domenica 28 dicembre 2025

Pisa 0-2 Juventus –17ª Serie A 25/26 – quasi tremoni


Si diceva una volta, e si dice ancora, “salvo solo il risultato”. Al netto di tutto, Pisa-Juventus è parso (dal punto di vista puramente tecnico) poco più che un anticipo di B, del prossimo anno dei toscani. C’è da dire che il panettone ha sempre fatto danni, persino alle Juventus tritatutto degli anni 10, figurarsi a questa armata Brancaleone. Fatto sta che l’effetto brillantezza sfoggiato contro Bologna e Roma sembra già svanito. Si è rivista tutta la svogliatezza e tutte le mancanze tecniche già note, condite con quel senso di pesantezza e abbiocco, tipico delle abbuffate di questi giorni.

Pluribus - serie TV - prima stagione (2025)


Quante volte, durante una conversazione, ci hanno risposto con la classica (e stupida) frase "non esiste mica il pensiero unico". Di solito si tratta, paradossalmente, di persone che, su quel determinato argomento, verrebbero che tutti gli altri la pensassero come loro. Fino a che punto, allora, ci interessa davvero la libertà di pensiero?
Anche se viviamo in un una società che (per mille motivi) spinge sempre più alla polarizzazione, al "fazionismo", alla creazione di pochissime categorie di persone che siano il più possibile semplici e catalogabili, in realtá il nostro pensiero è sempre "unico", personale. Ogni persona, nonostante il suo desiderio ineludibile di trovare comprensione e vicinanza negli altri, ha proprie paure, desideri, aspirazioni, emozioni, che sono solo sue. Siamo umani no?
Cosa accadrebbe se invece il famoso "pensiero unico" esistesse davvero e fossimo gli unici rimasti al mondo con un proprio modo di pensare? Come ci comporteremmo? Baratteremmo la nostra individualità per la felicità o cercheremmo una soluzione?
E' quello che immagina la nuova serie di Vince Gilligan (Breaking Bad, Better Cal Saul), una particolarissima serie fantascientifica che mescola dramma e ironia, offrendoci tantissimi spunti di riflessione sulla societá nella quale viviamo.

domenica 21 dicembre 2025

Juventus 2-1 Roma – 16ª Serie A 24/25 – Magici contro la magica


Due su tre, è quasi magia. Alla vigilia di questo trittico di ferro, mi avessero detto che due le avremmo vinte (in più strameritando) non ci avrei mai creduto. Per quanto, anche da Napoli mi sarei aspettato di uscirne con le ossa rotte, in stile disfatta epocale, ma così non è stato, nonostante la (scontata) sconfitta. Il Napoli ha dovuto ringraziare San Gennaro, per aver trovato questa Juve e nessuna delle precedenti; vincendo con un assist che gli facciamo noi. Anche Spalletti sembrava essere stato risucchiato dal buco nero di questa squadra, sbagliando tutto quello che poteva sbagliare… o forse era stato solo amore per la sua ex, come lo fu per Sarri? Queste due vittorie invece portano la sua firma. Nella grinta e nell'insofferenza nel vederli con le mani sui fianchi durante le pause della gara.

sabato 20 dicembre 2025

Welcome to Derry - serie TV - prima stagione (2025)


Non sono un fan dei prequel. Spesso si tratta di mere operazioni commerciali che sfruttano il richiamo di un grande brand senza raccontare nulla di veramente nuovo o interessante. Questo anche a causa della loro stessa natura: sono ambientati prima di eventi storici importanti che devono restare tali, quindi non possono osare più di tanto e uscire dal seminato. Se lo fanno rischiano non solo di indispettire i fan ma di creare confusione e intaccare la trama generale. Si tratta insomma di operazioni di facile ideazione ma di difficile riuscita.
Welcome To Derry poi era una serie chiamata ad un compito ancora più complicato: IT è uno dei romanzi horror più famosi di sempre e i due adattamenti per il grande schermo (per quanto non perfetti) riuscivano a fare un buon lavoro, chiudendo bene il cerchio, lasciandosi dietro solo quei misteri che molto spesso devo restare tali per conferire ad un' opera la sua magia. Perchè insistere allora?
C'erano tutti i crismi per una disfatta insomma; non sarebbe stata la prima certamente per quanto riguarda gli adattamenti dei lavori di King. Una più, una meno...

Per fortuna la notizia che Andy Muschietti avrebbe prodotto questo prequel (e che anche Bill Skarsgård sarebbe tornato a vestire i panni di Pennywise) ha contribuito a conferire fin da subito un certo senso di continuità al progetto. E' una cosa evidente già dal primo episodio e si nota soprattutto nella costruzione delle scene più truculente e nella rappresentazione del pagliaccio assassino: tutto decisamente in linea con lo stile dei due capitoli cinematografici. La trama invece è più problematica e ondeggia tra fedeltà, fan service continuo, un po' di confusione data dal mettere troppa carne al fuoco, fino ad un finale che scompagina tutto e osa oltre il possibile. Si può parlare alla fine di operazione riuscita, ma con parecchie criticità. Vediamo perchè.

lunedì 15 dicembre 2025

Bologna 0-1 Juventus – 15ª Serie A 25/26 – La Cabala


La Cabala dunque non viene sfatata neppure stavolta. È infatti dal 29 novembre 1998 che il Bologna non vince in casa contro la Juve. C’erano ancora Ciro Ferrara & co.

Se diamo a Cesare quel che è dí Cesare dobbiamo dare a Luciano quello che è di Luciano. Stavolta la Juve non mi è dispiaciuta; o almeno non totalmente. Vincere a Bologna non è semplice, farlo con merito è anche meglio. Poiché al di là della sfuriata territoriale iniziale, il Bologna non ha affatto meritato di vincerla; e da un certo punto in poi nemmeno di pareggiarla. Francamente non mi aspettavo che la Juve potesse andare a Bologna a fare la partita; e poco importa se sia stato merito suo o demerito del Bologna. Pardo di certo ci è rimasto male, per quel buco difensivo che ha portato al gol, bollandolo come errore imperdonabile della difesa felsinea. Ma sono sicuro che a parti invertite si sarebbe profuso nella solita sequela di complimenti al marcatore.

sabato 13 dicembre 2025

The Witcher - quarta stagione - serie TV (2025)


Ce l'ho messa tutta. Ce l'ho davvero messa tutta per non essere prevenuto e giudicare la quarta stagione di The Witcher solo dopo averla vista e non in base ai vari commenti e alle recensioni in rete. Si sa che ormai siamo nel tempo delle polemiche accese per qualunque cosa e che ogni giudizio viene puntualmente estremizzato, annientando quel briciolo di spirito critico che bisognerebbe avere. 
Ce l'ho messa tutta anche pensando ai vari problemi che già la terza stagione della serie palesava in maniera fin troppo evidente e che in piccola parte aveva sempre avuto (scarso senso della spazialitá e delle distanze, forzature, lore non sfruttata benissimo).
Ho provato a mettercela tutta pure dopo la sostituzione di Henry Cavill con Liam Hemsworth (che equivale un po' ad aver sostituito all'improvviso, in Better Call Saul, Bob Odenkirk con...chessò uno dei fratelli Baldwin meno famosi). 
Poi mi sono deciso a guardarla questa quarta stagione e...

giovedì 11 dicembre 2025

Juventus 2-0 Pafos – 6ª UCL 25/26 – Minimo sindacale a mezzo servizio


Come volevasi dimostrare, abbiamo faticato persino col Pafos. Giusto per non scontentare nessuno e non fare a chi figli e a chi figliastri. 67 minuti per scacciare lo spettro di un nuovo Maccabi. 

lunedì 8 dicembre 2025

Napoli 2-1 Juventus – 14ª Serie A 25/26 – a Napoli per fare le statuine del presepe


Questa era una di quelle partite, alle quali si sarebbe dovuto avere la decenza di non presentarsi affatto, restando a casa, andando alla Scala a vedere Lady Machbeth o qualsiasi altra cavolo di cosa che vi fosse passato per la mente. Perché di riffa o di raffa finisce sempre lo stesso modo, da 7 anni a questa parte. Tanto più ora, che non abbiamo più una squadra, ma un’accozzaglia di scappati-di-casa-ruba-stipendio.

mercoledì 3 dicembre 2025

Juventus 2-0 Udinese –ottavi Coppa Italia 25/26 – dopo la festa dolore di tasca e dolore di testa


Torna l’isola felice degli ottavi di Coppa Italia, il tempo e il luogo in cui qualsiasi Juve, degl’ultimi disastrosi anni, ha trovato ristoro. Poi la musica finisce, gli amici se ne vanno e come al solito: dopo la festa, dolore di tasca e dolore di testa.