domenica 6 febbraio 2011

Cagliari vs Juventus 1-3 – finalmente un ex pro Juve

Dopo tante umiliazioni subite per conto dei nostri ex, finalmente anche a noi avanza qualcosa. Una settimana dopo la sua doppietta Matri si ripete ieri nello stesso stadio ma con una maglia diversa. Segna anche Toni, con un gol di testa da fuori area d’altri tempi e la Juve respira. Vittoria tanto importante quanto inutile, visto che anche Palermo e Udinese la sfangano e la classifica segna un nulla di fatto che tiene ancora lontana l’Europa. Le uniche che hanno la peggio sono l Milan e la Lazio per la gioia dei merdazzurri.
Lievi progressi si son visti ma non mi fiderei moltissimo, perchè se il Cagliari con faceva quel fallo in attacco sarebbe stato 2 pari, perchè ancora una volta sulle palle inattive annaspiamo paurosamente, arrivando sempre 10 centimetri sotto l’ultima testa avversaria, e soprattutto perchè, abbiamo potuto constatare la scarsa, se non inesistente, costanza di una squadra che non ne infila mai due i seguito. Certo ora qualche attaccante l’abbiamo ritrovato, per poter farne qualcuna in più di quanti ne subiamo (40-30) ma già dalla prossima ci tocca tornare in apnea perchè a Torino arriveranno i nemici, coloro che meno ci servono ultimamente, dato che di sicuro sarà più battaglia che calcio.
Per queste ragioni la vittoria di Cagliari vuol dire ben poco. Perchè un vero juventino deve pretendere costanza e analizzare gli errori e migliorarsi anche nelle vittorie. Indubbio però che la serata di ieri ci da un po' di respiro, perchè un’altra sconfitta (ma anche una pareggio) sarebbe stato davvero deleterio. Se il buon giorno si vede dal mattino speriamo che questo Matri continui su questi binari. Segni di folgorazione li ha mostrati anche Del Neri, che mette da parte i suoi dogmi per schierare un inedito 4-3-1-2, con Matri-Del Piero-Toni avanti e Chiellini debuttante come terzino sinistro. E se in avanti se ne può parlare, non mi è piaciuto particolarmente il dirottamento di Giorgio sulla sinistra. Un giocatore come Chiellini penso sia più efficace come centrale, anche se poi da lui è partito il cross del secondo gol. Dai, possiamo consolarci pensando di essere a soli due ponti dalla quota salvezza (40 punti) perchè per il resto la Champions è quasi irraggiungibile, se si considera che la corsa al quarto posto è per me sul Napoli, visto che i primi tre a mio parere saranno Milan Inter e Roma. L’Europa League? verrebbe da dire che ci serve a poco se di questi tempi non fosse l’unica minestra che ci separa dalla finestra.
Premesse per l’ennesima nemichevole? un inutile match di nazionale che porterà via energie ad una squadra di italiani a discapito da una già più forte legione straniera. ma è così che va quest’anno, meno male di avere presi 3 punti ieri.

Nessun commento: