuidi, che verrebbe da dirvi: "ma avete visto che gol o eravate troppo impegnati a guardare CR7 che si scaccolava su Instagram?. Perchè alla Juve non è mai importato chi segna, ma segnare. Ditemi l'ultima volta che uno juventino è stato capocannoniere di A e ditemi che risultato hanno ottenuto tutte le squadre che nello stesso anno l'hanno avuto in squadra: tipo la Lazio di Immobile.
Al Tardini torna il complesso di superiorità bianconera che si era visto a Verona col Chievo, anche se in verità in forma più blanda. Diciamo che li abbiamo fatti divertire per un tempo. Troppo concentrati a cercare il secondo gol, dopo il vantaggio repentino del Manzo, abbiamo mostrato troppo il fianco al contropiede. Il gol di Gervinho è nato da un intervento timido di Szczesny, che ieri non ha affatto brillato. Si pensi alla traversa colpita dal Parma su punizione, con un tiro centrale, su cui il polacco sarebbe potuto benissimamente intervenire. Speriamo che la competizione con Perin lo spinga a tenere alti i suoi rendimenti, perchè come ho avuto occasione di dire con tutti gli altri portieri (all'epoca della loro contrapposizione con Buffon) non basta un anno buono a fare un grande portiere. L'abbiamo visto in tutti questi anni.
Nettando le aspettative bianconere e le macumbe antiju, Ronaldo deve solo scrollarsi di dosso la paura di segnare e quel pizzico di sfortuna che lo perseguita. Ci prova e ci riprova ma non riesce a trovare il tiro giusto. D'altro canto i difensori avversari sono tutti su di lui, spesso dimenticando che nella Juve ce ne sono altri in grado di "sbucarli" quando vogliono e così i vari Manzo, Matuidi, Pjanic & co. ringraziano e segnano. Lo stesso Marione si è trovato sul piede (a Verona e Parma) due palloni solo da gettare in porta, mentre Cristiano deve ancora prendere le misure con le difese schierate delle provinciali.
L'altra partita collaterale, quella che un po' interessava anche me, era l'ennesimo banco di prova per DAZN, che a me personalmente non ha dato problemi, tranne un paio di buffering e fermo immagine di qualche secondo. Sulla fluidità delle immagini invece bisogna ancora migliorare per passare dal livello "Roja Directa" e raggiungere quello di Now Tv.
Ora godetevi la sosta, il regno dei chiacchieroni, in cui un nuovo campionato sta per iniziare ed uno sembra appena finito (per dirla alla Marzullo). Ne riparliamo quest'inverno, quando le abbronzature estive lasciano spazio alla "pelle" seria.
Nessun commento:
Posta un commento