domenica 1 aprile 2018

Serie A 30> Juventus Milan 3-1 - Ricomincio da "Cuattro"

Scusa Leo, che hai detto? Non ho capito, puoi ripetere?

Nella più classica delle leggi dell'ex, il fischiatissimo Bonucci torna allo Stadium e segna, pareggiando lo splendido gol iniziale di Dybala. I milanisti sono in sollucchero, non gli pare vero di andare a Torino e veder segnare proprio lui, l'uomo della foto del profilo di molti, svettare tra Chiellini e Barzagli e insaccarla dietro a Buffon. Che festa sarebbe stata se alla fine ci fosse stato persino il colpaccio? Ogni rossonero ha covato in se questo sogno... prima di capire che si trattava solo di un Pesce d'Aprile in anticipo di qualche ora.

Così come era accaduto per Higuain a Napoli, Bonucci tornava ieri a Torino da "traditore" ed utopistico sarebbe stato pensare che i tifosi l'avessero ignorato. Poiché è pressoché impossibile convincere la "pancia" della curva con discorsi filosofici. Il tifoso non è in grado di imparare dai fischi presi da Higuain a Napoli né di capire che questi servono solo a dare più forza a chi è fischiato ed esporsi inevitabilmente ad una legge non scritta vecchia come il calcio.
In fondo anche i calciatori si gasano coi fischi, nel loro inconscio sono disposti ad accettarli perché rendono più goduriosi i propri gol. Prendete Higuain, che goduria è stata per lui segnare il gol vittoria in uno stadio ostile? Un clima del genere ti permette di esultare e sfogarti, cosa che difficilmente fai (da avversario) se invece ti accolgono con uno scroscio di applausi. Nel calcio ci si ricorda ancora del rigore che Roberto Baggio si rifiutò di tirare contro la sua ex Fiorentina.

Paradossalmente secondo me Bonucci, nel suo inconscio, ha ringraziato quei fischi. Gli han permesso di chiudere con un passato ingombrante e gli hanno regalato la gioia di un esultanza. Cosa deve essere infatti trattenere un'adrenalina simile per una calciatore?
Così come trovo ipocrita la consuetudine del non esultare per un gol ad una ex, capisco che un tifoso possa fischiare Bonucci per tutti i motivi che conosciamo, e anche se mi piacerebbe che i tifosi avessero coscienza del fatto che fischiare un ex è solo deleterio, non credo si possa raggiungere in breve tempo questa illuminazione.

Credo invece che i tifosi di una grande squadra (o quanto meno la sua maggioranza) si distinguano per altre cose. Vorrei ad esempio sottolineare l'applauso tributato a Mondonico nel suo minuto di silenzio, un uomo simbolo del Toro, invitandovi a non dare per scontato il fatto che la morte sia rispettata da tutti, perché noi ne sappiamo qualcosa.
Vorrei, inoltre, far notare la differenza di trattamento mediatico tra Higuain, che esulta a Napoli: e qualcuno lo definisce "campione in campo ma meno fuori", e Bonucci, che segna e pensa bene di rivolgersi ai suoi vecchi tifosi col gesto dello "sciacquatevi la bocca"... apro parentesi: vi ricordate quando lo faceva verso i suoi tifosi? Qualcuno disse che era una esultanza abituale sbagliata che Leo avrebbe dovuto cambiare, bene sarei curioso di leggere gli stessi commentare un gesto del genere fatto non sotto la curva dei propri tifosi ma della curva avversaria.

Ma alla fine, come si sa, tutto è bene quel che finisce bene e ancora una volta Suma si illude per un pareggio, come quel fantomatico gol fantasma di Cesena. Allegri (altro ex) fa quello che ha dimostrato di saper fare, cioè essere un fuoriclasse della sostituzione. Inserisce Cuadrado al rientro dall'infortunio e lo stesso Cuadrado segna. Mette Douglas Costa che spacca la partita. La Juve si riprende il palcoscenico approfittando di un Milan che si ferma su quella traversa di Calhanoglu. Lo so la domanda è sempre la stessa: "Perché non l'ha messo prima?", ma la risposta rimane uguale: "cosa non capite ancora di turnover?". Vi siete accorti che Martedì si torna in campo contro un certo Real? Vi siete accorti che Cuadrado non ha i 90 minuti, quindi è meglio metterlo nel secondo tempo per sfruttare al meglio la sua velocità? Così come non avete ancora capito che è proprio questo che Allegri fa? Cioè adattarsi alla partita e inserire gente che possa cambiare le carte in tavola in pochi minuti

Onore a loro per averci provato come sempre. Difficile ricordare uno Juve-Milan nettamente sbilanciato per una squadra o per l'altra, se non in quell'eccezionale 6-1 per noi a San Siro. La Juve ancora una volta dimostra di essere superiore e di saper aspettare e leggere la partita per farla sua in qualsiasi momento. Ormai l'abbiamo detto talmente tante volte che lo si dovrebbe sapere.

Incredibile, invece, di come uno come Khedira riesca a risorgere in pochi attimi dalle ceneri delle sue partite. Secondo me ormai il tedesco è a fine corsa, il "lento che rallenta" riesce però di tanto in tanto ad avere ancora dei flash e ad essere l'artefice di una vittoria come quella di ieri, con un assist e un gol belli e pesanti.

Ora si ricomincia da quattro (o da Cuadro, per fare una vecchia battuta), tra gli strepiti dei soliti napoletani che non sono riusciti ad andare oltre al pareggio a Sassuolo. Eppure lo 0-0 di Ferrara non gli era dispiaciuto. Anche lì perdite di tempo a non finire e crampi per gli spallini che erano stati eletti ad eroi, che avevano fatto un'impresa. Secondo voi invece come sono stati etichettati i giocatori del Sassuolo ieri dal solito noto Carlo Alvino? "Servi della Juve"... e certo! la Spal strappa un punto alla Juve ma non è servo del Napoli, neppure dopo le interviste di Semplici che dichiarava di voler fare un favore alla squadra di Sarri. Psicologicamente infatti, chi crede nell'esistenza di Scansopoli, questo pianeta immaginario partorito dalle loro menti, ne vorrebbe addirittura beneficiare. "Ma come, loro viaggiano con gli alieni su marte e noi no? Questa è una ingiustizia".

Poiché, per chiudere il cerchio del discorso, simili atteggiamenti danno solo la carica ai giocatori e alle squadre. Fischi Higuain? Lui segna. Fischi Bonucci? Lui segna! Insulti Politano perché ti ha rifiutato? E lui segna! Piangi contro la Juve anche se sei primo? Lei ti supera e va in fuga... Poi se alla fine ne vinciamo un altro non ci chiedere perché non siamo ancora sazi, perché la risposta già la sapete. Ma in fondo se si iscrive all'ordine dei giornalisti chi non lo capisce, come si può pretendere che lo capisca la massa informe di una curva?

Nessun commento: