domenica 30 novembre 2025

Juventus 2-1 Cagliari – 13ª Serie A 25/26 – il turco fatato salva le orecchie d’asino dal paese dei balocchi


Mettiamo subito le cose in chiaro: la Juve ha strameritato di vincere questa partita. Perché se il Cagliari può dire di essere rimasto in gara fino alla fine non lo deve certo a sé stesso, quanto alla deficienza offensiva dei bianconeri; sempre più Yildiz dipendenti. Detto questo, urge comunque farsi una domanda: come si può essere soddisfatti o esultare per questa vittoria?

mercoledì 26 novembre 2025

Bodø/Glimt 2-3 Juventus – 5ª UCL 25/26 – Bodo di polli


Bodo-Juve è stata la gara degli avvertimenti ignorati, finita in un lieto fine che sa più di lieto fiuuu. Non vincere avrebbe significato salutare la Champions senza nemmeno passare per i soliti play off. La vittoria ci tiene aggrappati ad una competizione che non fa per noi. I limiti tecnici e gli errori di formazione si sono sentiti soprattutto nel primo tempo, quando la volontà di tornare il più presto possibile al tepore di casa è parsa più forte di tutto. Poi Spallettone si persuade del fatto che questa Juve è Yildiz-dipendente.

sabato 22 novembre 2025

Fiorentina 1-1 Juventus – 12ª Serie A 25/26 – iPari


Avete presente lo slogan che Apple ci propina ogni anno? Il miglior iPhone di sempre? Ecco; noi ogni anno siamo la peggior Juve di sempre. Come i progettisti di Cupertino, che numeri alla mano possono comunque dire di aver migliorato il nuovo modello; magari per aver aggiunto un pixel alla fotocamera; anche noi numeri alla mano, ogni anno riusciamo a fare peggio dell'anno precedente. Questa si che si chiama progettualità. vero Comolli Gigli?

venerdì 21 novembre 2025

Gen V - serie TV - seconda stagione (2025)


Ci mette un po' ad ingranare la marcia la seconda stagione di Gen V. Un po' perchè certe esagerazioni non stupiscono più come all'inizio della serie madre, un po' per cause di forza maggiore, che hanno costretto i creatori a ripensare totalmente lo sviluppo degli eventi.
Rispetto a The Boys, si può dire che Gen V ne è un po' il figlio adolescente ribelle, problematico, immaturo. E' come se avesse bisogno di tempo per capire realmente dove vuole andare in futuro.
L'ibrido tra dramma adolescenziale ed escalation sui supereroi folli e violenti ci restituiva nella prima stagione uno spaccato molto più "ristretto" del mondo creato da Garth Ennis. Un concentrato fatto con le stesse trovate di The Boys, ma anche con minor raggio d'azione a disposizione.

sabato 8 novembre 2025

Juventus 0-0 Torino – 11ª Serie A 25/26 – Derby senza mole né sostanza


Spalletti o non Spalletti. Gioco o non gioco. Possesso palla o non possesso palla. Dominati o dominanti, con questi uomini in rosa, puoi anche sbattere la testa contro il muro fino a fracassartela, il nostro posto è fuori dall'Europa (almeno da quella che conta) sia a Marzo che a Settembre prossimo. La cosa è ineluttabile e il resto sono chiacchiere morte.

mercoledì 5 novembre 2025

Juventus 1-1 Sporting – UCL 4ª 25/26 – Solo chiacchiere e Spallettoni

Spalletti o non Spalletti (reazione o non reazione) contro la deficienza offensiva (e l’ingenuità difensiva) di questa squadra, nemmeno i miracoli possono qualcosa. Qualsiasi altra squadra di questa Champions questa partita l’avrebbe stravinta. Non semplicemente vinta. Contro questo pessimo Sporting solo noi potevamo pareggiare. Basta solo dare uno sguardo ai numeri della gara. Impietosi! Ma impietosì per noi, mica per loro; che dopo una gara passata a subire, evadono dallo Stadium lindi e pinti come Andy Dufresne.

domenica 2 novembre 2025

Slow Horses - serie TV - quinta stagione

Ci sono serie che già dopo una stagione sembrano aver esaurito tutto quello che avevano da dire. Ce ne sono altre invece che potrebbero andare avanti all'infinito. Serie che scelgono di restare immancabilmente sempre fedeli a sé stesse e alla propria formula eppure continuano a non annoiare. Accade ad esempio a Slow Horses, che nel corso delle sue stagioni ha acquisito sempre maggiori consensi, tanto da diventare probabilmente la serie di punta di Apple TV. E anche quelli degli Emmy se ne sono accorti. 

Cremonese 1-2 Juventus – 10ª Serie A 25/26 – Torta alla Crem...


La sera del suo 128º compleanno, la Signora va a cena fuori col suo nuovo allenatore. Siamo in quel di Cremona, proprio nel ristorante in cui avrebbe voluto portarla il suo ex. Alla fine della serata i due si regaleranno la loro prima vittoria insieme. Di sicuro ora di chiacchiere ce ne saranno tante, troppe, da dire e da scrivere, ma i tempi sono ancora così prematuri che saranno tutti di illusione o circostanza. Per chi invece vorrebbe attenersi alla solidità dei fatti ci sarà da aspettare impegni un pochino più seri.