giovedì 27 febbraio 2025

Juventus 1 (2 rig 4) 1 Empoli - Coppa Italia 24/25 - Vergogna? È tardi anche per quella

La mia iniziale intenzione era quella di lasciare il commento di questa partita ad una sola parola: Vergogna! Ma Motta mi ha anticipato. Finalmente l'ha fatto. Dopo mesi di interviste ripetute a paggagallo si è finalmente vergognato di questo scempio. Di questa sua mediocrità che spesso è stata anche peggio. Perciò ho deciso di scrivere due righe, col rischio di diventare io il pappagallo. Io quello che si ripete.

lunedì 24 febbraio 2025

Cagliari 0-1 Juventus – 26ª Serie A 24/25 – nessun Thiago è un'isola


Caro Adani, se "il calcio non è semplice", come mai le partite si somigliano tutte, o almeno quelle del tuo amico Thiago? Cagliari-Juve ha lo stesso leitmotiv di Juve-Cagliari dell'andata, con una sola, non trascurabile, variazione finale: la vittoria. Come all'andata, dopo una trama di venticinquemila passaggi, più del 70% di possesso palla e mezza dozzina di gol mangiati, restiamo attaccati al misero gol di Vlahovic. Spesso però il calcio è fatto di piccole varianti. Non il battito d'ali delle farfalle in Australia, ma piccole episodi che spostano tutto. Allora era il Douglas Luiz che causava lo stupido rigore del pareggio finale, ora il Luiz che salta il finale per infortunio e un rigore solare non dato a noi.

venerdì 21 febbraio 2025

PSV 3-1 Juventus – Playoff UCL 24/25 – la Juve è motta (in catanese)

Presi a pallonate dal PSV manco fosse il PSG. La stessa squadra che avevamo stracciato ad inizio stagione. Fuori ai sedicesimi! Altro che quarti! Erano 46 anni che la Juve non veniva eliminata in Champions dopo aver vinto all'andata. Altro record di Motta. Tutti abissi che, con la cacciata di Allegri, si pensava non avremmo più scavato, invece grazie a Motta li stiamo superando. Tra un po' troveremo il petrolio.

mercoledì 19 febbraio 2025

Dexter: Original Sin - Serie TV (2024/25)


Avete presente quando assistete al concerto della cover band di un vecchio gruppo che vi piace? Le musiche sono quelle (più o meno), i costumi sono gli stessi, le acconciature ricreate come quelle dell'epoca, le scenografie riprese con competenza, l'atmosfera è abbastanza evocativa ma...Non è il gruppo originale. E' un po' la stessa sensazione che si prova guardando Dexter - Original Sin.

Non uno spin-off ma un prequel, che in quanto tale non ha nessun attore in comune con la serie "madre" pur avendo in comune (quasi) tutti i personaggi. Personaggi che saranno interpretati da attori abbastanza simili, così come simile sarà la sigla di apertura (ricreata quasi pedissequamente), simili saranno i look (avete presente Batista col classico pizzetto e il cappello? Ce l'abbiamo), anche se il tutto è ambientato nei primissimi anni '90, quando Dexter muoveva i suoi primi passi, sia come analista forense che come serial killer.

mercoledì 12 febbraio 2025

Juventus 2-1 PSV – PlayOff UCL 24/25 – Poi Si Vince



Di due cose si può esser certi oggigiorno: una resta la morte, l'altra è il gol subito dalla Juve di Motta dopo l’1-0. Preferibilmente se ad opera di un ex o di un vecchio nemico. Ormai una costante, ancor più dei pareggi. Como e PSV ci fornisco un concreto termine di paragone tra l'inizio e questa parte della stagione. Quattro gare che evidenziano (se ce ne fosse ancora bisogno) quanto questa Juve, in questi mesi, non solo non sia migliorata (in risultati e idea di gioco) ma sia addirittura peggiorata pur vincendo. Quelle che in estate erano state due sparring-partners, che ci han divertito e perfino illuso, stavolta qualche cazzotto ce l’hanno assestato, prima di andare knock-out.

sabato 8 febbraio 2025

Como 1-2 Juventus – 24ª Serie A 24/25 – Ci è andata di Kolo


Rigore: sostantivo maschile, dal latino rigor, rigoris, letteralmente rigidità (in senso materiale), ma anche freddo intenso, paralizzante e per estensione severità morale. Nel gioco del calcio usato per definire la massima punizione, quella che, per inciso, spesso non lascia scampo.

Basta aprire un vocabolario d'italiano per riassumere questa partita. L'illusione di quell'estivo 3-0 della prima giornata si scontra contro la rigidità e il rigore del nostro inverno calcistico. Una rigidità tecnico tattica che impone rigore nei commenti. Dopo sette mesi di Motta, infatti, in campo continua a scendere la solita Juve di Allegri, ottenendo addirittura meno risultati della Juve di Allegri. Tutto questo mottismo e calcio champagne non si sono ancora visti. Se mai sono esistiti, anche solo concettualmente, all'atto pratico stiamo assistendo solo ad aborti e a parti deformi. Per partite intere si è incapaci di imbastire trame offensive (e non passaggetti sterili) che non si esauriscano dopo due o tre passaggi, mentre agli avversarsi ne bastano un paio per raggiungere la nostra area di rigore. Questo è lo stato delle cose e non serve un'eccessiva rigidità morale per ammetterlo.

venerdì 7 febbraio 2025

Silo - seconda stagione (2024-25)


La prima stagione di Silo si chiudeva con un cliffhanger prevedibile ma di grande impatto. Dopo 10 puntate nelle quali avevamo respirato le atmosfere fumose e claustrofobiche del rifugio sotterraneo ci si spalancava davanti il mondo esterno. Un po' come la scena di Fallout 3 nella quale il nostro personaggio usciva per la prima volta dal Vault e veniva investito da questo bagliore accecante, un bagliore che ci spalancava dinnanzi l'ignoto, un ignoto sterminato e pericoloso. 
E' sostanzialmente quello che accadeva anche a Juliet, la protagonista di questo telefilm interpretata da Rebecca Ferguson, alla fine del primo ciclo di puntate. Un mondo inospitale e dall'aria irrespirabile ma che nascondeva molto più di un semplice deserto pieno di ossa, a cominciare dall'esistenza di innumerevoli altri Sili. 

domenica 2 febbraio 2025

Juventus 4-1 Empoli – 23ª Serie A 24/25 – attenti agli abbagli


Prendiamoci un po' di tempo per festeggiare il ritorno alla vittoria in campionato. Facciamolo bene. Facciamolo velocemente. Sfoghiamoci. Senza uscire ad ubriacarci e fare caroselli, ma sfoghiamoci. Tiriamo fuori tutto quello che abbiamo represso e accumulato. L'avete fatto? Se la risposta è sì, potete proseguire con la lettura.

Una volta smaltita la sbornia e l'euforia, per una vittoria interna contro l'Empoli, inizieremo a parlare seriamente anche di questa partita. Appena presa coscienza razionale e solidità intellettuale, ci renderemo conto del fatto che sopravvalutare il peso di questa vittoria, non solo è fuori luogo ma è anche rischioso. Quelli tra voi che sono d'accordo possono proseguire con la lettura.