domenica 24 gennaio 2010

Serie A 21> Juventus vs Roma 1-2 – E alla fine, Riise Ranieri

Venghino signori che qui c’è il vino buono, siamo la terra delle opportunità, dove venire per prendervi una tremenda vendetta, salvarvi o semplicemente farvi una foto dopo la vittoria, magari portandovi a casa il nostro gadget personale, un record a scelta. Quest’anno ci stiamo sbizzarrendo nel pensare a cosa potrebbe più farvi piacere. Prima vittoria in assoluto con la Juve o semplicemente prima vittoria a Torino (Chievo)? Primo gol a Torino (Totti)? Noi ce la mettiamo per stracciare ogni nostro record negativo… Già, dimenticavo, per non parlare del fatto che poi potrete vantarvi proprio come se avreste vinto contro la vera Juve? Ora anche la Lazio potrà venire a passar da noi una serena Domenica sera, proprio ora che tanto ne ha bisogno.
Siamo il paese dei balocchi, ma l’indomani mattina siamo noi a risvegliarci con le orecchie d’asino. Ma tanto poi si risolve, c’è un progetto e a noi non resta che passare un po’ il tempo con le nostre proteste. D'altronde è Secco l’ha detto, e per poco lo licenziano, che non ci sono soldi. Persino il capitano ammette: <<dobbiamo ridimensionarci>>. E così passiamo dalle proteste di chi sa che può andare meglio a chi si lamenta ma in realtà è da metà classifica. E’ così alla manifestazione tanto annunciata ci vanno quattro gatti mentre allo stadio in tanti. Hanno perso entrambi. Ultima spiaggia per Ciro? E’ più probabile che rimanga fino in fondo, quando appunto, toccheremo il fondo.
Nuovo alibi. Ieri si è giocato bene, siamo stati sfortunati e bla bla bla. Ma chi conosce Ranieri, l’abbiam visto l’anno scorso, sa che non gioca certo un bel calcio ma bada al sodo. Noi invece siamo la squadra più prevedibile d’Europa. Tutti all’attacco e contropiedi suicidi in stile Zeman. Buffon si fa buttar fuori per salvare il pareggio e poi lo stesso che poteva segnare in quella occasione segna quando ormai non c’è più rimedio. Ora… tra tutte le colpe che ha la società, la più grande è stata quella di affidare a Ferrara la panchina, quindi chi critica la società per le sue scelte non può non chiedere di porre rimedio al loro errore più grande. Ecco perchè Ferrara deve lasciare la Juve. Non perchè sia tutta sua la colpa ma perchè lui è la colpa! Se una squadra è costante nelle sconfitte, non crea gioco, punta tutto sui singoli proprio quando questi fanno pena, di chi è la colpa? dei singoli? Allora mandiamo via tutti e giochiamo con la primavera, ma non credo sia un miglioramento. Mentre invece ieri abbiamo visto Candreva e Paolucci in panchina. Anche io non penso siano Pelé e Maradona, ma se ve li hanno presi perchè devi tenerteli in panchina? che bisogno c’era? E’ che bisogno c’era di metterli alla fine della partita? Ok il calcio non è una scienza esatta ma non è esente da logica. E’ intanto siamo sesti, e tutto deve ancora accadere.

SHEDA TECNICA

Serie A 2009/10 – 2ª giornata di ritorno
Torino, stadio Olimpico
Sabato 23 gennaio 2010
JUVENTUS-ROMA 1-2 (0-0)
RETI: 6’ st Del Piero, 23’ st rig. Totti, 48’ st Riise.
JUVENTUS: Buffon; Grygera (31’ st Candreva), Legrottaglie, Chiellini, Grosso; Sissoko, Marchisio, Salihamidzic; Diego; Amauri (45’ st Paolucci), Del Piero (38’ st Manninger). A disposizione: Zebina, Cannavaro, De Ceglie, Yago. All. Ferrara.
ROMA: Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Taddei, De Rossi, Pizarro; Perrotta; Vucinic, Toni (8’ pt Totti). A disposizione: Doni, Mexes, Motta, Brighi, Cerci, Menez. All. Ranieri.
ARBITRO: Tagliavento di Terni.
ELPULSI: 38’ st Buffon.
AMMONITI: 15’ st De Rossi, 16’ st Burdisso, 22’ st Grosso, 26’ st Taddei, 41’ st Salihamidzic.

Nessun commento: