martedì 30 novembre 2021

All Or Nothing Juventus - serie TV (2021)


"Ma tra tutte le stagioni juventine dovevano scegliere proprio quella passata?". E' questo il commento più gettonato tra la tifoseria bianconera quando si è saputo dell'uscita di questa serie. Poi si è capito che in effetti poteva andare peggio, potevano scegliere quest'anno.

Al di lá delle facili battute o del classico sparare sulla croce rossa ormai quando si tratta di Juve, bisogna dire però che All Or Nothing si è sempre contraddistinta per essere una serie che racconta lo sport nel suo lato più umano, più "da campo", senza celebrare semplicemente determinati risultati ma anzi mostrando anche i lati peggiori della stagione di un club (se ad esempio decidi di fare una serie sul Tottenham speri di raccontare dei trionfi? Ecco, appunto). L'idea è di assistere ad un "dietro le quinte" che permetta di capire come funzionano le dinamiche all'interno di una squadra, che siano quelle di spogliatoio, di allenamento o anche magari solo di vita quotidiana.

Quando si tratta di Juve poi sappiamo che ci troviamo di fronte ad una societá che da sempre lascia trapelare il meno possibile, che esterna poco, che dice e non dice. Quale migliore occasione quindi per farsi un'idea di come funziona il mondo Juve "dall'interno"? Ecco, appunto, come avrete immaginato ultimamente "funziona male"

domenica 28 novembre 2021

#SerieA 21/22> #JuventusAtalanta 0-1 – Nothing At All


Solita vecchia canzone, di quelle con la puntina che si incanta e che fa ridere i polli. Anche la tanto decantata Atalanta ci banchetta in casa, con una prestazione che, l'avesse fatta anche solo contro l'Empoli, ne avrebbe preso tre, perso la partita e sarebbe tornata a Bergamo carica di meraviglia. Ma da noi è Black Friday tutto l'anno e di regali... quante ne volete.

giovedì 25 novembre 2021

Ghostbusters Legacy - Jason Reitman (2021)


Ebbene sì, alla fine Ghostbusters Legacy è giunto tra noi. Non pareva vero fin solo a qualche anno fa, tra spin-off discutibili (si, quel film lá), discussioni varie su trame improponibili, polemiche tra gli attori, la morte di Harold Ramis...riuscire a continuare la saga in maniera degna sembrava insomma più una Mission Impossible che una cosa concreta e fattibile.

E invece, guarda un po', non solo ci dimostrano che nel 2021 un film sugli "acchiappafantasmi" (The Real Ghostbusters) "zi può fareee" ma che ne può uscire pure un bel film. Non un capolavoro certo (chi se lo aspettava però credo vada al di lá del concetto di sognatore più sfrenato) ma, per semi-citare al contrario un baffuto tutore dell'ordine, "non è il film di cui avevamo bisogno ora ma è il film che ci meritiamo". Chi? Tutti, dal ragazzino che non ha mai visto le vecchie pellicole (e che si sono persi!) al fan duro e puro che come nickname nei forum sceglie rigorosamente Gozer il Gozeriano.

mercoledì 24 novembre 2021

#UCL 21/22 5ª> #CheseaJuventus 4-0 – Loro Chelsea noi Cessi


C'è poco da fare e meno da dire. Siamo questi, e questa gara serve solo a metterci di fronte un enorme specchio deformante, che ci riflette per chilometri e chilometri. Troppo grande e troppo ingeneroso. Un divario tecnico tra gli uomini in campo imbarazzante, anzi è già molto essersi qualificati agli ottavi ed averli battuti all'andata. Giusto per fare una battuta, peccato che non abbia giocato Lukaku altrimenti avremmo avuto una chance in più.

domenica 21 novembre 2021

#SerieA 21/22 13ª> #LazioJuventus 0-2 – Sarri s'arrende a Bonucci


Lazio-Juve era soprattutto Sarri vs Allegri. La sfida del futuro diventato passato e del passato ritornato futuro. Una sfida che ha dato a noi la vittoria ma non ha lasciato Sarri a mani completamente vuote, dandogli cioè l'ennesima occasione per lamentarsi, il che per lui non so quanto sia solo di consolazione come premio, dato che da anni ormai ci prova gusto.

mercoledì 17 novembre 2021

The Night Manager - serie TV (2016)


Non si può certo dire che le opere di genere spionistico siano famose per la loro originalitá. Anzi se c'è un filone che deve attenersi a determinati canoni, regole autoriali e perfino clichè, questo è proprio quello rappresentato da James Bond e affini. Perchè allora riescono allo stesso tempo ad appassionare così tanto il lettore/spettatore, ad irretirlo con un vortice di emozioni e tensione sempre palpabili? Forse perchè le opere di spionaggio mettono sempre al centro di tutto la psicologia dei propri personaggi, i propri dilemmi interiori, le proprie paure o i desideri di vendetta, i segreti e le debolezze. Ognuno non è mai davvero ciò che dice di essere, qualsiasi dialogo è filtrato da un secondo fine. Non si ha mai insomma la certezza che ciò che vediamo e sentiamo è ciò che realmente pensano quei personaggi o ciò che intendono fare per davvero. Spesso questo artificio ci viene disvelato grazie ad abili colpi di scena che ribaltano la nostra percezione di determinati eventi, altre volte è dato dalla la stessa natura dei protagonisti, che di volta in volta di spacciano per qualcun altro cercando di ingannare un temibile nemico. Tutti o quasi insomma recitano una parte e la riuscita del "piano" sta quasi sempre nell'efficacia con la quale sanno destreggiarsi in questa recita, come fossero degli attori per i quali la mancanza di bravura spesso decreta la propria dipartita.

domenica 7 novembre 2021

#SerieA 21/22 12ª> #JuventusFiorentina 1-0 – San Giovanni Cuadrado


Da domani tutti in pellegrinaggio a San Giovanni Cuadrado, che risolve una partita destinata ad un noioso zero a zero. Una vittoria che vale oro in questi tempi di magra. Dopo quel palo di Chiesa Infatti (il quarto in quattro partite, tra lui e Dybala) nulla sembrava più poter cambiare l'inerzia del pareggio, nemmeno giocare in undici contro dieci. Quando Allegri rinsavisce e toglie Rabiot per Cuadrado è come scambiare la coda con l'occhio.

mercoledì 3 novembre 2021

#UCL 21/22 H4> #JuventusZenit 4-2 – Prestateci questa Juve



È la storia della mosca bianca. La migliore prestazione stagionale, la rinuncia a rintanarsi in difesa dopo il vantaggio, la forza di non demoralizzarsi dopo lo sfortunato pareggio e un tifo finalmente degno di una partita della Juventus. La domanda allora nasce spontanea, come la strofa più fraintesa di Samuele Bersani, Potete ma non volete o volete ma non potete? Insomma Bersani spesso si rammaricava del fatto che in molti sbagliassero la sua frase, capovolgendone il senso. Voi invece siete capaci di offrirci queste serate ma non volete o siete comunque scarsi e stasera eravate solo ispirati? Vorremmo capirlo giusto per regolarci di conseguenza.

martedì 2 novembre 2021

Dr Death - serie TV (2021)


Dr. Death non è una serie TV horror come lascerebbe pensare il nome ma non per questo risulta meno agghiacciante. Anzi, probabilmente lo è di più visto che si tratta di una storia vera (certo molto romanzata per fini televisivi). Una storia di malasanitá che appare assurda eppure che accade per davvero, mentre guardando lo schermo non possiamo fare a meno di chiederci "ma come è stato possibile?"
Si perchè il Dottor Christopher Duntsch per anni è riuscito impunemente a menomare (in alcuni casi irreparabilmente tanto da condurli alla morte) decine e decine di suoi pazienti, alla luce del sole, senza che qualcuno lo fermasse.
Un personaggio singolare ed ambiguo: all'apparenza affabile, gentile, in teoria decisamente preparato (pieno di encomi e sicuramente bravo nell'esporre in modo spigliato concetti complessi) ma nella pratica una specie di macellaio che non ha la benchè minima capacitá per condurre qualsivoglia operazione. Un incompetente? Un ciarlatano? Un sadico? O forse più un assassino? Perchè cosa sei se sai di causare del male agli altri (anche solo perchè non sai fare il tuo lavoro) eppure continui imperterrito come se nulla fosse?
Come può una persona che non dovrebbe manco aver l'abilitazione a diventare uno dei chirurghi più richiesti e stimati del Texas?