sabato 31 dicembre 2016

Col senno di POI - Un anno di Poi Si Risolve [edizione 2016]

Anche questo 2016 è praticamente volato via, un anno definito da tutti come horribilis (anno bisesto anno funesto) per la musica e non solo, viste le molte morti eccellenti che ha segnato, ma anche pieno di tantissimi eventi destinati a cambiare per sempre il futuro: pensiamo alla Brexit, o alla vittoria di Donald Trump alle elezioni Usa. Un anno che anche nel piccolo ha stupito e si è rivelato l'anno delle sorprese, basti pensare ad esempio alla rocambolesca vittoria del Portogallo agli Europei di calcio.
Ripercorriamo assieme quello che è accaduto quest'anno attraverso i post del nostro blog, blog che è ormai giunto alla soglia del suo decimo anno di attività

sabato 24 dicembre 2016

Supecoppa Italia> Juventus vs Milan 1-1 (3-4 ai rig.) - Fa una faccia imbronciata e dì Doha

Mettiamola così (scherzando ma non troppo) loro sono più allenati di noi a battere i rigori, visto la classifica ufficiale dal 2006 ad oggi (solo quest'anno siamo 5-1 per loro). No, seriamente, se dovete organizzare un atro Natale a Doha fatecelo sapere che non ci veniamo. Altro che perdere l'aereo, non lo prendiamo proprio e si chiude lì. 
Poi, non è che per caso, nel contratto stipulato con gli emiri, fosse previsto un pacchetto completo da 120 minuti + rigori? Che ne so, per giustificare i soldi spesi per portarci fin lì? Sapete il sospetto ce lo date.

domenica 18 dicembre 2016

Serie A 17> Juventus vs Roma 1-0 – I Sette Punti Capitali

Chiamatelo Imperium Stadium è l'impero sotto il quale tutti cadono. "Lasciate i tre punti o voi che entrate". Per 25 volte consecutive le nostre avversarie l'han fatto. Tutte quelle che nel 2016 ci son capitate a tiro, in campionato. Un dominio record che non dovrebbe offrire repliche, eppure...

"Persino" la Roma, seconda forza di questo campionato, quella che "le altre a Torino se scanseno", da quando è stato eretto questo stadio non ha conosciuto altro che la sconfitta. Sette cadute "capitali" (tra campionato e Coppa Italia) che la dicono lunga sulla fatuità delle chiacchiere contro i "freddi" dati oggettivi. Quelli per nulla ROMAntici. Sette come i punti che adesso ci separano. Un numero che a quanto pare si ripete spesso nella storia di Roma e della Roma. 

venerdì 16 dicembre 2016

Ash vs Evil Dead - Seconda Stagione [Serie Tv 2016]

Sempre piu' irriverente, sempre piu' splatter, sempre piu' violenta, Ash vs Evil Dead come prevedibile con la sua seconda stagione rincara la dose. Costretto suo malgrado a tornare in campo Ash, armato di motosega e battute di dubbio gusto, dovra' fronteggiare un temibile nemico: Baal. Il cattivone e' in grado di assumere diverse sembianze ed entrare nella testa delle persone, per fortuna ai fidi Pablo e Kelly si unira' Ruby (qui passata dalla parte dei buoni) a dare man forte al nostro eroe. Il destino della sua cittadina e del mondo intero sarà nelle sue man...nella sua mano

- Volevo solo salvare il mondo, essere un eroe come te
- Maddai non sarai mai come me, io non sono un immigrato"

giovedì 15 dicembre 2016

Westworld - Prima stagione [Serie Tv 2016]

Westworld (da noi "Il mondo dei Robot") era un interessante film di fantascienza degli anni '70, a suo modo abbastanza grezzo e con più di un difetto, ma che nel corso degli anni riuscì a costruirsi un aura di cult. Seppure invecchiato maluccio ci portava a riflettere, già ben prima di Jurassic Park (sempre dello stesso Michael Crichton), su un parco a tema che si ribellava contro i suoi visitatori, un parco abitato da robot. 
Erano insomma i primi esperimenti di costruzione di mondi immaginari nei quali delle persone potessero vivere delle avventure fantastiche, finte ma tremendamente realistiche. Una specie di realtà virtuale d'epoca, nella quale dei robot programmati per fare determinate azioni e recitare determinate parti fungevano da co-protagonisti, capaci di interagire con gli umani e condurli nell'avventura ma impossibilitati a uscire fuori dal binario che gli era stato costruiito o a commettere (come da legge di Asimov) atti pericolosi nei confronti degli umani. Ma se all'improvviso questi robot si ribellassero o cominciassero a comportarsi in maniera anomala in maniera tale da mettere a repentaglio tutto e tutti?

martedì 13 dicembre 2016

Person of Interest - Quinta stagione [Serie Tv 2016]


Person of Interest ha avuto, fin dagli esordi, più di un punto di contatto con Fringe. Pur essendo due serie diversissime tra loro hanno condiviso gli stessi malumori iniziali del pubblico (caso settimanale da risolvere, apparente banalità della struttura), hanno subito un'evoluzione lenta ma progressiva fino a creare un vero e proprio universo con le proprie regole, sono diventate cult, infine hanno concluso con una stagione finale "apocalittica", con i protagonisti da soli a lottare in un futuro simil-distopico e senza speranza.
A ben vedere però c'è una sostanziale differenza tra le due serie: se Fringe aveva già praticamente raccontato tutto quello che c'era da raccontare (o quasi) in precedenza e nell'ultimo ciclo di puntate cambiava pelle per l'ennesima volta, diventando quasi uno spin-off, Person of Interest si conclude con una stagione finale che aveva l'onere di prendere tutto quello che aveva seminato in precedenza e chiudere tutte le sottotrame aperte negli anni. Purtroppo, a causa delle poche puntate a disposizione (poco più della metà rispetto alle altre stagioni) e alle pressioni affinchè si sfornassero comunque delle puntate riservate ai "numeri" Jonathan Nolan non è riuscito a raccontare tutto quello che avrebbe dovuto e voluto raccontare, non ha potuto riservare una conclusione a tutte le vicende aperte, si è dovuto concentrare sui nostri protagonisti, su qualche personaggio secondario (Elias) e, soprattutto, sulla Macchina.

domenica 11 dicembre 2016

Serie A 16> Torino vs Juventus 1-3 – Lasciate prima che il gallo canti…

Che per tre volte bucheremo il Torino

È con questa parabola para-biblica che possiamo aprire i commenti a questa partita. Il derby più sentito… dai tifosi del Toro inizia con i soliti proclami di "guerra", con il pullman dalla Juve assalito dal "folclore" dei tifosi avversari (bestie come la loro mascotte) da chi per un anno intero aspetta e si corrode nella frustrazione, nell'attesa di un'unica partita. Col cuore Toro che tutto può, con le conferenze stampa operaie dei massaggiatori che sono troppo avanti... nel senso vivono già nel futuro. Un futuro distopico in cui lo juventino Rocchi ruba al Toro per dare alla Juve. Insomma il solito populismo posticcio e preventivo per aizzare il popolino. 

venerdì 9 dicembre 2016

Luke Cage - Prima stagione [Serie Tv 2016]

Dopo le atmosfere dark di Daredevil e quelle jazzate di Jessica Jones, con la terza creatura Marvel firmata Netflix (Luke Cage) ci ritroviamo in atmosfere tipicamente black. 
Luke Cage è infatti un supereroe di colore che giorno dopo giorno deve scontrarsi con la criminalità di Harlem, tra traffici d'armi, di droga e giovani dal futuro incerto. Lui però non è un uomo come tanti, ma è dotato di una forza sovraumana ed è "a prova di proiettile".

Essendo il terzo supereroe del progetto "The Defenders" purtroppo si notano alcune ripetizioni ed alcune stonature che saltano subito all'occhio. Se infatti Daredevil partiva lentissimo ma era affasciante nel suo raccontarci la nascita del diavolo di Hell's Kitchen (e che comunque beneficiava dell'"effetto novità") e Jessica Jones partiva già in quarta e senza preamboli (è già una supereroina fin dalla prima puntata, si evolve ma di fatto è già consapevole di quello che può fare e del suo nemico), Luke Cage è una via di mezzo. Non è un personaggio che conosciamo per la prima volta (in JJ era tra i protagonisti principali) ed è già un "supereroe" fin dal primo episodio eppure...

mercoledì 7 dicembre 2016

UCL H6> Juventus vs Dinamo Zagabria 2-0 - Una tranquilla formalità

La Juventus svolge il compitino contro la cenerentola del girone, che termina la sua esperienza in Champions senza andare una sola volta in gol. Lo fa senza strapazzarsi più di tanto, a cosa sarebbe servito? Tanto più che le tre sconfitte in campionato sono venute dopo tre turni di Champions e ora ci aspettano derby e Roma, due partite sicuramente fisiche e muscolari. Quindi tra i mugugni di Pardo e Cravero (per noi che abbiamo Premium) che avrebbero voluto assistere a una partita degli Harlem Globetrotters, liquidiamo la pratica nel secondo tempo con il più classico dei risultati, passando il girone come primi.

lunedì 5 dicembre 2016

Continuum - Quarta stagione [Serie Tv 2015]

Fin dalla sua prima stagione Continuum ha sempre offerto una fantascienza più da "intrattenimento" che da "riflessione": gli spunti legati ai paradossi temporali, alle conseguenze di certe scelte, sono sempre stati poco approfonditi, congelati o chiusi in fretta a seconda della convenienza, per poi concentrarsi su altri eventi che avrebbero lasciato campo libero all'azione oppure ai conflitti (interiori e non) tra i personaggi.
Non che le puntate ottime siano mancate, ma si è sempre avuta l'impressione che la serie abbia avuto paura (o magari non ne è stata proprio in grado) di fare il salto di qualità che l'avrebbe resa qualcosa di più di un semplice telefilm tappabuchi. 
Eppure più di una volta la sensazione di un qualcosa che si evolveva c'è stata ma di punto in bianco si è sempre deciso di resettare tutto.

domenica 4 dicembre 2016

Serie A 15> Juventus vs Atalanta 3-1 – Amazing Manzo

Juve in crisi e senza gioco ed Atalanta in lotta per diventare il nuovo Leicester. Erano queste le premesse della vigilia, dopo la scoppola di Genova. Soltanto una settimana fa c'era chi si chiedeva "cosa stesse succedendo", manco avessimo i risultati dell'inter. E di nuovo il circo dei cacciate Allegri scendeva in piazza coi forconi e le torce. Qualcuno arrivava a persino a chiedere Serse Cosmi come traghettatore. Ho visto cose che voi juventini… Dopo il Genoa era tutto perduto. Una squadra prima in Campionato e in Champions (unica d'Europa) era in caduta verticale. Insomma un fasciarsi la testa preventivo che sa di vertigine. Invece finisce 3-1 (stavolta per noi).