mercoledì 6 gennaio 2010

Serie A 18> Parma vs Juventus 1-2 – Vittoria di Pirro?

Nel paese del culto del risultato, non so quanto questa pessima vittoria possa dare una scossa all’ambiente. Sicuramente è brutto gufare la propria squadra, ma cosa succederà ora? Ferrara salvo? Ci aspetterà un rolino da: una vittoria-una sconfitta? Se invece in Italia contassero un po' di più le prestazioni, la domanda non si porrebbe, poiché questa Juve e tutto tranne che fuori dalla crisi. Dopo il panettone più salato della storia di Ciro Ferrara, con nomi di suoi sostituti sciorinati “senza ritegno” da tutti i giornali, coi tifosi sul piede di guerra che chiedevano la testa del francese factotum prima che la sua, Ciro può aprire la sua calza e trovare un bel regalo: una boccata di ossigeno in attesa del match col Milan.
Chiaro che la vittoria contro il Parma è un risultato che poteva anche starci, tuttalpiù che loro sono partiti con le star in panca e un modulo da trazione posteriore. Noi anche, condannati oggi a badare al sodo, rispolveriamo il buon vecchio 4-4-2 che è una chiara ammissione di fallimento tattico del tecnico. La partita infatti è stata, come ci si poteva aspettare, mediocre e noiosa, sia per l’una che per l’altra squadra. Diego seconda punta è un esperimento che andava comunque provato, anche se non ha prodotto granché. Amauri è il solito impalpabile bomber che ormai ha fermato il tempo nell’istante in cui è “appena tornato”, e l’unico che poteva far qualcosa in più (Trezeguet) gli lascia il posto per infortunio. Non a caso si è vinto per merito di Brazo (il migliore) e di uno sciagurato autogol. Dopo di che, che si è fatto? assolutamente nulla. Il tempo si è fatto passare per arrivare alla fine dei 90 minuti. La stessa espulsione del pelato coi capelli lunghi, evitabile, è il sintomo dell’impaccio che provano i giocatori nello scendere in campo.
Ed ora? solo il tempo può dircelo… o forse la prossima col Milan, come lo stesso Ferrara lascia intendere anche nelle interviste. Limbo.

SCHEDA TECNICA

18esima giornata Serie A Tim
Stadio Tardini – Parma Parma-Juventus 1-2
Reti: 3’pt Salihamidzic, 25’pt Amoruso, 38’pt Castellini (aut),
Parma: Mirante, Zaccardo, Dellafiore, Panucci, Castellini (20’st Bojinov), Dzemaili, Morrone, Galloppa (36’st Paloschi), Zenoni, Amoruso, Biabiany. A disposizione: Pavarini, Antonelli, Lunardini, Lanzafame, Budel, Paloschi.
Juventus: Manninger, Caceres, Chiellini, Legrottaglie, Grosso, Salihamidzic, Poulsen Felipe Melo, Marchisio, Diego (29’st Grygera), Trezeguet (21’pt Amauri). A disposizione: Chimenti, Giovinco, De Ceglie, Tiago, Del Piero.
Arbitro: Rizzoli
Ammoniti: 32’pt e 28’st Caceres, 2’st Marchisio, 16’st Felipe Melo, 31’st Morrone, 46’st Dellafiore
Espulsi: 28’st Caceres espulso per doppia ammonizione

Nessun commento: