giovedì 1 ottobre 2015

UCL D2> Juventus vs Siviglia 2-0 - Tutta un'altra musichetta

Ci vuole la "musichetta" per rivedere la "JUVE". Quella della Champions. Sarà un caso che abbiamo più punti in Europa che in Italia? Finora in Europa è tutta un'altra musichetta, soprattutto sotto l'aspetto del risultato. Qualcuno già ci chiama il BVB di quest'anno. Io invece spero si vada un tantino meglio degli ottavi e la conquista in extremis di un piazzamento in Europa League.


E' da un po' che lo vado dicendo. Il maggiore problema di questa squadra è la testa. Lo è se giri così tanto palla ma poi al momento di concretizzare ti tremano le gambe o hai fretta di concretizzare. Lo è se non sai quando temporeggiare o quando velocizzare. Inesperienza, tempo per affiatare le nuove reclute, differenza di motivazioni... fate voi. Fatto sta che finora è cosi, e speriamo sempre che queste vittorie possano dare una scossa. Il gioco non è mai mancato ma quel di cui abbiamo bisogno è di questo cinismo.

Di quello di Morata. Uno che a dire il vero si fa sentire anche in campionato e che è stato penalizzato dall'infortunio, ma che in Champions ha il Power UP: 5 gol nelle ultime 5 partite. E poi del ritorno di Khedira, che stasera ha spannato le idee al centrocampo, dando alla squadra quella sicurezza che pare aver perso. Cuadrado, una conferma, ma anche uno su cui Allegri ha ancora molte aspettative di miglioramento. Visto che non manca di sottolinearlo nelle interviste. Sulla fascia è un treno e a volte nessuno riesce a proporsi al centro per il cross perchè non riesce a stargli dietro per supportarlo. Pogba intanto ha tagliato la cresta... diamo tempo anche a lui. Dybala ci prova e stasera va bene così, a far gol ci han pensato gli altri.

That's the spirit, insomma. Non resta che riproporlo contro il Bologna in casa, cosa più facile a dirsi che a farsi in questo inizio anno. Quando attacchi, crei pericoli, segni pure, ma non la chiudi; e tutti i fantasmi tornano a bussare alla tua porta. Non serve vedere una squadra nettamente superiore, quell'1-0 è troppo misero per non aver paura di buttare via tutto ancora una volta. Perchè davvero non potevamo permettere che succedesse di nuovo.

Invece ci pensa Zaza, uno che col Napoli ha avuto così fame di gol che se li è mangiati tutti. Uno anche aspramente criticato dal sottoscritto, come da molti. Ma in fondo è questo il compito di questi giocatori: farci ricredere e vendicarsi di tutte le critche. A noi non resta che aver pazienza... Si, pazienza, ma evitando di dire che va tutto bene. Non va tutto bene e questi giocatori devono capirlo e migliorare. Poi chissenefrega dello scudetto (quest'anno) ma quel che conta è la crescita. Facciamo che ci veniamo in contro, noi pazientiamo e voi vi sbrigate.

Vittoria che non possiamo non dedicare a giocatori come Immobile, accolto da una bordata di fischi, o ad Andreolli (interista). Due che hanno dichiarato di volerci affossare e festeggiare come pazzi in nome dell'antipopolo. Oltre al piccolo tifoso che ha vinto la possibilità di entrare in campo con Buffon. Ripartiamo da questo. Portiamo questo contro il Bologna e prendiamoci anche lì i primi tre punti in casa.

Nessun commento: