domenica 8 novembre 2009

Serie A 12> Atalanta vs Juventus 2-5 – Nostra Signora del gol


Pazza Juve amala, verrebbe quasi da dire. Quanti gol ci servono ogni volta per portare a casa una vittoria? In tre partite di campionato 12 gol fatti e 6 subiti (12 presi in 12 partite). Di certo vedendo i risultati e il gioco verrebbe da esaltarsi se solo la difesa migliorasse la sua tenuta. Ok, stasera va bene così, perchè ci sono state anche tante cose buone, la reazione tanto sbandierata c’è stata. Di fronte c’era la dea Atalanta che non naviga in buone acque? Vabbè un passo alla volta.
4-2-3-1 con il solo Trezeguet davanti butta tutta la squadra in avanti, motivo, questo, da prendere a discolpa dell’inferiorità numerica difensiva. Quel Diego-Giovinco continua a meravigliare (almeno me). Ma stasera c’è stato anche l’exploit di Camoranesi coronato con una doppietta, oltre a quello di Melo con un gran bolide nel sette. Si ragazzi! Avanti così. 167 volte Trezeguet che raggiunge Sivori, e ricorda ai suoi detrattori che lui è sempre “Trezegol”, non a caso zitto zitto è il marcatore principe di questa squadra e, come da me pronosticato, continuerà a metterci la zampata. Questi sono i campioni, li si critica ma prima o poi bisogna inchinarsi a loro. Ok lo dico anch’io… stasera Bidolsen “s’è fatto apprezzare”, quantomeno come operaio impegnato per la causa.
E poi c'è quel gol di Diego, che arriva dopo Roma alla seconda giornata e gli scrolla da dosso un pò di mugugni degli scettici, ma soprattutto toglie noi dall'impaccio di disputare un'altro finale di partita con il fantasma della rimonta sulle spalle.
A favore di Ferrara dunque c’è il suo gioco frizzante ma che ricorda un po' quelle vecchie squadre spregiudicate che ne fanno un Mare e ne subiscono un fiume. Con un miglior assetto difensivo sarebbe tutta un’altra cosa.

SCHEDA TECNICA

ATALANTA-JUVENTUS 2-5 (0-2)
RETI: 36’ pt e 37’ pt Camoranesi, 6’ st Valdes, 10’ st Felipe Melo, 26’ st Ceravolo, 40’ st Diego, 42’ st Trezeguet.
ATALANTA: Consigli; Garics, Talamonti, Peluso, Bellini; Ceravolo, Paodin, Guarente, Valdes; Doni, Tiribocchi (41’ st Madonna). A disposizione: Coppola, Pellegrino, Bianco, Caserta, Tiboni. All. Conte.
JUVENTUS: Buffon; Caceres, Cannavaro, Chiellini, Grosso; Poulsen, Felipe Melo; Camoranesi, Diego (43’ st Immobile), Giovinco (27’ st De Ceglie); Trezeguet. A disposizione: Manninger, Legrottaglie, Grygera, Molinaro, Tiago. All. Ferrara.
ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno.
AMMONITI: 16’ pt Padoin, 18’ pt Grosso, 43’ pt Doni, 7’ st Guarente, 13’ st Poulsen, 32’ st Cannavaro, 34’ st Bellini, 42’ st Trezeguet.

Nessun commento: