giovedì 28 novembre 2024

Aston Villa 0-0 Juventus – 5ª UCL 24/25 –il pareggio è l'unica cosa che conta


Che la cacciata di Allegri sarebbe stato il punto zero lo sapevano anche i sassi. Che per vincere di nuovo ci sarebbe voluto tempo (anche se il colpo di coda ci ha portato una Coppa Italia) anche questo sapevamo. Per non parlare dell'andare in trasferta a Birmingham senza attaccanti di ruolo e con solo 14 giocatori di movimento. Avulso dal contesto questo resta un pareggio positivo, dunque. Quello che continua a dare fastidio, però, è l'abitudine alla mediocrità che questa squadra sta avendo in pubblico e critica. Il processo di bolognizzazione di questa Juve è sempre più avanzato e lo si vede dall'influenza che i media stanno esercitando (con successo) su gran parte del tifo bianconero.

lunedì 25 novembre 2024

Agatha All Along - serie TV (2024)


La seconda fase del cosiddetto "Marvel Cinematic Universe" non è stata esattamente un successo. A dispetto delle ottime premesse, arrivati ormai quasi al culmine della sua evoluzione, la "Saga del Multiverso" ci ha lasciato in dote soltanto un paio di buoni film (i soliti Guardiani della Galassia e un discreto ultimo film su Spiderman) e (se escludiamo Hawkeye e Loki) delle deludentissime serie televisive, incapaci di raccogliere lo spirito e l'epicità di quanto fatto fino ad Endgame. Lo stesso Deadpool, nell'ultimo film dedicato al Mercenario Chiacchierone, in un ennesimo sfondamento della quarta parete, sulla questione ci va giù duro (pur con la sua consueta ironia) in uno slancio di autocritica.
Eppure non erano partiti male. Quel Wandavision, deputato ad inaugurare seconda fase e debutto del MCU, si rivelò una gradita sorpresa, capace di fare parlare a lungo di se. Tra l'altro parliamo solo di 3 anni fa, anche se sembrano passati secoli. Purtroppo la consueta bulimia da Marvel ci ha lasciato in dote altri 300 film e serie TV ingurgitati nel frattempo, molti dei quali del tutto superflui. 3 anni e molti prodotti usciti dopo, ecco arrivare Agatha All Along: nientemeno che uno spin-off della suddetta Wandavision. Ce n'era bisogno? No. Ma un po' si. 

domenica 24 novembre 2024

Milan 0-0 Juventus – 13ª Serie A 24/25 – Senza Muso


In un anno di tempo siamo riusciti ad eliminare alla radice il problema del corto muso, eliminando completamente il muso. Altro che vittoria risicata per uno a zero con gol da fuori area di Locatelli, qui non si fanno di queste allegrate. Gli 0-0 ormai non si contano più, soprattutto nei "sedicenti" big match, che nel frattempo sono diventati low match. Con noi firmi per il pareggio, anche obtorto collo come l'inter, ecco la penna, firma qui. Roma, Napoli e Milan, nord, centro e sud accomunati da uno strano denominatore comune. Volemose, vummece, vulemuse (o come diavolo si dica in milanese) bene. Venitevi a prendere un punto facile facile.

venerdì 15 novembre 2024

The Devil's Hour - seconda stagione (2024)


Più ambiziosa della prima (anche se meno originale), la seconda Stagione di Devil's Hour ci catapulta di nuovo in un horror/thriller dove realtà e immaginazione si fondono e i piani temporali e gli universi mutano, si scontrano, rendendo difficile (almeno inizialmente) comprendere totalmente gli eventi. 
Mettendo da parte la componente più tipicamente horror (ad esempio le "presenze esterne", scambiate inizialmente per fantasmi, sappiamo che tali non sono) in questi 5 episodi predomina la fantascienza. Una fantascienza che riprende i classici universi e realtà parallele, gli sbalzi temporali, i loop (immaginate un Ricomincio da Capo dove a ripetersi non è una singola giornata ma un'intera vita) ma lo fa con un approccio più "europeo", dove a dominare non è l'azione ma l'introspezione. 

domenica 10 novembre 2024

Juventus 2-0 Torino – 12ª Serie A 24/25 – "Ben cotta, grazie"


Il giorno del 50º compleanno di Alessandro Del Piero la Juve si toglie il dente della Mole in modo indolore. La linguaccia di Yildiz, dopo il secondo gol bianconero, che incorna il Toro (letteralmente) e chiude i buoi nella stalla prima che potessero scappare, è l'immagine perfetta della serata. Eterna citazione del suo idolo nel giorno più indicato. In realtà, bisogna dire, che i granata sono stati abbastanza mansueti in questo derby, forse più del solito, tanto che è dovuto entrare Danilo sul finale per concedergli l'unica occasione rimasta nelle Highlights delle TV.

mercoledì 6 novembre 2024

Lilla 1-1 Juventus – 4ª UCL 24/25 – La dieta Motta


Prima o poi qualcuno dovrà pur togliersi le fette di panettone (Motta) davanti agli occhi e dare a Thiago quel che è di Thiago. Non posso sempre essere solo io quello che passa per l’antimottiano della situazione. Se fino all’altro ieri potevamo dare la colpa a Vlahovic che mangiava, a Danilo che si faceva bere, agli infortuni che ci mettevano a dieta, oggi l’ennesimo pareggio stagionale ha un solo chef e si chiama Thiago Motta. I suoi cambi, in questa gara, sono stati inqualificabili. Non è detto che l’avremmo vinta anche senza quelli, sia chiaro, ma di sicuro avremmo continuato a provarci. Invece ci siamo fermati mentre ci provavamo, come quel pazzo della barzelletta che supera 99 dei suoi 100 cancelli e poi torna indietro perché stanco. 

domenica 3 novembre 2024

Udinese 0-2 Juventus – 11ª Serie A 24/25 – vittoria di sponda


Da Udine si torna col pregio di una vittoria, che ci fa prendere una boccata d'aria dalla lunga apnea di pareggi, ma alcuni dei vecchi difetti persistono. Adesso, senza voler passare per il bastian contrario della situazione, devo però analizzare una situazione che si trascina e che non è cambiata nemmeno dopo questa partita. Devo farlo perché voglio che si migliori, non certo per remare contro. Iniziamo quindi dalle cose negative, così da toglierci subito il dente. Se cercavamo un'inversione di tendenza dalle prestazioni offerte contro inter e Parma questa c'è stata solo parzialmente e nella parte più pragmatica: il risultato. Quello che ci manca adesso è trovare una costanza di vittorie, che però arriveranno solo se riusciamo a risolvere i nostri problemi più evidenti.