Una volta fare tredici poteva voler significare anche il cambio di una vita, una vincita che ti sistemava, anche grazie ad una minore inflazione. Oggi invece, nell’era dell’impopolare 14, anche la Juve fa tredici, come il suo numero di pareggi totali in questo campionato.
Ultimo giorno di scuola in una classe piena di bocciati e ultimo in questa scuola, la testa di tutti era altrove e solo in pochi capivano che di fronte c’era l’odiato Napoli. Forse per molti può vuol dir poco, per alcuni invece tanto e alla fine otteniamo l’effimera consolazione di non perderci in casa, anche se quest’anno in casa e come se non ci avessimo mai giocato. Numeri impietosi e al dir poco vergognosi, per gli occhi degli abbonati, tra le mura amiche. Il bilancio era sul tavolo già da mesi ma la fine non ne voleva sapere di arrivare. Con “el farfuglia” (Del Neri) messo alla porta già in settimana, la UEFA irraggiungibile e la testa già al mare, stasera è andata in scena uno spettacolo per pochi, quelli che rimangono aggrappati alla squadra nella buona e nella cattiva sorte, ma che masochisticamente la contestano e si rodono il fegato, vedendo un altro anno disastroso, sentendo gli scherni di chi prima ti spara alle spalle e poi infierisce sul cadavere. Così mestamente tiriamo un sospiro di sollievo perchè è finita, ricordandoci che il tempo si è fermato allo scorso anno, anche se nel cuore c’è quella rabbia che ti vorrebbe far passare in fretta il tempo per ricominciare tutto da capo.
Ma il futuro con la F maiuscola è ancora lontano, contrastato dalle sirene ingannatrici di certi giornali che illudono chi non lo meriterebbe. La realtà ad oggi invece ci dice di riposarci la mente (tifosa) perchè le premesse non dicono che il prossimo sia un anno migliore di questo. Conte? Vedremo, ma sulla carta e a mio parere non lo vedo così esperto. Forse l’ennesimo traghettatore di questo fiume che sembra un oceano, con l’altra sponda sempre più lontana. Ad ogni modo così come scrissi lo scorso anno, le parole le porta via il vento e noi tifosi bianconeri vogliamo ormai solo fatti, anche se dovessero arrivare Ronaldo e Messi le somme dovremo tirarle solo alla fine della prossima stagione.