Se è vero che il calcio è fatto di episodi e basta un attimo perché una partita cambi, qualsiasi sia l'analisi di questo Milan-Juve non può prescindere da quel rigore, Fosse anche solo per dividere, molto semplicisticamente il prima dal dopo. Un rigore che, nuova o vecchia regola che sia, per me rimanere farlocco e a parti invertite avrebbe suscitato le solite ire mediadiche.
Neanche a farlo apposta, questa partita somiglia molto ad un'altra, quella del 2013 con la Fiorentina. Quando la Juve dei 102 punti di Conte, perse una partita per 2-4 dopo averla dominata sino al 2-0. Proprio quello che è successo in questa. E se penso alla Fiorentina, non posso fare a meno di ricordare il film che girò l'americano in tutte le tv dopo Juve-Fiorentina di quest'anno, per un rigore molto più netto di questo, dato a noi e soprattutto in una vittoria per 3-0 senza appello. Ora mi chiedo, se fosse successo a noi, in quella partita, di ricevere un rigore del genere? E se invece fosse successo a parti invertite proprio in quest'ultima partita, vuoi che il solito Pioli non ne piantava una che Commisso scansati? Siate onesti, un rigore per noi, così, scatenerebbe gli zoo d'Italia.
Dopo, ok, tutto quello che volete... La Juve si spegne completamente, il Milan è bravo a sfruttare il momento e il solito Sarri si lascia sfuggire la partita dalle mani e va pure lui in blackout. Possiamo pure giustamente dare la colpa a Rugani, come sempre indegno della titolarità (è l'ho trattato) o all'assenza dei due migliori del momento (l'avevo detto che queste defezioni sarebbero state una sciagura) ma, ditemi quello che volete, fosse anche per dare la colpa alla malasorte, non riesco a prescindere dal quel rigore scandaloso.
Cambiate tutte le regole che volete ma non potrete mai convincermi che se uno te la butta addosso al braccio, di petto, da due centimetri quello sia un rigore giusto. Va contro ogni regola del buonsenso e della giustizia. Sarà forse un caso che grazie a queste porcate la Serie A abbia ad oggi il doppio dei rigori della Premier League?
E poi mi venite ancora parlare di pregiudizi che legano la Juve ai rigori? Quale altra capolista nella storia o al mondo (peggio se si tratta di una con la "nomea" della Juve) è in testa alla classifica dei rigori avuti contro, assieme alle ultime in classifica della Serie A? La mosca al naso salta solo a parti inverse? (Domanda retorica)
Ormai stiamo arrivando all'assurdo che il 90% dei rigori fischiati saranno al Var e per falli di mano.
Non vi preoccupate che questo non cancella affatto le colpe della Juventus. Qualsiasi giustificazione decade dopo un 4-2 e l'abbiamo visto contro il Torino. Certo nel derby il Toro ha avuto la sfortuna di non segnare dopo il sessantesimo e così oggi non possediamo la controprova. Perché è sempre più evidente il fatto che la Juve duri molto meno dei novanta minuti di una partita. Di solito molla dopo un'ora. Non conosce il significato di gestione né tanto meno il suo allenatore sa aggiustare una partita in corsa. Il fatto che continui a scrivere sul suo caro taccuino un fiume di appunti dopo un gol subito è la dimostrazione di quanto sia più bravo a scrivere che a leggerle le partite.
Non mi fate poi parlare di tutti quegli elementi sazi, scarsi o in partenza che ci dobbiamo sorbire sino a Settembre, invece di essererceli tolti di torno già a Luglio.
Ora il gioco è dire che la Lazio è cotta e che la Juve è più in forma, ma il calendario è tutt'altro che chiuso, anzi nelle prossime due rischia di riaprirsi completamente. Chi vivrà vedrà.
Nessun commento:
Posta un commento