mercoledì 1 dicembre 2021

#SerieA 21/22 15ª> #SalernitanaJuventus 0-2 – Compito in classe


Non per dare sempre addosso a questa squadra anche quando vince, ma vincere solo due a zero contro la squadra più scarsa della Serie A è una mezza vergogna, e quel rigore sbagliato peggiora il mio umore, non particolarmente cupo ma scocciato. Mi chiedo come si fa a non vedere la nostra deficienza offensiva e dare la colpa ad altro. In questo molti dei nostri tifosi sono in malafede

Questo attacco sta riuscendo nel compito di essere peggiore del centrocampo anche avendo uomini leggermente migliori. Avere per più dell'ottanta per cento la palla tra i piedi e rischiare il pareggio è  criminale, anche se poi il pareggio non lo subisci.
Quel palo vibra ancora come vibrano i nostri nervi. Lo scivolone di Dybala sul dischetto, all'ultimo attimo di questa partita è solo il sipario sullo spreco.

Colui che doveva sostituire Ronaldo non è capace neppure di mettere il cappello per occupare il posto ad un altro. Kean praticamente non pervenuto e per di più annulla il gol a Chiellini con la sua posizione di fuorigioco. Kulusevsky non è Marlon Brando ma è sempre lui, in senso negativo si intende. Certo la Salernitana, animale arroccato nella propria area per inferiorità tecnica, non lascia, al nostro già macchinoso attacco, altro che risolverla con due magie dei singoli.

La vittoria era il minimo sindacale ed è stata raggiunta. Pura accademia di passaggio, spesso fine a se stessa e poche idee di conclusione, con Dybala che brilla ma raccoglie un solo gol al posto di una tripletta. Meno male che sul primo scivolone invece Dybala segna dalla distanza. Morata mette il fiocco con un colpo da biliardo. Szczesny rimane inoperoso, ma dobbiamo contare quel palo che poteva portare al pareggio. Un pareggio che sarebbe stato come i tanti pareggi al sud in questi anni, in quel di Crotone o Benevento. Quelli che non so quanto questa squadra sarebbe riuscita a risolvere, con le barricate susseguenti.

Tra i cori di provincia, quelli sempre uguali che durano ore e ore, la Juve ha cercato di rilassarsi, mettendo un po' di punti nel bagagliaio. Prima della partita temevo la partita, ora che i tre punti sono arrivati quasi sento di averla scampata tra i se e i ma, con tutto il fatto di averla dominata.

Poi, della serie il cane morde sempre lo straccione, devo sentirmi parlare di plusvalenze. Come se dopo aver inventato i tifosi violenti, i passaporti falsi, i gol fantasma, ci trovassimo oggi ad inventare qualcosa che si pratica fino all'interregionale. Condito dal silenzio assordante sulle altre squadre. Continuiamo a fare da cavia alla Giurisprudenza, rapiti e uccisi dai soliti Burke e Hare, solo che i nostri serial killer fanno sempre e solo la stessa vittima.

Nessun commento: