martedì 31 ottobre 2023
I miei giochi di Halloween
domenica 29 ottobre 2023
Serie A 23/24 10ª – Juventus-Verona 1-0 - un peso e trenta misure
Ed hanno avuto anche il coraggio di chiamarci fortunati, dopo una partita del genere, i pagliacciotti del Tube. Con i loro cappellini colorati, dai loro cessi di casa, si sono strutti in video per quel gol al 96:00 spaccato, dopo aver passato una partita intera a ridere delle nostre “sventure”. Da noi si dice che “gli è rimasto in gola” (tradotto in italiano) come il boccone che non riesci a mandar giù. Ecco perché nell’inconscio (neppure tanto inconscio) delle loro menti semplici, questo gol è stato peggio di quello di Locatelli arrivato con deviazione, in una partita (quella sì) caratterizzata dalla sorte e dal karma. Il che dice tutto sul loro concetto di bilanciamento degli episodi e della sorte, che poi è lo stesso concetto di bilanciamento che si è sempre avuto in Italia nei nostri confronti, tenuto anche da giornalisti e addetti ai lavori, seri e sedicenti seri.
lunedì 23 ottobre 2023
mercoledì 18 ottobre 2023
Only Murders In The Building - st 1-3 (2021/2023)
La crisi dei servizi di streaming ha portato negli ultimi mesi non solo ad un aumento massiccio e generalizzato del costo degli abbonamenti ma anche alla chiusura anticipata, sempre più frequente, di serie TV anche acclamate dalla critica e di buon riscontro tra il pubblico. Sembrano lontani i tempi nei quali i vari Netflix, Prime Video ecc. costituivano un porto sicuro, dove il tuo abbonamento ti avrebbe tenuto al sicuro da cancellazioni improvvise o bizze da TV generalista. Non è più così ormai e perfino una Apple TV+ bisognosa di risalto cancella uno dei suoi prodotti di punta, così, di punto in bianco. Mi riferisco ad Afterparty, che sebbene fosse impostata come una serie antologica aveva ancora molto da dire. La sua rilettura del giallo classico e il suo giocare con i generi rappresentava di sicuro una delle operazioni più riuscite degli ultimi anni in questo campo. Non la sola. Si, perchè nel frattempo altrove (su Disney plus) una serie con parecchi tratti in comune con Afterparty veniva invece rinnovata per una quarta stagione: Only Murders in The Building.
giovedì 12 ottobre 2023
Starfield - un Odisseo nello spazio
Per molto tempo ho snobbato i giochi di ruolo. Li giudicavo troppo schematici, ripetitivi (molti anni fa il grinding selvaggio era assolutamente necessario alla prosecuzione in questo tipo di giochi), coi combattimenti casuali che la facevano da padrone, le battaglie a turni che mal sopportavo visto il modo col quale spezzavano la tensione (poi col tempo ho in parte rivisto questo giudizio), il continuo spostarsi nei menù e nei sotto menù alla ricerca della descrizione delle proprietà di questo o quell'oggetto. Che noia. Molto meglio i survival horror, le avventure (grafiche e non) e tutti quei giochi che mettevano in primo piano l'atmosfera, la sensazione di pericolo, la trama, un protagonista ben definito e carismatico ecc.
domenica 8 ottobre 2023
Serie A 23/24 8ª – Juventus-Torino 2-0 – tolto il dente… della mole
Che poi, cosa deve essere rimasto ad un tifoso del Toro oltre all’odio per la Juve, eredità che gli spetterebbe per diritto di nascita ma che deve dividere con tutti, come un pappone innamorato ma al contrario, se poi puntualmente perde ogni derby. Persino i derby come questo, contro questa Juve, spuntata e amorfa. Il suo inconscio desidererebbe persino il tradizionale sfottò dedicato agli sconfitti del derby, ma stando al manuale dell’antijuventino, dato che a Torino città ci sono solo tifosi del Toro e in Calabria solo tifosi della Juve, non vedo quanto valga la pena affrontare il viaggio. Sia chiaro, non tanto per una questione di soldi (dato che a uno del nord i soldi non mancano a differenza di uno del sud senza più RDC) ma per una questione di visibilità, perché non se lo cacherebbero proprio. In più i calabresi, essendo un popolo di cuore, troverebbero alquanto scorretto sparare sulla croce rossa. Deve essere davvero frustrante ritornarsene con il macchinone, affrontando la Salerno-Reggio Calabria due volte, senza nemmeno la soddisfazione di potersi lamentare dell’arbitro, cosa che spesso vale più di una vittoria che non arriva da decenni.