giovedì 5 marzo 2015

Coppa Italia Semifinale A> Juventus vs Fiorentina 1-2 - Tutti compatti nello snobbismo

Che ve lo dico a fare. Anno nuovo, solita mentalità. La Juve tutta questa Coppa Italia proprio non se la fa piacere, sin da quando non gliene è rimasta una per la stella. E quando dico la Juve tutta intendo proprio tutta. Tanto che ormai sembra che interessi soltanto a me.


"Che fastidio questa coppetta! Perché ogni anno ne organizzano una! Non si potrebbe inserire tra le ufficiali il trofeo birra Moretti piuttosto, o il Berlusconi?"... questo secondo me pensano tutti.

Dall'allenatore, che dal 1995 ad oggi negli anni cambia più volte, ma che al di là dei proseliti della vigilia schiera la solita formazione dei "chi ha giocato meno"; e che se "ha giocato meno" un motivo in fondo c'è. Alla società che lo avalla, anzi lo propone. "Sennò, il secondo portiere, che lo paghiamo a fare!" il giovane di belle speranze così "va a farsi la gavetta nella coppetta". Un tozzo di pane per tutti, insomma. Anche per quei tifosi salottieri che (e qui starò antipatico a qualcuno) vanno allo stadio coi popcorn, il giovedì sera, invece di andare al cinema... ché oggi è pure uscito quello di Will Smith, o Superfast Superfurious. Cari amici juventini di Torino vi voglio bene. Ma non credo sia un caso che la bolgia si senta più nel week-end, quando sale qualcuno. Ma porca miseria! Giochi in casa, con la viola, una semifinale di Coppa Italia, e si sentono di più loro!? Ma quali motivazioni servono pure a voi!? La squadra va sostenuta ancor più nello svantaggio che nel vantaggio. Sono regole basilari di tifo.

E poi ci si meraviglia dei giocatori che scendono in campo e non danno uno straccio di 80%. Ma se vivi in un ambiente simile come ti vuoi motivare? Ogni posseso palla un pallone perso, sono esagerato se lo definisco scandaloso? Un gol da calcio d'angolo nostro (e sottolineo nostro) e uno da palla persa da Marchisio alla trequarti, e mandiamo il solito fenomeno ad esultare sotto la curva e sui media. Pereyra e Vidal che sotto porta si cagano addosso pur di non tirare. Questa è la partita di cosa vuoi parlare!? Poi pretendi il miracolo da chi invece doveva entrare dall'inizio.

Dovevamo già uscire coi falliti del Parma (e stavolta falliti non è un aggettivo d'insulto, ma un verbo). Il prossimo anno mi basta fare copia e incolla o condividere il blog di qualcun'altro, per quanto mi son rassegnato con questa competizione. Anche anche quest'anno è andata... perchè ci credete ancora!? Ah, voi con questa testa volete andare a Firenze a fare 2 (due) gol!? Siete più che ottimisti con gli effetti speciali. Adesso ve lo dico io che succede a Firenze. Se ci riescono andranno lì per salvare la faccia. Per farsi dire: "peccato per l'andata...". Sempre che ci riescano. 

E se poi alla fine la Fiorentina ti regala il passaggio? Vorresti andare con la stessa testa in finale? Meglio che ti fermi qui allora. Non sei stanco di far ridere sempre i peggiori, quelli che chiami "nemici"? Ecco che stasera sono giustamente duro con tutti. Perchè, anche se ormai sono sempre più rassegnato, a questa decima io ancora ci tengo. A dispetto di tutti voi!

Nessun commento: