mercoledì 21 gennaio 2009

SETTE ANIME (Seven Pounds) – Gabriele Muccino

Al secondo tentativo "americano" Muccino centra il bersaglio, pur con qualche piccola consueta falla del suo modo di fare cinema.

La prima parte del film è intrigante, quasi misteriosa, piena di interrogativi che ci portano a riflettere sulle azioni del protagonista, così come la consueta "spiegazione" finale azzeccata e puntuale che riesce a rimettere a posto i fili del discorso (anche se bisogna dire che la storia per quanto profonda è un un tantino inverosimile).

Will Smith ormai è attore di buon livello e lo dimostra anche in questo film (anche se poteva "osare" di più), così come il resto del cast: la brava Rosario Dawson e il convincente Woody Harrelson in una parte per lui inconsueta (forse un po' troppo breve).

Purtroppo è proprio nella messa in scena del regista italiano che si annidano le pecche del film: la bellezza della storia viene leggermente "affossata" dal suo manierismo e da alcune lungaggini a lui consuete. Anche il nocciolo della trama non è poi originalissimo, e riprende in larga parte quello di film come 21 grammi: laddove quest'ultimo era decisamente più contorto, Seven Pounds si affida invece alla sua capacità di empatia dello spettatore.

Un film insomma che ha le cose migliori nella recitazione, nella sua profondità e nella sua capacità di farci riflettere su questioni come la morte, l'amore e la solidarietà; e non è poco.

Voto 8--

Nessun commento: