domenica 20 settembre 2009

Serie A 4> Juventus vs Livorno 2-0 – The Great Gigi In The Sky

Non è tutto oro quello che riluce ma vale la quarta vittoria consecutiva in campionato e altri tre punti. Dopo l’opaca prestazione con la Lazio ieri si è vinto ancora perchè ci chiamavamo Juventus e loro Livorno. Perchè c’era chi ha saputo sfruttare due splendidi assist di un Camoranesi altalenante e soprattutto perchè c’era Super Gigi sulla porta blindata.
Ok ragazzi, va bene la fortuna, va bene le assenze ma non può andare sempre così. Per carità, non penso che siamo stati poi così disastrosi ieri, le occasioni le abbiamo avute anche noi e abbiamo fallito gol incredibili firmate Trezeguet e Iaquinta, ma non è sempre Natale. Dopo un primo tempo, definito da alcuni da ping pong, con squadre lunghe e occasioni da ambo le parti siamo riusciti ad arrivare all’intervallo con due gol di vantaggio, e ci siamo cullati su questo. Nel secondo tempo abbiamo mostrato i fianchi ai livornesi che come sparring partner hanno trovato un portierone che lavora in banca, cosa che ci permette di guardare il bicchiere mezzo pieno visto che Buffon è pur sempre un giocatore della Juve… E’ chiara l’allusione ai nemici, che invece hanno rimontato il miracolo di un rigore subito dopo 2 anni con due gol di Milito gentilmente offertigli dalla difesa de Cagliari… per non parlare dell’attacco. Così questa giornata ci ha detto che le grandi strappano vittorie sofferte laddove non sono riuscite a brillare.
Il fatto: lo scorso anno giocavamo decisamente meglio con le seconde linee che non le riserve (se quattro partite soltanto possono essere prese a campione) mentre ora sembra che tutto sia tornato all’ovvio, cioè chi è in panchina sembra che finora la meriti. Oltre Buffon c’è Iaquinta su tutti. Giovinco non si da una mano ad entrare nelle grazie dei tifosi come vice Diego e nemmeno Trezeguet si schioda da questo suo immobilismo post infortunio. Sarebbe stato meglio tenerlo in campo al posto di Iaquinta sulla sostituzione con Amauri per permettere all’ormai titolare calabrese di tirare un po' il fiato. Legrottaglie? non eri un uomo diverso? Forse vivere all’ombra di Cannavaro ti ha tolto un po' di fiducia in te stesso.
Ora a Marassi col Genoa altro esame, aspettando che sfolli l’infermeria, quest’anno come lo scorso, vera protagonista bianconera.

Scheda tecnica

Serie A 2009/10 – 4ª giornata d’andata
Torino, stadio Olimpico
Sabato 19 settembre 2009
JUVENTUS-LIVORNO 2-0 (2-0) RETI: 8’ pt Iaquinta, 30’ pt Marchisio
JUVENTUS: Buffon; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Grosso; Camoranesi (27’ st Marrone), Poulsen, Marchisio; Giovinco (15’ st De Ceglie); Iaquinta, Trezeguet (35’ st Amauri). A disposizione: Manninger, Zebina, Ariaudo, Molinaro. All. Ferrara.
LIVORNO: De Lucia; Raimondi, Diniz, Miglionico, Pieri; Pulzetti, Mozart (1’ st Filippini), Moro; Candreva; Tavano (25’ st Cellerino), Lucarelli (18’ st Danilevicius). A disposizione: Benussi, Knezevic, Vitale, Marchini. All. Russo.
ARBITRO: Pierpaoli di Firenze.
AMMONITI: 46’ pt Moro, 47’ pt Lucarelli.
NOTE: spettatori 22.788 per un incasso di € 501.959,45.

Nessun commento: