venerdì 30 marzo 2018

READY PLAYER ONE - Steven Spielberg

Un "certo" Steven Spielberg (vi dice nulla questo nome?) ritorna sul grande schermo e lo fa in grande stile, con una pellicola che è insieme un inno ed un omaggio alla cultura POP della fine del secolo scorso. Quella stessa cultura POP di cui Spielberg, oltre ad essere uno dei maggiori esponenti, è icona incontrastata e che ha come fulcro il favoloso e fantomatico decennio degli anni 80.

Un film auto-celebrativo dunque? No, affatto, Ready Player One è invece una mastodontica e spettacolare opera citazionistica e celebrativa, che spazia "a 360 gradi" nelle arti del periodo, che vanno dalla letteratura al cinema fino al mondo dei videogames, in cui il termine "a 360 gradi" va inteso anche in accezione letterale, legata all'immersione in una realtà virtuale planetaria.

mercoledì 28 marzo 2018

American Horror Story - settima stagione [Serie Tv 2017]

"There's so much more that binds us than divides us
But our FEAR denies it
While the papers stir it
The colours of the flag we wave
Were and will become blood red again"

E' molto di più ciò che ci lega di ciò che ci divide
Ma la nostra PAURA lo nega
Mentre i giornali la rimescolano
I colori della bandiera che sventoliamo
Erano e diventeranno di nuovo rosso sangue

(Marillion - Fear)

Viviamo in un mondo dominato dalla paura, un sentimento talmente forte da essere utilizzato da sempre per dominare le masse: che si tratti della classica catena di Sant'Antonio a tema allarmistico o della paura del diverso utilizzata a scopi elettorali (o, peggio, per fini delittuosi) negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria escalation della "paura". Nessuno si sente più al sicuro e meno una persona si sente al sicuro più è disposta a compiere scelte estreme e poco oculate, scelte di pancia e poco ponderate.
Non è un caso che anche a livello politico i partiti più estremisti stiano prendendo sempre più il potere: si prendono la briga di incanalare la rabbia e la paura delle persone quando non la alimentano essi stessi per i propri fini.
Le elezioni politiche americane che hanno portato l'ascesa assolutamente inattesa di Donald Trump seguono questa deriva, questo flusso che sta conducendo il mondo ad assumere posizioni sempre meno concilianti. Spesso il tutto si riduce ad una mera questione di denaro o di potere (come sempre quando c'è di mezzo la politica) ma a volte dietro tutto questo c'è la figura di uno psicopatico dal forte carisma che in qualche modo riesce ad canalizzare questo timore e questa rabbia e creare vere e proprie "sette" capaci di pensieri ed atti assolutamente inimmaginabili dal singolo (spesso i pensieri di questi leader sono talmente assurdi che è difficile immaginare come possano "attecchire", ma lo fanno). Per dirla in breve "la paura genera mostri"...ma naturalmente anche i mostri generano paura e quale spunto migliore può esserci quindi per una serie horror?
American Horror Story nella settima stagione sceglie quindi per la prima volta un approccio più maturo al terrore, più politico, meno diretto. Ma fa paura?

lunedì 26 marzo 2018

Ciao Fabrizio!

Qui su Poi Si Risolve non amiamo speculare sulla morte del personaggio famoso di turno, quel classico modo di fare del web che si ricorda di tizio o di caio solo nel momento della sua dipartita, che si nutre di ipocrisia e ci regala i classici "ero un suo fan" anche quando chi poi magari scrive manco sa di chi sta parlando. Fabrizio invece era un po' come un parente "alla lontana", quello che entra nelle case in punta di piedi e che non suscita mai polemiche, con la sua risata contagiosa.
Un ricordo personale è legato soprattutto ad un'ospitata dei Genesis negli studi di "Domenica In" nel 1998, con il conduttore emozionatissimo e un po' impacciato di fronte alla famosa band. Sono passati 20 anni e ne sono passati 10 dalla pubblicazione di questo post (uno dei primi del nostro blog)...

http://poisirisolve.blogspot.it/2008/11/genesis-con-ray-wilson-domenica-in-1998.html

Sembra ieri.

Ciao Fabrizio!


giovedì 22 marzo 2018

Ghost Wars - prima stagione [Serie Tv 2018]

"Cos'è la morte?". Con questa frase comincia l'ultima creazione di Simon Barry (Continuum). Una domandina alla quale si cerca di rispondere solo fin dall'alba dei tempi. Figuratevi se può riuscirci un semplice telefilm. Ghost Wars (questo il nome della serie) è quindi un telefilm profondo e magari mattonesco sul senso della vita? No, è proprio l'esatto contrario: un prodotto "di genere", ultracitazionista (o ultrabanale, se vedete come scopiazzature e non come omaggi molte delle scene che avrete di fronte) pieno di spunti, alcuni indovinati e altri senza senso. Un bel minestrone composto da sprazzi di thriller-horror-fantascienza messi spesso un po' a casaccio ma che ha quel fascino un po' particolare dei film horror di serie b che andavano tanto in voga negli anni '80. Fa un po' quell'effetto che sta tra il misterioso e il weird, spesso si finisce per chiedersi "ma sta cosa che senso ha?" eppure qualche ideuzza abbastanza originale e intrippante in fondo ce l'ha.

domenica 18 marzo 2018

Serie A 29> Spal vs Juventus 0-0 - Spalmadrid

Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Una Juve senza mordente ne motivazione, quasi con la testa altrove, fa il gioco della Spal (e di rimando quello del Napoli) restando impantanata delle sabbie mobili di Ferrara. Più che di due punti regalati, possiamo parlare di due punti buttati via direttamente di proprio pugno, che di fatto vanificano il gol di Dybala, sul gong, contro la Lazio. La Juve non fa nulla per vincere questa partita.

sabato 17 marzo 2018

Jessica Jones - seconda stagione [Serie Tv 2018]

Qual è il supereroe più incazzoso, misantropo, irascibile, poco sentimentale, alcolizzato dell'universo Marvel? Beh, in realtà si dovrebbe parlare di supereroina più che di supereroe. Stiamo parlando infatti di Jessica Jones, approdata su Netflix con la seconda stagione lo scorso 8 marzo. Si, proprio l'8 marzo, non è affatto una data casuale, parliamo infatti della serie Marvel più "femminista" ma anche la più "femminile" visto il cast composto per gran parte dal gentil sesso. E se la prima stagione era incentrata su tematiche come violenza domestica ed abusi, in questa seconda si sceglie di virare verso risvolti che hanno a che fare col passato, ma un passato più "personale" e familiare alla protagonista. Messo da parte Killgrave (non senza fatica e non senza ripercussioni) Jessica dovrà concentrarsi su una minaccia molto più sottile e più sfaccettata, più vicina, in una serie di episodi che la vedranno mettere in dubbio anche le sue pochissime sicurezze in fatto di amicizie ed affetti. Si fa però un passo in avanti dal punto di vista dell'approfondimento dei personaggi ma se ne fa uno indietro a livello di pura azione e coinvolgimento.

giovedì 15 marzo 2018

Serie A 26r> Juventus vs Atalanta 2-0 - La neve si è sciolta

Il giorno in cui questa partita si sarebbe dovuta giocare la classifica della Juventus rispecchiava le indicazioni della colonnina di mercurio: un -1 dal Napoli, che divenne un -4 virtuale. La neve era scesa sul manto erboso dell'Allianz e sulle partenopee polemiche per la formazione di Gasperini. Una formazione che (ricordiamolo) avrebbe dovuto tenere conto sia dello sforzo bergamasco di coppa, sostenuto solo pochi giorni prima contro un certo Borussia Dortmund, sia dell'altrettanto imminente e decisivo impegno di coppa italia, con la stessa Juventus, sempre in trasferta. Ma evidentemente solo "alcuni" possono parlare di rose corte, di fatturati (avendone uno molto più ricco di quello dell'Atalanta) o fare finti turn-over per uscire dalle coppe. 

domenica 11 marzo 2018

Serie A 28> Juventus vs Udinese 2-0 - PAUwer Up

Anche se bisogna comunque aspettare mercoledì sera per recuperare la classifica reale, vincere oggi era più che importante, come e più delle altre Domeniche, perché significava tornare nella condizione di dipendere solo da noi stessi. Ora difatti saremo noi a giocare, tecnicamente e praticamente, dopo il Napoli, ma ci scommetto che Sarri stasera la rigirerà comunque nella sua padella.

giovedì 8 marzo 2018

UCL 1/8 R> Tottenham vs Juventus 1-2 - Die Hard

Chiamatelo Allegrismo. Che partita si è andato a prendere il Mister con quei due cambi? Una vittoria che sa di impresa, non tanto per il gioco espresso, ma al contrario per quello non espresso. Due tiri in porta due gol e partita ribaltata. Quanti ci credevano ancora, e sinceramente, dopo il vantaggio del Tottenham? Con loro in casa, nel tempio di Wembley, in totale controllo della partita e noi (come Sabato scorso) senza nessun tiro in porta all'attivo?

domenica 4 marzo 2018

Serie A 27> Lazio vs Juventus 0-1 - Joya inaspettata

Se dovessimo riuscire a portare a casa il settimo scudetto consecutivo, quella di ieri resterebbe la serata simbolo della stagione bianconera. Una di quelle sere da: "non fare il gufo finché non ce l'hai nel sacco", che narra del sonnacchioso scorrere della partita di Roma e della fibrillante attesa di Napoli, e di come, nel calcio, basti un uomo e un attimo per capovolgere due pianeti di emozioni.

giovedì 1 marzo 2018

TimCup Semifinale R> Juventus vs Atalanta 1-0 - Rai don't Cry

La Coppa Italia è quella competizione che chiama a raccolta tutte le squadre, dalla A alla C, che scontrandosi in un tabellone tennistico, daranno la possibilità alla Lazio o al Milan di andare ad incontrare la Juventus in finale. Stavolta toccherà al Milan, uscito "vittorioso" da due 0-0 con la Lazio, grazie a i calci di rigore... non so a voi ma a me questa cabala impaurisce.
Ad ogni modo... tra i mugugni e i malumori dell'ennesima, solita, scandalosa, telecronaca Rai, la Juve approda alla sua quarta finale consecutiva, rifilando un doppio 1-0 esterno e casalingo all'Atalanta.