domenica 12 luglio 2020

#SerieA 19/20_32> #JUVENTUSatalanta 2-2 – occhio per occhio, mano per mano


Vi è piaciuto "prendervi" quel rigore (farlocco) in Milan-Juve senza batter ciglio? Bene ora prendetevi questi due rigori (il primo dei quali persino più netto del suddetto e il secondo ineccepibile) e andate a letto senza nemmeno un fiato. Già, perché all'improvviso (vedendo anche in TV nelle interviste a Gasperini) ci si accorge che la nuova regola è una porcata. Accade ciclicamente quando torna a girare per la Juve. Perché questa porcata è come la ruota della sfortuna, chi la becca paga pegno. Beh, ma poi serve a ben poco lamentarsi solo quando tocca a te, caro Gasp.

L'avevo detto, cerchiamo di vincere le prime quattro con avversari abbordabili e mettiamo punti sicuri nello zaino per le partite più dure. Avremmo potuto portarci a casa anche quella col Milan, se all'improvviso non avessero tolto la corrente a San Siro martedì scorso. Si vede che da quelle parti non pagano le bollette. Ma tutto è partito da quel rigore, così come stasera i rigori ci han salvato. Però stranamente a qualcuno piace mangiare la pasta asciutta e poi fa le smorfie quando arrivano le verdure.

Questa era sulla carta la gara più dura, e in effetti lo è stata, e un pareggio in tali condizioni vale più del punto che ti assegnano. Vale perché tiene a distanza la stessa Atalanta, bloccando la sua serie di vittorie consecutive a nove e ti permette di approfittare del crollo verticale della Lazio. Approfittare in minima parte, certo (a quest'ora avremmo potuto già ipotecare il titolo) ma è anche vero che le giornate sono sempre di meno e devi gestire meno big match.

Lotito si mangia le mani, ma in fondo non era lui che premeva per ricominciare? Abbiamo ancora nelle orecchie le sparate di Diaconale, che chiedeva la ripresa del campionato persino durante il Lockdown e una laurea ad honorem in virologia per il suo boss. Cosa credevate che fosse giocare ogni tre giorni sotto il caldo di Luglio? Non eravate voi quelli che si allenavano di nascosto in barba ai decreti? "Eh, ma il Lockdown ci ha penalizzato"; Come se solo a loro... Com'è allora che ci sono squadre come l'Atalanta che corrono ancora? Quando dicevamo di fermalo questo campionato e che nell'eventualità avremmo pure restituito il tavolino, Lotito premeva per ricominciare. Adesso eccotelo qua il tuo campionato, perché non ti piace più?

Di certo tranne l'Atalanta e qualcun altra, mica solo la Lazio si è fermata. La Juve gira pure peggio nel gioco, negli schemi e negli uomini se paragonata alla già discontinua Juve di questa stagione. Non è di certo migliorata. Tra gente che doveva già essere altrove a Luglio e un allenatore che ormai ci capisce sempre meno, con cambi che oramai solo lui sa spiegare, e forse nemmeno a se stesso. In una partita che sapevi di dover soffrire e sudare ma che in altri tempi avresti affrontato adattandoti alla momento e all'avversario, continua col suo solito modello standard, quello che alla Play non modifichi per pigrizia, che tanto premi X e inizia comunque ogni partita. Partite come questa sono da sacrificio, cosa che il nostro è poco disposto a fare. È come se l'ossessiva ricerca del possesso palla non ci allenasse alla fase di non possesso, di pressing e recupero palla. Perché tanto dobbiamo pensare a tenerla. Ok, ma quando poi capitano partite come questa, in cui il possesso lo devi cedere per forza? Boom. Tutto si rompe.

Higuain per Dybala: Va bene, Paulo era stanco, va bene in panchina hai solo quello, ma a me è parso meglio Paulo zoppo che il Pipa con due gambe. Un giocatore che ormai è l'ombra dell'ombra di se stesso che se proprio non vuole ritirarsi potrebbe sicuramente rinascere in una medio-piccola. La panchina dell'Atalanta sembra ad oggi più funzionale della nostra. Molti della nostra panchina dovrebbero prendere la residenza in quel luogo.

Bene il secondo tempo, vero. Più cinismo e passaggi verticali e rapidi a colpire la loro difesa, il che è come avresti dovuto fare dal principio. Lasciare spompare l'Atalanta e colpire nella ripresa, cosa parzialmente fatta, ma non del tutto. Perciò come detto teniamoci questo pareggio caro caro, perché la strada verso una nuova Juve a me pare rinviata al prossimo anno.

Nessun commento: