venerdì 9 dicembre 2011

Coppa Italia (1/8)>Juventus vs Bologna 2-1 - ...e deve pensarci sempre lui

Dalla vittoria di stasera dobbiam trarre due semplici conseguenze. la prima é che sciupiamo troppo con chiunque, facendo una fatica immane a far gol. La seconda è che dobbiamo affidarci sempre al jolly Marchisio per poter risolvere le partite. Se da un lato dunque possiam godere dello splendido momento di forma del Principino, stasera autore di un altro gol strepitoso, dall'altro dobbiam iniziare e riflettere sulla scarsa cattiveria in fase di finalizzazione. Poiché se per un pneumatico la potenza é nulla senza il controllo, per una squadra come la Juve, che quest'anno, ha il gioco più bello di tutta la serie A, il bel gioco e incompleto senza la concretezza realizzativa.

Bologna come il Cesena dunque, giusto un pò meglio ma fedele allo stesso dio, il catenaccio. Ripeto, scarsa stima nutro per queste compagini che si difendono in 11, ma se proprio non son capaci di far altro (manco fossero di B o C) ancor più scarsa ne posso provare per i telecronisti nostrani che considerano ammirevoli le loro prestazioni. Per carità ai telecronisti RAI non si può certo chiedere questo ulteriore sforzo, visto la loro incompetenza tecnica a tratti imbarazzante. scambiano Elia per Estigaribia per tutta la partita, affermano che Marchisio ha giocato sempre nella Juve dimenticando Empoli, ma la perla la donano sul pareggio, affermando: "c'è da dare atto che il Bologna é andata in area per segnare"... ma va?!? Sembrava che erano li per perder tempo nell'ultima azione, invece guarda un pò cosa sono andati a pensare, sti geni!
Già... quel maledetto pareggio al 95', che sortisce il doppio effetto di sfiancare noi e loro, che domenica affrontano il Milan. Di sicuro se ne fregheranno ancor meno e rischieranno "l'asfalto".

Tutto nella sera in cui Krasic fallisce clamorosamente la sua occasione di riscatto ed Elia si mette in luce con una buona prestazione. I sostituti nel complesso appaiono però un gradino sotto ai titolari, mentre il capitano, stoico, giganteggia e rischia persino di farsi riaprire i punti in testa in uno scontro di gioco. Onore a Giaccherini ad esempio, che fa due gol strepitosi e gliene convalidano soltanto uno. Della serie gli scandali arbitrali sono solo quelli che si commettono a favore dei bianconeri: perché si è parlato tanto di quel rigore di domenica e non si menziona affatto il gol regolare annullatoci stasera, o del fallo di mano limite/area loro e della diversa morale che si applica nel proseguire l'azione quando ci sono giocatori a terra? ...forse a quest'Italia però è più facile far odiare il catenaccio che rispettarci come squadra.

Nessun commento: