domenica 25 ottobre 2009

Serie A 9> Siena vs Juventus 0-1 – Ricomincio da Siena

Ferrara ricomincia da Siena, laddove aveva iniziato lo scorso anno, e torna alla vittoria in campionato dopo più di un mese. Come mercoledì in Champions, di nuovo il massimo punteggio con il minimo risultato… o forse dovrei dire il minimo sperato col massimo sforzo? Comunque sia di questi tempi portar casa tre punti va bene comunque, come ha ammesso lo stesso Buffon. Giocare con squadre come il Siena, ultima in classifica e con un assetto tattico volutamente “barricato”, richiederebbe l’estro del campione che con un’invenzione ti scardina la difesa avversaria. Noi invece attualmente siamo altro dall’essere propositivi in fase di inventiva, figurarsi invece fare quel che, in Italia, alle grandi riesce a malapena, contro i fortini delle provinciali. Così quando la partita inizia e non riesci a distinguere la cromatografia delle maglie capisci che faticherai a vederla sta partita, perchè pensi che sarà brutta come la nostra attuale seconda divisa.
Lenti nelle ripartenze e in fase propositiva, spesso senza idee facciamo una fatica dell’accidente nel cercare di capire come fare, come se stessimo sempre lì ad aspettare (giocatori e tifosi) il ritorno del panda Diego, che per il momento sembra una Panda (utilitaria Fiat) che in retromarcia Arretra sempre più tendendo alla carriera di difensore. Meno male che qualcosa di buono la fa sempre, così come il calcio di punizione che porta al gol di Amauri. Fino ad allora sembrava non crederci nessuno a questa vittoria anche se Il Siena, oltre a Maccarone in contropiede, è sinceramente poca cosa, è per questo che ci si incazza a vedere ogni volta Buffon fare il miracolo, come quando sul finale disinnesca un pallonetto dell’ex Ekdal che tutti avevano gia visto dentro.
Quando leggi in formazione persone come Poulsen, Grygera e Molinaro subito si mette mano ai pregiudizi… il guaio è che spesso si ha ragione ad averli, persino Ferrara nel dopo partita non ha risparmiato la sua frecciatina a  due esterni. Chiellini ancora una volta a voti alti assieme, a mio modo di vedere, a De Ceglie.
Come si suol dire, il meno è fatto, ora due ostici incontri interni in una settimana con Samp e Napoli. Volevate motivazioni? Iniziate con queste!

SCHEDA TECNICA

SIENA-JUVENTUS 0-1
RETI
: 26’st Amauri
SIENA (4-3-1-2): Curci, Del Grosso, Terzi (13’st Rosi), Ficagna, Brandao, Vergassola, Codrea (37’st Paolucci), Ekdal, Jajalo, Calaiò (27’st Reginaldo), Maccarone. All. Micarelli. A disposizione: Ivanov, Rossi, Jarolim, Reginaldo, Paolucci, Garofalo, Rosi.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon, Grygera (1’st Caceres), Legrottaglie, Chiellini, Molinaro (9’st Camoranesi), Poulsen, Felipe Melo, De Ceglie, Diego (43’st Sissoko), Amauri, Trezeguet. All. Ferrara. A disposizione: Manninger, Cannavaro, Caceres, Grosso, Sissoko, Camoranesi, Giovinco.
ARBITRO: Tagliavento
AMMONITI: 37’pt Legrottaglie, 26’st Codrea, 39’st Camoranesi

Nessun commento: