lunedì 11 gennaio 2010

Serie A 19> Juventus vs Milan 0-3 – Il diavolo ha tre corne…r

Ultima puntata (anche se solo per l’andata) della storia del Titanic bianconero, la Juve affonda. E’ sempre più ghiacciato questo fondo, e a nulla serve bruciare tutti i seggiolini dello stadio. C’è chi urla di tutto dalla tribuna all’indirizzo di Ferrara, e per noi che siamo davanti alla tv è come assistere impotenti a una casa che crolla. E questo il giorno in cui bisognerebbe gettare via il televisore, non certo ieri sera, più che altro per non dover digerire ancora una volta quel sorriso da ebete di un uomo, che prima stimavo, presentarsi tra gli amici della Rai e minimizzare. In un Controcampo smembrato come questa Juve, riesce a farsi prendere per i fondelli persino da Maifredi, a Controcampo, che riuscì a fare peggio di lui ma con ben altri nomi, meno altisonanti e ingombranti dei mobili di valore che mandiamo in campo. Un uomo senza dignità e orgoglio, interessato forse soltanto al suo ricavo economico. Fedele all’italiana sfacciataggine di chi non sa cosa significano le dimissioni. Siamo i Fantozzi di Ranieri, Corvino, Moratti, Galliani… ci guardano e ridono, anzi di più, godono ad assaporare fredda la loro vendetta. Mentre lui che fa? se ne infischia e va avanti, passando di fatto la palla alla società, che con tutti i soldi che a perso, e perderà, nel salutare l’Europa ora per liberarsene dovrà esonerarlo e pagargli lo stipendio ugualmente. Avete messo un francese per distruggere la Juve, almeno l’avesse fatto un italiano, saremmo tutti più patriottici.
Ma dai! Poi si risolve, ora non vi fissate! In fondo il Milan vince a Torino senza tanti sforzi, segnando su tre corner, e ora tutti li ad osannarlo. Goditi il tuo momento, come se lo son goduti gli altri. Gli unici che non se la spassano, in tutto questo gioco, sono i tifosi juventini. Gli unici che non ci guadagnano niente (anzi), e dopo essere rimasti fedeli anche nell’inferno della B, per veder migliorare la loro squadra (citando Ranieri) devono vederla peggiorare.
La società ora deve dimostrare di avere più dignità del suo allenatore, e come si vede non parlo di orgoglio, perchè qualora dovesse tenersi Ferrara sarebbe davvero guerra coi tifosi. Molti già da tempo chiedono la loro testa. Perchè se un principiante raccomandato siede sulla società calcistica più importante d’Italia, il “merito” è solo loro.
Per il resto ho perso le parole… forse sarò costretto a comperale nel mercato di riparazione.

> Scheda tecnica


Serie A 2009/10 – 19ª giornata d’andata
Torino, stadio Olimpico
Domenica 11 gennaio 2009

JUVENTUS-MILAN 0-3 (0-1)
RETI: 29’ pt Nesta, 27’ st e 42’ st Ronaldinho.
JUVENTUS: Manninger; Grygera, Cannavaro, Chiellini, Grosso; Salihamidzic (15’ st Del Piero), Poulsen (18’ st De Ceglie), Felipe Melo, Marchisio; Diego, Amauri. A disposizione: Chimenti, Zebina, Legrottaglie, Tiago, Immobile. All. Ferrara.
MILAN: Dida; Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini; Gattuso (20’ st Flamini), Pirlo; Ambrosini; Beckham, Borriello (39’ st Huntelaar), Ronaldinho. A disposizione: Storari, Favalli, Kaladze, Jankulovski, Inzaghi. All. Leonardo.
ARBITRO: Damato di Barletta.
AMMONITI: 31’ pt Poulsen, 28’ st Ambrosini, 34’ st Amauri.
NOTE: spettatori 24.165 per un incasso di € 703.860,29.

Nessun commento: