lunedì 8 aprile 2024

Serie A 23/24 – 31ª Juventus 1-0 Fiorentina – Gatti sfugge al VAR


Nonostante il VAR ce l’abbia messa davvero tutta anche stavolta, rinnegandoci tre volte come San Pietro, Gatti è riuscito a passare. Rimane comunque commovente il costante tentativo di fermarci ad ogni singola partita. Meno male che ci sono gli Italiano in giro, Dio ce li preservi e li moltiplichi, fino a fine stagione, caso mai ce ne fosse ancora bisogno. Mentre resta impressionante la facilità con cui Dazn riesce ancora ad impressionarsi, vedendo i numeri del possesso palla della Fiorentina. Eppure di partite ne vedono un sacco, senza dover pagare alcun costoso abbonamento, per non conoscerla ancora. Il fondamentalismo del suo possesso palla inconcludente è persino peggio dell’assenza di tattica imputata ad Allegri.


Pensare che ci sarebbe bastato anche solo questo 25% di possesso palla, per uscire dal campo con un risultato più rotondo. L’unico peso sul piatto della loro sfortuna rimane quella traversa, su cui c’è la prodezza di Szczesny. Mentre sulla nostra, oltre al VAR c’è un mancato autogol, che in altri lidi sarebbe andato in porto. Avremmo potuto benissimamente chiuderla nel primo tempo, evitando così i patemi d’animo del finale, ma noi ce ne sbattiamo di queste semplificazioni. Vuoi metter il brivido di chiudere ogni partita arroccati nella nostra area per difendere l’1-0? Ad avercene di uno a zero da difendere di questi tempi. 


Allegri ci ricorda che c’è anche l’avversario. Verissimo. Basterebbe però fare un po’ per uno, che dici? Magari azzeccando una paio di alleggerimenti e un contropiedino ogni tanto. Non penso di chiedere molto. Sullo stretto non ne parliamo proprio. Il torello non sanno neppure cosa sia. Quando poi decidiamo che per noi è tardi e che bisogna tornare in area, ci ritiriamo manco i minorenni di una volta col rientro alle 22.


Ma di questi tempi prendi quello che viene, senza fare lo schizzinoso, perché ormai non c’è più tempo per migliorare o cambiare più nulla o nessuno. Speriamo sempre che ogni tanto arrivi la corrente al cervello e alle gambe di tutti, per poter uscire indenni da questa stagione, il più presto possibile. Ogni partita è una roulette russa e il colpo potrebbe partite ad ogni istante. Soprattutto se non sei tu ad uccidere l’altro.

Nessun commento: